Ciao a tutti!
Vi vorrei presentare il mio progetto.
Premettendo, per chi non lo sapesse, che il FPV (First Person View) è una tecnica prevede di pilotare un modello (elicottero, aereo, auto, barca, ecc... che verrà appositamente predisposto con telecamera e trasmettitore video a bordo), da terra con gli occhiali virtuali o monitor.
L'idea mi frulla in testa da un pò. Pilotare in FPV una miniz.... Deve essere troppo divertente!
In rete ho trovato tutta l'attrezzatura necessaria:
la macchina verrebbe zavorrata con circa 75-80g di componenti (telecamerina, trasmittente video e battera lipo 3s da 300mAh) e magari con una vecchia carrozzeria si possono incassare i componenti incavandoli nella carrozza, al fine di mantenere il baricentro il più basso possibile....
per visualizzare le immagini della telecamerina userei un vecchio schermo per pc LCD da 15", al quale collego il ricevitore video...
Tutto il kit comunque può essere utilizzato su qualsiasi altro modello come aerei o elicotteri...
L'unica accortezza sono gli ostacoli.
Il kit trasmettitore-ricevitore video che vorrei utilizzare lavora sulla frequenza di 5,8Ghz (e data l'alta frequenza diminutisce la penetrabilità del segnale) quindi non potrei andare in giro per casa con la miniz perchè dietro il muro il segnale video sparirebbe.
Volendo potrei usare frequenze video diverse:
il 2,4ghz, ma entrerebbe in conflitto con il radiocomando della miniz oppure gli 1,2ghz, ma anche qui è una frequenza usata dai modem wireless e potrei disturbare qualcuno... (tenendo presente che questa freqenza è illegale per i comuni mortali, dato che è riservata ai radioamatori...)
Detto questo, gradirei sentire qualche vostra opinione in merito, consigli o critiche!
Ciao!