Lory ha scritto:
Mi permetto di esprimere la mia opinione anche se non partecipo al vostro campionato
Una delle cose che da molto fastidio durante le qualifiche si verifica quando c'è molta differenza di prestazioni tra le macchine in pista. In questo caso infatti un pilota veloce potrebbe essere molto penalizzato da piloti un po' più lenti che magari sono alle prime esperienze di gara. E nello stesso tempo il pilota più lento affronta le qualifiche con la paura di dare fastidio, fare qualche manovra sbagliata e sentirsi fuori posto.
Quando invece le prestazioni sono più omolgenne tra i piloti in pista, di solito le qualifiche sono più lineari, con meno sorpassi e quindi con un risultato finale più coerente alla realtà della velocità dei singoli piloti.
Usare la classifica del campionato mi sembra un modo per rendere le qualifiche più omogenee, con piloti che più o meno dovrebbero equivalersi, a meno di un ultimo arrivato che, senza punti, sia molto veloce. Ma dovrebbe essere un'eccezione.
Le batterie "random" sono forse più movimentate, ma anche con maggior rischio di "tensione" tra qualche pilota.
Ciao
PS. Davidino, non ti invidio per niente. Ma sono sicuro che stai facendo un lavorone!!!!
Non saprei,io forse sono un po ingenuo ma penso che sia piu corretto cercare sempre di "aiutare" chi va meno forte a raggiungere prestazioni migliori per avere piu competitività di tutti.
Mettere i piu veloci assieme vuol dire semplicemente dare un ulteriore vantaggio a chi è già forte e quindi non ne abbisogna.
Tu dici rendere omogeneo,io dico che cosi hai una batteria dove tutto fila liscio,ci sono pochissimi incidenti,meno sorpassi e quindi tutti riescono a fare piu giri...nell'altra hai piu incidenti,piu sorpassi e quindi piu perdita di tempo e difficoltà maggiori a fare un numero di giri che ti consenta di qualificarti bene.
Se le mischi oggi va bene a qualcuno domani a qualcun altro,corri con tutti e non sempre tra gli stessi,dai le stesse opportunità a tutti.
Mi rendo conto che un pilota lento come me possa dare "fastidio" però se si vuole un campionato con tante macchine e che cresca devi anche accettare chi è piu lento e metterlo in condizione di migliorare proprio correndo anche con chi è piu veloce di lui.
Tutto naturalmente nello spirito pricipale che alla fine deve sempre essere il divertimento,anche se a volte(e io sono il primo a farlo
)ce ne dimentichiamo e la prendiamo troppo "seriamente".....meno male che finita la gara passa tutto e rimane solo la voglia che arrivi il prossimo giovedì