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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bilanciamento Batterie
MessaggioInviato: 05/11/2010, 12:26 
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Pilota di Formula 2000
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Iscritto il: 18/02/2010, 20:02
Messaggi: 827
Località: Abbiategrasso
Città: Abbiategrasso (MI)
Ciao ragazzi...
Parto dal presupposto che siccome ho molti dubbi riguardo all'argomento pile, inserisco questo nuovo argomento con lo scopo di chiarirmi le idee e confrontarmi con chi sicuramente ne sa più di me!

A) Il punto da cui si deve partire è sicuramente che se ho 4 celle, quella meno performante sarà il "collo di bottiglia", quindi un punto fondamentale è quello di avere celle, più o meno, allo stesso amperaggio.

La prima conseguenza che viene da questo punto è che sarebbe utile avere più pacchi dello stesso tipo di pile, in modo tale da poter scegliere e raggruppare quelle che son le celle con le caratteristiche più simili tra loro.

B) Visto che i caricabatterie NiMh con equalizzatore non son cosi diffusi, si può bialnciare (anche se forse in questo caso il termine più adatto è selezionare) le proprie celle dello stesso tipo effettuando uno o più cicli di carica scarica.
In questo caso i caricabatterie come il Lacrosse o il MAHA offrono programmi di Refresh e di Cycling che permettono appunto questa procedura.

- Da questo punto vi propongo la mia esperienza, prendendo come esempio 3 pacchi pile della Atomic (quindi 12 celle) da 800mAh [ http://www.minizracing.com.fr/catalog/popup_image.php?pID=6360&osCsid=lh02tb5ieq5ak3fpcnbthh2oc6 ]:

1) Prendo il primo gruppo di 4 celle e con il MAHA utilizzo la funzione REFRESH, impostando:
- 300mah come corrente di carica
- 100mah come corrente di scarica

Dubbio 1: Le correnti che uso vanno bene o quacuno mi consiglia altro? Se si, perchè?

2) Al termine del programma segno sulla singola cella voltaggio e amperaggio, e effettuo lo stesso procedimento con ogni gruppo di celle

Dubbio 2: Va bene utilizzare sempre la funzione di Refresh per caricare le pile? Se no, perchè?

3) Una volta terminate tutte le 12 celle, caricate con lo stesso procedimento, son sicuro che tutte e 12 sono partite dalla stessa carica e son state caricate allo stesso modo, quindi procedo con la verifica degll'amperaggio per ogni singola cella e le raggruppo 4 alla volta in base appunto all'amperaggio secondo queste tolleranze:

- 700-750 primo set
- 750-800 secondo set
- 850-900 terzo set
- 900-950 quarto set

i pacchi pile con amperaggio più alto son quelli che uso per prove libere o qualifiche, gli altri con amperaggio più basso per la gara o per le qualifiche (a seconda dei casi)

Dubbio 3: una volta terminata la serata di gara o cmq di giri in pista, le pile è bene scaricarle tutte e ricaricarle immediatamente, o si possono lasciare con la carica residua fino al momento in cui si devono ricaricare? (parlo di 3-4 giorni max di inattività)

Dubbio 4: è consigliabile variare le correnti di carica o di scarica ciclicamente oppure non ci son controindicazioni a utilizzare sempre per ogni cella le stesse correnti?


Questi per ora son i miei dubbi e i procedimenti che utilizzo... sarei molto felice se qualcun altro mi levasse questi dubbi e se postasse la propria esperienza, perchè sicuramente ho (e anche magari altri hanno) da imparare! :? :o

Spero cmq sia cosa utile anche agli altri
Ciao ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Bilanciamento Batterie
MessaggioInviato: 05/11/2010, 16:51 
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Pilota di Razzi
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Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
Località: Italia
Città: Bollate (MI)
argomento interessante!
Io in pratica utilizzo il tuo stesso metodo, con la differenza che le scarico con la basetta ATM e carico con il MAHA...
ed i miei dubbi sono praticamente gli stessi:
Raramente utilizzo sempre le stesse correnti di carica, dipende dal tempo che ho per caricare i pacchi (vario dai 0.3A ai 0.7 per le TO 750 SHV), ed ho notato che più le si caricano lentamente più prendono mA (probabilmente per il fatto che scaldano meno).
Ci sono delle controindicazioni nell' usare correnti diverse???
Una cosa che so per certo è che le batterie non vanno mai conservate scariche, un minimo di carica deve sempre esserci.

Sicuramente qui sul forum ci saranno esperti in materia che ci delucideranno :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Bilanciamento Batterie
MessaggioInviato: 05/11/2010, 20:10 
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Pilota di Rally

Iscritto il: 17/05/2010, 22:30
Messaggi: 167
Città: palermo
Con esperienza quasi ventennale nel mondo dell'Rc vi spiego di seguito i procedimenti e i vari parametri , non posso essere sicuro al 100% per alcuni valori perchè la mia esperieza va dalle nicd alle metalcome sub-c alle lipo .
partiamo dalle basi
carica lenta maggiore mah caricati minore voltaggio più vita alle batterie
carica veloce minore mah caricati maggiore voltaggio minore la vita delle batterie

Nel nostro caso interessa il voltaggio perchè ci permette di andare piu veloci a discapito della durata

le batterie vanno scaricate a corrente elevata (per le sub c direi 20 amp ) ma nel nostro caso consiglio di non andare sopra 1 amp

la soglia di cut off deve essere impostata a 1 amp (nel caso delle cadmio a 0,7)

le batterie dovrebbero essere scaricate e ricaricate in tempi molto vicini alla gara (per farvi un esempio nell' RC si scaricavano ,la sera prima della gara e si caricavano durante la gara in modo da scenderla dal cb e metterla nella macchina )

Come valori di carica io non andrei oltre i 500 mah per avere prestazione e non danneggiare le pile
Esiste anche la cosidetta botta che si da alle batterie (io sconsiglio se non è proprio necessario )
La botta consiste nel caricare le batterie durante la settimana e prima di metterle nella macchina caricarle ad amp del tipo 1/2 amp

Per quanto riguarda la selezionatura non si fa mai per mah ma per volt

non caricate sempre le batterie in modo refresh perchè accorcia la vita delle batterie , se per esempio una pila ha una vita di 100 cicli con il refresh ne fate fuori 5/6 se non di più , si usa solo nel caso di batterie vecchie che formano dei cristalli all'interno e alzano il valore della resustenza interna ,con il refresh i cristalli si rompono e la resistenza cala ma se la batteria ha fatto la sua vita c'è poco da fare

Per qualsiasi altro dubbio sono a vostra completa disposizione


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 Oggetto del messaggio: Re: Bilanciamento Batterie
MessaggioInviato: 05/11/2010, 23:33 
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Pilota di Razzi
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Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
Località: Italia
Città: Bollate (MI)
Grazie Iceman! :D

Quando dici di selezionare in base ai Volt....intendi scegliere i pacchi con i valori + alti tipo 1,47V cella???

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 Oggetto del messaggio: Re: Bilanciamento Batterie
MessaggioInviato: 06/11/2010, 2:18 
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Pilota di Rally

Iscritto il: 17/05/2010, 22:30
Messaggi: 167
Città: palermo
Hirosaka:27 ha scritto:
Grazie Iceman! :D

Quando dici di selezionare in base ai Volt....intendi scegliere i pacchi con i valori + alti tipo 1,47V cella???


esatamente ! ;)


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