Sponsored links:

Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 15/11/2024, 14:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vibrazione servo (ricevente 27mHz)
MessaggioInviato: 14/03/2010, 20:04 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Città: torino
salve a tutti... è noto ormai che il servo delle miniz con ricevente a 27mHz sia perennemente afflitto dal "parkinson"... cioè un tremolio incessante....
però non disturba la guida solitamente, e quando viene trimmato per stare al centro, il servo da qualche piccola scossa a destra e sinistra, ma appena appena....
il problema è che adesso il mio vibra incredibilmente tanto che la macchina invece di andare dritta fa una serpentina a zig zag!!! NON VI DICO CHE NERVOSO... :evil: è inguidabile!!! a volte nelle curve strette trema e allarga la curva facendoti andare a sbattere!!
ho provato a pulire tutti gli ingranaggi e a spruzzare del crc nel potenziometro... ma vibra lo stesso!!
ragazzi che posso fare?? :cry:
(ah,se lo sterzo lo trimmo un po a destra o un po a sinistra invece che al centro non vibra quasi... mentre al centro sembra pazzo...)
grazie a tutti!!! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: vibrazione servo (ricevente 27mHz)
MessaggioInviato: 15/03/2010, 0:18 
Non connesso
Pilota di Razzi

Città: Milano
Interferenze???

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2010, 10:01 
Non connesso
Pilota di Kart

Città: santa maria a monte
ciao fabietto.

Penso che il problema dipenda dal potenziometro che indica alla ricevente la posizione esatta dello lo sterzo.
Questo potenziometro lavora di pari passo con il motore principale servo,ogni spostamento determina un valore che la centralina legge e confronta con la poszione della radio.
In poche parole se questo potenziometro dà valori sballati,il tuo servo impazzisce.

Puoi provare a riprenderlo con dello spray per contatti,a volte è sufficiente,nel peggiore dei casi devi sostituirlo,ma non è difficile,sono tre cavi sa saldare.

Prima di fare il lavoro assicurati prima però di avere le batterie belle cariche nella radio,perchè la luce lampeggia quando siamo proprio alla frutta,a volte sembra carica ma non lo è.

ti metto il link dove poter acquistare il potenziometro:

http://www.unoadieci.it/prodotto.cfm?ID ... 9d7f84c1cd

spero di essere stato d'aiuto.

Profilo  

MessaggioInviato: 16/03/2010, 0:05 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

ho esccluso le interferenze fin da subito.... perchè era una vibrazione continua e molto forte... con dei picchi dove proprio il servo girava di scatto...
tremendo ha azzeccato in pieno il problema... infatti oggi seguendo il consiglio ho smontato il potenziometro, l'ho aperto, lavato col wd 40 e soffiato col compressore... ho cambiato i fili che lo collegavano al circuito stampato e magicamente il tremolio è scomparso! evvai!!! :twisted: :twisted: :mrgreen:
grazie a tutti ragazzi!!! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 16/03/2010, 19:42 
Non connesso
Pilota di Kart

Città: santa maria a monte
Aaaaahhhh,che soddisfazione immensa.

Non potevo ricevere risposta migliore.

Profilo  

MessaggioInviato: 31/03/2010, 11:31 
Non connesso
Pilota di Rally

Città: Piacenza
E meno male che le risposte le ho trovate anch'io ... perchè adesso ha ricominciato a farlo! (è la stessa macchina...)
Forse perchè... l'ho fatta correre sull'asfalto non pulito... infatti mi si è poi staccato anche un contatto delle batterie.. :lol:
Sono un delinquente, lo so... ma volevo "testarla" a fondo...

Grazie delle info, così' la riprendo! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 31/03/2010, 17:31 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Mr.Wolf ha scritto:
E meno male che le risposte le ho trovate anch'io ... perchè adesso ha ricominciato a farlo! (è la stessa macchina...)
Forse perchè... l'ho fatta correre sull'asfalto non pulito... infatti mi si è poi staccato anche un contatto delle batterie.. :lol:
Sono un delinquente, lo so... ma volevo "testarla" a fondo...

Grazie delle info, così' la riprendo! :mrgreen:

:lol: Ma sei un delinquete davvero l'hai usata sull'asfalto??? :mrgreen: :mrgreen:
mannaggia vibra di nuovo.... :( fammi sapere se la riesci a sistemare...
pulisci bene il potenziometro!
;)

Profilo  

MessaggioInviato: 31/03/2010, 19:23 
Non connesso
Pilota di Rally

fabietto_91 ha scritto:
:lol: Ma sei un delinquete davvero l'hai usata sull'asfalto??? :mrgreen: :mrgreen:
mannaggia vibra di nuovo.... :( fammi sapere se la riesci a sistemare...
pulisci bene il potenziometro!
;)

E certo! L'ho voluta testare fino in fondo... e va che è uno spettacolo!
Solo bisognerebbe avere un asfalto pulito senza sassolini (anche da 3 mm sono già troppi!).

Sto pulendo il tutto, credo sia proprio un problema di radio, perchè se spengo l'RC smette di vibrare.
Ricomincia appena lo riaccendo.

Beh, almeno non sembra un danno sulla vettura, è già qualcosa! Avevo paura di aver combinato qualcosa in uno smontaggio della parte superiore.
Ti faccio sapere, tranqui.. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 31/03/2010, 19:33 
Non connesso
Pilota di Razzi

Città: Milano
Secondo me è un problema di potenziometro del servo dello sterzo, non lo fa se spegni la radio semplicemente perché non gli manda più l'impulso per dirgli da che parte girare... prova a pulirlo bene con del CRC...

Profilo  

MessaggioInviato: 31/03/2010, 21:53 
Non connesso
Pilota di Rally

Tellurico ha scritto:
Secondo me è un problema di potenziometro del servo dello sterzo, non lo fa se spegni la radio semplicemente perché non gli manda più l'impulso per dirgli da che parte girare... prova a pulirlo bene con del CRC...

Infatti... ho notato anch'io, anche perchè, per primo ho pulito il potenziometro del Trim, e la cosa è diminuita ma non scomparsa.
Adesso ho spruzzato anche quello dello sterzo... stiamo a vedere, magari domani mattina ci riprovo e lo soffio per benino con l'aria compressa.
Già che ci sono, una domanda: è normale che per avere le ruote ben dritte debba girare tutto il trim da una parte?
Oltre quel limite non va, spero non di non dover correggere ancora perchè più di così non ce la fa!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]