Io uso una RM, ed anche il mio socio. Ho anche una LM, quindi conosco (da pivello) il comportamento delle due.
Ti posso dire che il problema lo risolvi con il differenziale a sfere, non con il cambio di auto.
Il mio socio, ha il mio stesso tipo di auto (RM), ma ancora con il differenziale originale, e diversamente dalla mia, saltella come dici tu.
Nel sito di Banken (
http://www.mini-znorway.com/) c'è una bellissima guida al setup, in inglese, dove trovi molti suggerimenti per il setup.
Il problema del saltellamento, è dovuto alla troppo diretta trasmisisone di potenza del differenziale originale.
Quello a sfere, slittando al momento giusto fà un pò come un controllo di trazione, evitando il saltellamento.
Per regolarlo si fa semplicemente così:
- auto in configurazione voluta (gomme, T-Plate..., batterie cariche)
- tieni un dito davanti al muso dell'auto, in modo da bloccarla
- accelera al massimo e in conseguenza regola (leggermente) il differenziale a sfere.
In pratica, la giusta regolazione è quella che ti fa accelerare senza saltellare, ovvero quando il differenziale slitta.
Infatti la mia non saltella più... a meno che non vada a girare su un fondo in "perfido-porfido"...