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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 28/06/2010, 23:37 
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Pilota di Rally

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Macchina in configurazione LM ,t-plate morbida ,cuscinetti ,molle ant dure,gyro trp
gomme provate Kyosho 20 high grip post e 30 high grip ant ,provate anche atomic 10 scolpite post e 30 scolpite ant (con queste ultime la macchina al retroreno saltellava )
Il tutto pilotato da Ko esprit 3 ,quindi moltissime regolazioni possibili dalla radio
Come risolvo ?
differenziale a sfere dietro?
o cosa ? :?

grazie a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 29/06/2010, 0:53 
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Pilota di Razzi
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Iscritto il: 20/12/2009, 16:16
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Eh sì, il differenziale a sfere (regolato bene) è una mano santa per questi problemi!

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 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 29/06/2010, 13:37 
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Pilota di Formula 1

Iscritto il: 17/12/2009, 10:44
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Prova anche le molle ant morbide in modo che tutto il trasferimento dei pesi non va sulle gomma anteriori ma anche sulle sospensione.

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 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 29/06/2010, 16:47 
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Pilota di Rally

Iscritto il: 17/05/2010, 22:30
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passando da LM a RM o MM pesate che il problema sia minore ?


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 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 29/06/2010, 17:06 
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Iscritto il: 17/12/2009, 10:44
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iceman ha scritto:
passando da LM a RM o MM pesate che il problema sia minore ?


Da LM a MM dovrebbe essere maggiore perche accorci il passo e la rendi più "nervosa" per cosi dire. Se passi a RM sposti molto peso sul posteriore quindi forse migliora qualcosa ma non posso pronunciarmi perhce non ho mai quidato una RM.

Comunque dovresti trovare la soluzione con il set-up senza spostare il motore...

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 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 29/06/2010, 21:07 
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Pilota di Rally

Iscritto il: 17/05/2010, 22:30
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ivanmartin18 ha scritto:
iceman ha scritto:
passando da LM a RM o MM pesate che il problema sia minore ?


Da LM a MM dovrebbe essere maggiore perche accorci il passo e la rendi più "nervosa" per cosi dire. Se passi a RM sposti molto peso sul posteriore quindi forse migliora qualcosa ma non posso pronunciarmi perhce non ho mai quidato una RM.

Comunque dovresti trovare la soluzione con il set-up senza spostare il motore...


effettivamente mi sembra un po assurdo che una LM che in pratica è piu larga e piu lunga di una rm/mm vadi meglio in questo tipo di problema :| , però oggi ho visto un amico con l'rm che aveva molto meno il problema :?


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 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 30/06/2010, 9:26 
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Iscritto il: 17/12/2009, 10:44
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Beh, come dicevamo prima con RM sposti il motore proprio dietro cambiando completamento il bilanciamento portando tutto sul posteriore e tenendolo più piantato dietro.

E' da capire perche la tua LM non tiene dietro, non certo un problema di pesi.

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 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 30/06/2010, 11:02 
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Iscritto il: 22/03/2010, 11:50
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Io uso una RM, ed anche il mio socio. Ho anche una LM, quindi conosco (da pivello) il comportamento delle due.
Ti posso dire che il problema lo risolvi con il differenziale a sfere, non con il cambio di auto.
Il mio socio, ha il mio stesso tipo di auto (RM), ma ancora con il differenziale originale, e diversamente dalla mia, saltella come dici tu.

Nel sito di Banken (http://www.mini-znorway.com/) c'è una bellissima guida al setup, in inglese, dove trovi molti suggerimenti per il setup.

Il problema del saltellamento, è dovuto alla troppo diretta trasmisisone di potenza del differenziale originale.
Quello a sfere, slittando al momento giusto fà un pò come un controllo di trazione, evitando il saltellamento.
Per regolarlo si fa semplicemente così:
- auto in configurazione voluta (gomme, T-Plate..., batterie cariche)
- tieni un dito davanti al muso dell'auto, in modo da bloccarla
- accelera al massimo e in conseguenza regola (leggermente) il differenziale a sfere.

In pratica, la giusta regolazione è quella che ti fa accelerare senza saltellare, ovvero quando il differenziale slitta.

Infatti la mia non saltella più... a meno che non vada a girare su un fondo in "perfido-porfido"... :lol:


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 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 01/07/2010, 1:08 
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Iscritto il: 17/05/2010, 22:30
Messaggi: 167
Città: palermo
Mr.Wolf ha scritto:
Io uso una RM, ed anche il mio socio. Ho anche una LM, quindi conosco (da pivello) il comportamento delle due.
Ti posso dire che il problema lo risolvi con il differenziale a sfere, non con il cambio di auto.
Il mio socio, ha il mio stesso tipo di auto (RM), ma ancora con il differenziale originale, e diversamente dalla mia, saltella come dici tu.

Nel sito di Banken (http://www.mini-znorway.com/) c'è una bellissima guida al setup, in inglese, dove trovi molti suggerimenti per il setup.

Il problema del saltellamento, è dovuto alla troppo diretta trasmisisone di potenza del differenziale originale.
Quello a sfere, slittando al momento giusto fà un pò come un controllo di trazione, evitando il saltellamento.
Per regolarlo si fa semplicemente così:
- auto in configurazione voluta (gomme, T-Plate..., batterie cariche)
- tieni un dito davanti al muso dell'auto, in modo da bloccarla
- accelera al massimo e in conseguenza regola (leggermente) il differenziale a sfere.

In pratica, la giusta regolazione è quella che ti fa accelerare senza saltellare, ovvero quando il differenziale slitta.

Infatti la mia non saltella più... a meno che non vada a girare su un fondo in "perfido-porfido"... :lol:



grazie per il consiglio ..... corro subito ai ripari aquistando un differenziale a sfere :)


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 Oggetto del messaggio: Re: MR 03 e problema di sovrasterzo in uscita di curva
MessaggioInviato: 01/07/2010, 9:15 
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Iscritto il: 22/03/2010, 11:50
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iceman ha scritto:
grazie per il consiglio ..... corro subito ai ripari aquistando un differenziale a sfere :)


De nada! Quel poco che ho imparato... te lo passo volentieri :D

Una cosa: una volta regolato... bisogna poi imparare ad "aprire il gas" con una certa leggerezza, altrimenti ogni volta il differenziale slitta... e tu perdi tempo prezioso.

Quindi, niente aperture "secche"... è il rovescio della medaglia. ;)

Come diceva la pubblicità: La potenza è nulla, senza il controllo... :mrgreen:


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