Ciao ragazzi...
Parto dal presupposto che siccome ho molti dubbi riguardo all'argomento pile, inserisco questo nuovo argomento con lo scopo di chiarirmi le idee e confrontarmi con chi sicuramente ne sa più di me!
A) Il punto da cui si deve partire è sicuramente che se ho 4 celle, quella meno performante sarà il "collo di bottiglia", quindi un punto fondamentale è quello di avere celle, più o meno, allo stesso amperaggio.
La prima conseguenza che viene da questo punto è che sarebbe utile avere più pacchi dello stesso tipo di pile, in modo tale da poter scegliere e raggruppare quelle che son le celle con le caratteristiche più simili tra loro.B) Visto che i caricabatterie NiMh con equalizzatore non son cosi diffusi, si può bialnciare (anche se forse in questo caso il termine più adatto è
selezionare) le proprie celle dello stesso tipo effettuando uno o più cicli di carica scarica.
In questo caso i caricabatterie come il Lacrosse o il MAHA offrono programmi di Refresh e di Cycling che permettono appunto questa procedura.
- Da questo punto vi propongo la mia esperienza, prendendo come esempio 3 pacchi pile della Atomic (quindi 12 celle) da 800mAh [
http://www.minizracing.com.fr/catalog/popup_image.php?pID=6360&osCsid=lh02tb5ieq5ak3fpcnbthh2oc6 ]:
1) Prendo il primo gruppo di 4 celle e con il MAHA utilizzo la funzione REFRESH, impostando:
- 300mah come corrente di carica
- 100mah come corrente di scarica
Dubbio 1: Le correnti che uso vanno bene o quacuno mi consiglia altro? Se si, perchè?2) Al termine del programma segno sulla singola cella voltaggio e amperaggio, e effettuo lo stesso procedimento con ogni gruppo di celle
Dubbio 2: Va bene utilizzare sempre la funzione di Refresh per caricare le pile? Se no, perchè?3) Una volta terminate tutte le 12 celle, caricate con lo stesso procedimento, son sicuro che tutte e 12 sono partite dalla stessa carica e son state caricate allo stesso modo, quindi procedo con la verifica degll'amperaggio per ogni singola cella e le raggruppo 4 alla volta in base appunto all'amperaggio secondo queste tolleranze:
- 700-750 primo set
- 750-800 secondo set
- 850-900 terzo set
- 900-950 quarto set
i pacchi pile con amperaggio più alto son quelli che uso per prove libere o qualifiche, gli altri con amperaggio più basso per la gara o per le qualifiche (a seconda dei casi)
Dubbio 3: una volta terminata la serata di gara o cmq di giri in pista, le pile è bene scaricarle tutte e ricaricarle immediatamente, o si possono lasciare con la carica residua fino al momento in cui si devono ricaricare? (parlo di 3-4 giorni max di inattività)
Dubbio 4: è consigliabile variare le correnti di carica o di scarica ciclicamente oppure non ci son controindicazioni a utilizzare sempre per ogni cella le stesse correnti?
Questi per ora son i miei dubbi e i procedimenti che utilizzo... sarei molto felice se qualcun altro mi levasse questi dubbi e se postasse la propria esperienza, perchè sicuramente ho (e anche magari altri hanno) da imparare!
Spero cmq sia cosa utile anche agli altri
Ciao ciao