Secondo la mia esperienza sono tre le considerazioni che possono farsi sulla guidabilità delle Mini-Z in relazione alla tipologia di carrozzeria:
1. Evitare carrozzerie a baricentro alto, in breve "alte". Come ha già detto fabietto_91 Delta, Golf, Mégane non aiutano certo perchè tendono a ribaltarsi molto di più di quelle dal profilo più basso, tra l'altro sono anche sfavorite dalla larghezza ridotta. Mi ricordo che lo stesso problema lo dava anche una che non era neanche poi così stretta e cioè la Mercedes CLK, molto gettonata un po' di anni fa, ma che si ribaltava molto più frequentemente delle altre. Nei contrasti "spalla a spalla" aveva sempre la peggio!
2. Influenza delle geometrie: è altresì chiaro che carrozzerie di diverse proporzioni permettono set-up diversi, sia dal punto di vista del passo che della carreggiata. Per quanto riguarda il passo si tratta della classica differenza tra RM e MM, tra 94 e 98, ora anche 102 e 96. Mi sembra però che in questi casi sia appunto più la geometria che viene ad assumere il telaio per adattarsi alla carrozzeria più che la carrozzeria in sé che influisce sulla guidabilità. Il fatto che la McLaren F1 GTR tenda ad andare via di coda non dipende secondo me da un maggior peso della parte posteriore ma proprio perchè tutte le MM 98 tendono ad avere quel comportamento. Tra l'altro la McLaren ha proprio un posteriore particolarmente ridotto e quindi probabilmente più leggero di altri modelli, basta metterlo in paragone con un'altra MM 98 come la DBR9. Considerando invece la carreggiata si viene ad affrontare la tematica degli offset con tutte le combinazioni di larghezza di avantreno e retrotreno che effettivamente possono avere una certa influenza sul comportamento del modello.
3. La malizia che si impara dopo aver corso un po' insieme ad altri modelli: evitare carrozzerie dalle estremità inferiori "arrotondate", specie nel posteriore ma anche ai lati. Classico esempio di questo caso è la Porsche GT3, modello che permette il celeberrimo "sorpasso da sotto"
, nel senso che se la si attacca da dietro con un modello dal muso ben profilato (la maggior parte delle GT giappo, Corvette, McLaren) è possibile alzarla un pochettino e spostarla facendole perdere l'aderenza; effetti analoghi si provocano con urti laterali. Attenzione, non voglio dire che queste manovre devono essere effettuate deliberatamente, a volte accadevano anche senza volerlo; per evitare questo problema è opportuno scegliere carrozzerie particolarmente dritte e chiuse dietro.