Sceriffo ha scritto:
Non è tanto il salto del dente che influisce, ma guardando con l'ingranditore l'interno di un potenziometro danneggiato ho notato che la pista di resistenza all'interno era leggermente abrasa nella parte centrale (posizione di neutro) penso che l'usura sia data non dall'uso, ma dalle vibrazioni in marcia.
unica possibilità cambiare il potenziometro.
Spiega benissimo il tutto... complimenti Sherlock!
Effettivamente con il cambio.. tutto era sparito...
Bisogna dotarsi allora di un "tot" di potenziometri. E magari, cambiare anche i fili di collegamento di questo alla basetta.
Quelli standard sono abbastanza "schifosi": rigidi e sottili, si spezzano al primo movimento.
Se posso dare un consiglio a chi si dovesse trovare a sostituire il potenziometro, prima di saldarlo ai fili, fare passare questi "dentro" alla zona ingranaggi (c'è uno spazio dove non intralciano nulla) per arrivare al potenziometro "da sotto".
In questo modo, non succederà mai che chiudendo il carterino superiore si pizzichino o vadano a fare spessore, rovinandosi...