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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Retrotreno
MessaggioInviato: 27/01/2010, 13:39 
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Pilota di Rally
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Iscritto il: 22/01/2010, 17:09
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Città: Morro d'Alba
Ho una domanda per qualcuno più esperto di em che abbia fatto un po' di prove di assetto:
Su una MR02, MM versione 94 o 98mm di passo ( o anche 96), al retrotreno cosa è meglio utilizzare?
T plate in carbonio, e fino a qui ci siamo
Ma per quanto riguarda la parte “ammortizzante”, assodato che la molla di serie genera un effetto “catapulta” e saltellamenti in particolare in uscita di curva, mi piacerebbe capire da chi ha provato altre soluzioni, che vantaggi portano l’applicazione dell’ammortizzatore idraulico e/o l’uso di un sistema tipo DPS

Ragionando credo che la soluzione ideale siano 2 ammortizzatore montati perpendicolari tipo 1/12 in modo da ottenere un effetto ammortizzante in entrambe le direzioni ( rollio e beccheggio), ma anche qui mi piacerebbe sentire qualche parere rispetto alle soluzioni del singolo ammortizzatore e/o DPS

Grazie

Lory

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno
MessaggioInviato: 27/01/2010, 20:47 
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Pilota di Razzi
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Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
Messaggi: 1561
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Città: Bollate (MI)
Lory ha scritto:
Ho una domanda per qualcuno più esperto di em che abbia fatto un po' di prove di assetto:
Su una MR02, MM versione 94 o 98mm di passo ( o anche 96), al retrotreno cosa è meglio utilizzare?
T plate in carbonio, e fino a qui ci siamo
Ma per quanto riguarda la parte “ammortizzante”, assodato che la molla di serie genera un effetto “catapulta” e saltellamenti in particolare in uscita di curva, mi piacerebbe capire da chi ha provato altre soluzioni, che vantaggi portano l’applicazione dell’ammortizzatore idraulico e/o l’uso di un sistema tipo DPS

Ragionando credo che la soluzione ideale siano 2 ammortizzatore montati perpendicolari tipo 1/12 in modo da ottenere un effetto ammortizzante in entrambe le direzioni ( rollio e beccheggio), ma anche qui mi piacerebbe sentire qualche parere rispetto alle soluzioni del singolo ammortizzatore e/o DPS

Grazie

Lory


Come al solito tutto dipende da molti fattori...la superficie su cui si corre, il lay-out della pista, il motore,l'elettronica che si usa, le gomme ecc... ma in generale una delle due soluzioni che hai menzionato migliorano sensibilmente le prestazioni del modello. Con il DPS la macchina diventa più prevedibile, io lo noto in uscita di curva, quando magari si esagera un po con l'accelleratore, parte si la derapata, ma la si riesce a controllare. L'ammortizzatore idraulico ha il vantaggio di poter essere regolato in modo più fine, con le diverse gradazioni di olio, e l'effetto che produce è molto simile a quello del DPS...
una differenza che ho notato tra i due sistemi è che il DPS, con qualsiasi combinazione di molle, tende a tornare in posizione "neutra" molto più velocemente...non so se questo sia un pregio o un difetto.
un'altra cosa da considerare è il peso e il CDG del modello, con il DPS si guadagna sia sul peso che sull'altezza dello chassis.

riguardo alla soluzione simile alle 1/12 :mrgreen: hai visto la sospensione My Proto progettata dal nostro Ivanmartin18?
è quella che monto attualmente ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno
MessaggioInviato: 28/01/2010, 17:10 
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Pilota di Rally
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Iscritto il: 22/01/2010, 17:09
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Località: Morro d'Alba -AN-
Città: Morro d'Alba
Grazie Hirosaka
ti confesso che la prima volta che ho visto la soluzione con doppio ammortizzatore è stata sul sito di "Reflex Racing", e poi ho visto le foto della tua macchina. Non so chi abbia "inventato" l'applicazione sulle mini Z, sicuramente sulle 1/12 è una soluzione nota e diffusa.

Come giustamente fai notare, è chiaro che le variabili che influiscono sull'assetto sono moltissime, nello stesso modo esistono "tare" telaistiche che nel momento in cui crescono velocità e grip sono inevitabili. E mi riferisco all'avere solo delle molle e non dei sistemi ammortizzanti alle sospensioni, e quindi delle reazioni non progressive e poco controllabili ( retrotreno che parte senza preavviso), specialmente al retrotreno.

Se dovessi fare una scaletta di quelle che sono, secondo me, le soluzioni migliori, direi:
Ammortizzatore singolo
DPS
Doppio ammortizzatore

Tu che DPS hai provato? PN, Atomic, Kyosho.....?

Grazie

Lory

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 Oggetto del messaggio: Re: Retrotreno
MessaggioInviato: 28/01/2010, 17:30 
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Pilota di Razzi
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Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
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Io avevo la prima versione PN, quella precedente a quella adatta allo chassis 2.4Ghz,con i dischetti in delrin.
correndo su moquette e con motori non troppo spinti direi che andava molto bene!
la differenza con il singolo amm. idraulico è minima, ho provato per un po la soluzione con 2 amm. ma il risultato non mi ha convinto, la macchina aveva un sacco di trazione, e spingeva molto, si dice cosi? dovevo mollare il differenziale, altrimenti in uscita dalle curve schizzava via troppo e non riuscivo a raddrizzare lo sterzo :mrgreen: magari può piacere a chi guida in maniera più aggressiva...

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