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 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO GRANDE EVENTO IN ITALIA DI MINI Z
MessaggioInviato: 26/04/2010, 0:12 
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Tellurico ha scritto:
Se posso dare un suggerimento, accorcerei quella dei "prototipi" a 10 minuti... non tutti possono reggere i 15 minuti con batterie racing...


onestamente è una settimana che cerco di capire proprio il tempo. ma alcuni con le lipo riescono a fare tranquillamente 20 minuti, altri al max 10 minuti.

sarà da vedere. col tempo daremo più informazioni.

grazie comunque dei consigli.. ;) alla fine deve vincere il divertimento di tutti.......quindi piu' cose si dicono ora e meno sorprese ci saranno dopo. :shock:

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 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO GRANDE EVENTO IN ITALIA DI MINI Z
MessaggioInviato: 26/04/2010, 12:19 
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Giusto per darti qualche dato per fare le tue considerazioni, noi tutti in MzM Milano corriamo con auto elaborate ma con elettronica originale (motore Stock-R su riceventi 2,4 GHz), non usiamo Li-Po o motori brushless, ma in genere in gara si usano le Orion SHO 750 (Ni-Mh) che reggono mediamente 10-12 minuti e poi muoiono di colpo (alcuni si lamentano addirittura e vorrebbero fare la finale da 8 minuti anziché da 10 nel nostro campionato).

Si potrebbe splittare magari in 2 finali da 10 minuti in modo che non si ponga il problema...

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Giuliano Golfieri
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 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO GRANDE EVENTO IN ITALIA DI MINI Z
MessaggioInviato: 26/04/2010, 13:26 
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da noi le finali durano 15 minuti.

le orion 750 li uso anche io, ma per le qualifiche e non per la gara.
esistono tantissime altre ministilo che sono da 1000 o da 900, 1100 ecc ecc

non è detto che se vanno forte le 750 bisogna far durare la gara per le 750!

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 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO GRANDE EVENTO IN ITALIA DI MINI Z
MessaggioInviato: 26/04/2010, 13:32 
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Pilota di Razzi
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Ovviamente è questione di punti di vista :D
Io personalmente preferisco finali un po' più brevi con batterie spinte al massimo :twisted:
Ma, ovviamente, l'evento lo organizzi tu e ci adatteremo senza problemi alle tue scelte ;)

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Giuliano Golfieri
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 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO GRANDE EVENTO IN ITALIA DI MINI Z
MessaggioInviato: 26/04/2010, 13:34 
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Ciao e Complimenti per l'iniziativa! :D
qualche considerazione da parte mia:
Ho letto che ci saranno in pratica 2 categorie (stock e prototipi) ma non mi sono ben chiare le differenze.
Mi spiego meglio, cosa intende per Mini-Z originali?
C'è un minimo di upgrades consentito?
ad esempio ho visto che all ultimo Mini-Z Master in Austria, erano consentiti cuscinetti, differenziale a sfere, T-plates e ovviamente gomme di diverse mescole ,spugne vietate!
Le carrozzerie dovevano essere obbligatoriamente Autoscales di Kyosho.

E per quanto riguarda i prototipi? nessuna limitazione?
motore libero, alimentazione libera, Esc Libera, telaio libero, carrozzeria libera, gomme libere, dimensioni libere, peso minimo libero???

Per semplificare il tutto opterei per una distinzione basata sul motore, come d'altronde fanno nelle maggiori manifestazioni a livello mondiale (PN Racing World Cup e Atomic World Cup)
Trovo molto interessante il regolamento PN http://www.minizworldcup.com/content/view/9/14/ da cui potremmo prendere spunto.
Sono dell'idea di equipararci in qualche modo, non si sa mai che in un futuro prossimo riuscissimo ad organizzare qualcosa con loro......

Categoria stock - motore di scatola o meglio PN 70 avvolgimenti. l'organizzazione potrebbe fornirlo a tutti i partecipanti che pagano una preiscrizione che comprende la spesa per il motore (costa sui 9 USD)
qualsiasi modifica sul telaio ( con materiale prodotto in serie appositamente per le Z e disponibile sul mercato)
Elettronica originale Kyosho.
Alimentazione 4 batterie AAA di tipo Ni-MH
Carrozzerie Autoscales Kyosho.
Gomme in lattice (spugne vietate)


Categoria Prototipi - motore racing- uno da scegliere tra X-Speed, Stock-R, o Chili. PN 33 avvolgimenti.
(stesso discorso per quanto riguarda la preiscrizione)
mentre tutto il resto libero.
(PN e Atomic di solito vietano le lipo,e gomme in spugna ma se qualcuno le ha già installate....)


In questo modo credo che ci sia più divertimento per tutti, chi gira con le mini-z sà che per rendere i modelli guidabili bisogna montare almeno differenziale a sfere, cuscinetti e T-plates,e tutti l'hanno già fatto. inoltre anche modificando il telaio con A-Arm, piuttosto che con fuselli in alluminio o quant'altro con il limite del motore si livella il tutto.
D'altronde non è un caso che questo criterio venga applicato nelle due maggiori manifestazioni a livello mondiale.
Altrimenti credo che tutti i miniztisti che conosco, o di cui leggo, dovranno correre nella categoria prototipi. e teoricamente saranno avvantaggiati coloro che usano le Lipo per un discorso di peso-potenza.

Ovviamente questo è solo il mio modesto parere, e sono aperto a qualsiasi decisione :D
la cosa importante è che si inizi a organizzare eventi dedicati alle Z :mrgreen:

PS. ho già chiesto ferie per quel periodo...attendo conferma :lol: :lol: :lol:

Sergio.

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 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO GRANDE EVENTO IN ITALIA DI MINI Z
MessaggioInviato: 26/04/2010, 13:41 
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Quoto Sergio al 100%!

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 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO GRANDE EVENTO IN ITALIA DI MINI Z
MessaggioInviato: 26/04/2010, 13:46 
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:oops: dimenticavo!
per quanto riguarda la durata delle finali... per me è indifferente, come diceva Tellurico è impensabile fare 15 minuti con le TO750mAh e un motore che spinge come lo Stock-R, bisognerà utilizzarne di altro tipo 900 o 1000.
Il problema è un altro: come si comportano le lipo?... perchè se a parità di durata danno lo stesso spunto delle 750 stiamo fritti!
L'importante è partire tutti con lo stesso potenziale ;)

quindi ricapitolando:
Quante qualifiche? e quante finali?

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MessaggioInviato: 26/04/2010, 13:46 
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ciao SERGIO, le idee di tutti sono gradite e siamo contenti che vengano fatte.

la categoria originale, è esattamente come l'hai descritta tu.
cioè la macchina è uguale all'originale e potrà avere pezzi cambiati e conformi all'originale. batterie, elettronica solo quelle di scatola. scocca e gomme invece si potrà usare quello che si vorrà.
per il motore usiamo piu' o meno lo stesso criterio che hai detto tu. cioè si metterà a disposizione di chi si iscrive 3 tipi di motore. tutti sotto ai 30.000 giri. quando verrà fatta l'iscrizione si dirà il tipo di motore e poi la mattina si passa a ritirarlo.


per la categoria prototipi ci sarà solo due limitazioni. La scocca!e le gomme! tutto il resto potrà essere montato. anche un reattore nucleare o un accelleratore di particelle. non importa! l'importante che fai stare tutto sotto una scocca da mini z e che le ruote siano per mini z.

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MessaggioInviato: 26/04/2010, 13:55 
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Hirosaka:27 ha scritto:
:oops: dimenticavo!
per quanto riguarda la durata delle finali... per me è indifferente, come diceva Tellurico è impensabile fare 15 minuti con le TO750mAh e un motore che spinge come lo Stock-R, bisognerà utilizzarne di altro tipo 900 o 1000.
Il problema è un altro: come si comportano le lipo?... perchè se a parità di durata danno lo stesso spunto delle 750 stiamo fritti!
L'importante è partire tutti con lo stesso potenziale ;)

quindi ricapitolando:
Quante qualifiche? e quante finali?




la difficoltà della durata delle pile in relazione al motore e alla sua potenza è da sempre la problematica piu' grande di tutte le gare di elettrico. cioè se io che corro sono a conoscenza che delle batterie sono forti ma non durano fino alla fine, le scarto per la gara e le userò per le qualifiche. se invece capisco che per fare la gara devo usare delle pile che sono un pò piu' lente ma mi consentono di finire la finale, beh... dovrò cercare un compromesso!

io ti posso assicurare che con le 1000 e un motore come l'X-spedd fai tranquillamente 20 minuti OTTIMI!



per la questione finali e qualifiche è stato gia' deciso che ci saranno 3 qualifiche da 5 minuti e una finale ( se ci saranno molti iscritti si fara' finale A finale B e finale C ma sempre unica)

per la categoria prototipi si pensava di fare direttamente la gara. ma siamo riusciti a far entrare nei tempi anche una qualifica di soli 5 minuti che poi con una pausa per setup vari si riprenderà con la gara secca!


per la gara a tempo, 2 ore, non verrà fatta la qualifica perchè si partirà con la famosa corsa dalla distanza.

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 Oggetto del messaggio: Re: PRIMO GRANDE EVENTO IN ITALIA DI MINI Z
MessaggioInviato: 26/04/2010, 14:07 
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jon coffi ha scritto:
la difficoltà della durata delle pile in relazione al motore e alla sua potenza è da sempre la problematica piu' grande di tutte le gare di elettrico. cioè se io che corro sono a conoscenza che delle batterie sono forti ma non durano fino alla fine, le scarto per la gara e le userò per le qualifiche. se invece capisco che per fare la gara devo usare delle pile che sono un pò piu' lente ma mi consentono di finire la finale, beh... dovrò cercare un compromesso!

io ti posso assicurare che con le 1000 e un motore come l'X-spedd fai tranquillamente 20 minuti OTTIMI!


quoto al 100%! :D
è esattamente quello che faccio durante le nostre gare: TO750 per le Qualifiche (noi facciamo 3 round da 5 minuti) e Sanyo900 per la finale :D

il mio dubbio derivava dalla mia ignoranza sulle Li-po...di sicuro so che pesano di meno ;)

altre due cose molto importanti che ho dimenticato di chiedere:
Che tipo di cronometraggio si userà? LapZ, GiroZ o IC-TAG?
e su quale superficie si corre??

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