Non sono un esperto del settore, solo un "niubbio" con un pò di maualità, quindi se ce l'ho fatta io...
Questo potenziometro, nelle mini-z con ricevente a 27 Mhz è la croce per tutti, prima o poi.
Questo perchè si sporca facilmente ma soprattutto perchè "perde" la centratura con un conseguente tremolio dell'avantreno che si traduce nel tempo in una variazione di sterzata non più correggibile con il trim della radio.
In poche parole, non trova più lo "0", la centratura. La soluzione consiste nella pulizia con liquido apposito (riattivante per contatti elettrici), ma se non dovesse bastare.. a quel punto, non resta che una soluzione: la sostituzione.
Non è un'operazione difficoltosa in sè, si tratta di saldare a stagno un paio di fili.
Il problema più grande, è la "costruzione" dell'insieme: le mini-z sono dei capolavori di miniturizzazione, dove tutto concorre a costituire l'insieme. Ogni minimo spazio è sfruttato, ogni parte di plastica aiuta qualcos'altro.
Vediamo come si può fare senza fare troppi danni.
Scusate la pessima qualità delle foto, sul momento (nel visore della macchina) non sembravano così pessime...
Ed una volta finito... non mi andava di rifarlo solo per le foto, credo mi capirete..
Per prima cosa, io smonto interamente il retrotreno, in modo da avere tra le mani solo il corpo centrale.
Come si può vedere, pur variando da modello a modello, i due fili del potenziometro sono sistemati al di sopra dell'insieme di ingranaggi che costituiscono il servo.
Il potenziometro è quello tondo in testa a tutto.
Per estrarre il potenziometro, dovremo quindi estrarre come un unico corpo tutto l'insieme che lo contiene: è costituito da un "sandwich" a più strati di lamelle di plastica che contengono e posizionano tutti gli ingranaggi del servo.
fate attenzione nel maneggiarlo, una volta estratto: basta poco per "smontarlo" con pezzi che volano da tutte le parti (per questo io lavoro di solito in un comunissimo coperchio di scatola da scarpe, non è il massimo della professionalità, ma con i suoi bordi trattiene ogni pezzo che dovesse saltare fuori
)
Per estrarlo, dato che è inserito ad incastro, insieme a questo "blocchetto" bisogna estrarre anche il motore del servo sotto alla basetta elettronica.
Proprio per questo, per lavorare più agevolmente, io preferisco aprire tutta la basetta, scollegando anche i fili di alimentazione delle batterie, svitando le viti evidenziate nei cerchi rossi:
In questo modo, potremo lavorare meglio su tutto il blocco.
Facendo leva tra il telaio e la prima lastrina (io uso un cacciavite piatto molto sottile), solleviamo ed estraiamo tutto il blocco del servo, motore compreso.
Come si vede, il potenziometro è proprio dietro alla prima lastrina partendo dal fronte auto, dove arrivano i due fili. E' orientato con i connetori verso il basso, la lastrina ha giusto una apertura e si distanzia dal telaio per consentire saldature e passaggio dei fili.
Se vogliamo pulirlo, siamo già nelle condizioni di poterlo fare, poi passeremo a reinserire il tutto. Nel mio caso, ho proceduto alla sostituzione.
Un mio suggerimento è quello di far passare i fili dentro al gruppo del servo, c'è uno spazio accessibile in cui non si crea nessun impedimento. In questo modo i fili non saranno a rischio di essere schiacciati dalla coipertura o peggio finire a contatto con gli ingranaggi del servo.
Se il potenziometro è da cambiare, il passaggio dei fili lo si fa prima di saldarlo, se è solo da pulire si può smontare la lastrina di fondo per farli passare.
Una volta saldati i fili, si riposiziona il potenziometro e si ricompatta il blocchetto servo. Come si vede, in questo modo i fili passeranno sotto il blocchetto e saliranno dall'interno dello stesso verso la basetta, non creando nessun possibile intralcio ai meccanismi.
Nota bene: i fili sono due mentre le uscite del potenziometro sono tre: una di queste va "cortocicuitata" come vedrete in quello già esistente. In questo esempio, potete vedere che c'era un filo rosso sotto al blocco, l'ho eliminato (un filo in meno) piegando e saldando insieme le due uscite del potenziometro stesso.
A questo punto, non rimane che reinserire il tutto nell'alloggiamento.
Per farlo, dovremo accoppiare anche il motore e la piastrina che sta dietro a questo, in modo da infilare il tutto insieme come fosse un unico pezzo.
Basta un pò di attenzione ed il gioco è fatto.
Ricapitolando, questo è l'occorrente per lavorare:
- un piano di lavoro
- saldatore a stagno
- eventuali fili per sostituzione in caso di rottura o danneggiamento degli stessi (meglio mantenere i colori per ritrovare le posizioni in cui saldarli..)
- un cacciavite sottile o altra punta per estrarre il blocchetto
- liquido per a pulizia contatti elettrici
- tanta, tanta pazienza...
- potenziometro nuovo (se da sostituire)
Spero di aver dato un aiuto a chi dovesse fare questa operazione, da quando uso le mini-z (non molto, da quando sono iscritto al forum...) è un'operazione che ho già fatto svariate volte, ma anche perchè... sono il meccanico-elettronico-factotum del mio gruppetto..
Un suggeriemnto finale: c'è un'elettronica apposta per le 27Mhz, con il potenziometro collegato tramite tre fili, come sulle 2.4Ghz, non l'ho mai provata ma credo sia funzionale..
http://www.unoadieci.com/prodotto.cfm?i ... 99e55cf0a3Ed in caso di disperazione... il cambio di elettronica con passaggio ai 2.4Ghz (con un sospiro di sollievo...).
Enjoy!