Lory ha scritto:
Ho una domanda per qualcuno più esperto di em che abbia fatto un po' di prove di assetto:
Su una MR02, MM versione 94 o 98mm di passo ( o anche 96), al retrotreno cosa è meglio utilizzare?
T plate in carbonio, e fino a qui ci siamo
Ma per quanto riguarda la parte “ammortizzante”, assodato che la molla di serie genera un effetto “catapulta” e saltellamenti in particolare in uscita di curva, mi piacerebbe capire da chi ha provato altre soluzioni, che vantaggi portano l’applicazione dell’ammortizzatore idraulico e/o l’uso di un sistema tipo DPS
Ragionando credo che la soluzione ideale siano 2 ammortizzatore montati perpendicolari tipo 1/12 in modo da ottenere un effetto ammortizzante in entrambe le direzioni ( rollio e beccheggio), ma anche qui mi piacerebbe sentire qualche parere rispetto alle soluzioni del singolo ammortizzatore e/o DPS
Grazie
Lory
Come al solito tutto dipende da molti fattori...la superficie su cui si corre, il lay-out della pista, il motore,l'elettronica che si usa, le gomme ecc... ma in generale una delle due soluzioni che hai menzionato migliorano sensibilmente le prestazioni del modello. Con il DPS la macchina diventa più prevedibile, io lo noto in uscita di curva, quando magari si esagera un po con l'accelleratore, parte si la derapata, ma la si riesce a controllare. L'ammortizzatore idraulico ha il vantaggio di poter essere regolato in modo più fine, con le diverse gradazioni di olio, e l'effetto che produce è molto simile a quello del DPS...
una differenza che ho notato tra i due sistemi è che il DPS, con qualsiasi combinazione di molle, tende a tornare in posizione "neutra" molto più velocemente...non so se questo sia un pregio o un difetto.
un'altra cosa da considerare è il peso e il CDG del modello, con il DPS si guadagna sia sul peso che sull'altezza dello chassis.
riguardo alla soluzione simile alle 1/12
hai visto la sospensione My Proto progettata dal nostro Ivanmartin18?
è quella che monto attualmente