...e visto che le case si costruiscono dalle fondamenta .... io ho iniziato con la carrozza
stasera ho rimontato l'accrocchio che usavo per stampare le carrozze delle 1/18 e fatto i primi tentativi.
il passaggio da 1/18 a 1/28 non è semplice, stampare usando le carrozze autoscale è abbastanza difficoltoso per i troppi particolari e le curvature delle carrozze che ovviamente sono più accentuate.
ho dovuto lavorare a temperature molto più alte (circa 160° invece dei 120-130 soliti), molto vicina alla temperatura critica dei fogli che ho a disposizione.
il foglio diventa estremamente morbido, copia benissimo il modello master ma tende a fare le grinze (cofano della porsche....).
altra cosa da provare è abbassare la pressione dell'aspirazione (fori nella cassa di aspirazione? togliere una guarnizione del telaio? ridurre le guarnizioni del tubo? mah...): foglio meno morbido e pressione più leggera dovrebbero prevenire le grinze.
la buona notizia è che non sono necessari i fori di sfogo sul master per far copiare le parti concave.
devo trovare un modo per scaldare meno e meglio il foglio, per ora sto usando un forno elettrico ventilato, residua di qualche trasloco fa. voglio provare con una stufetta alogena, quelle ad infrarosso mi sa che in settimana la cannibalizzo.
per il momento ho stampato la porsche gt3 e la bmw z3, le uniche 2 che avevo senza specchietti
il prossimo step sono le colate di gesso: stampando direttamente dal modello in plastica i bordi inferiori si perdono quasi completamente o al contrario vengono copiati talmente bene che togliere il master è un problema. infatti sulla porsche si vedono dei segni di sforzo per lo smontaggio sul muso, mentre si sono completamente persi i profili dei sotto porta
una volta ottenuto un nuovo master grossolano si può procedere con la semplificazione dei particolari: ad esempio eliminare le modanature dei paraurti, spostare più al pari la "buca" del radiatore, raddrizzare le linee che chiudono troppo in dentro come i profili sottoporta che vanno fatti dritti
insomma ancora c'è da fare. e parecchio.
intanto un paio di foto, sono fatte con il telefonino, spero di rifarle meglio con la digitale
david