xga ha scritto:
esatto...ho usato il cavo ide da hard disk...
era un problema che avevo preso in considerazione ma sottovalutato fino ad adesso...che resistenze mi consigli di usare?
io sono per il sistema "spannometrico", si fanno un po' di prove (con criterio....) e si guarda come vanno le cose
prima di tutto dovresti misurare la resistenza delle termocoperte. se hai un tester normale o peggio ancora uno di quelli cinesissimi da 15 euro del brico ti conviene misurarle in serie, anche tutte e 4 insieme.
tanto per farti capire le mie da touring erano circa 20 cm per 25 o 26 conduttori l'una e le mandavo con 5v in parallelo, poi abbassato a 4,5v con un alimentatorino regolabile perchè scaldavano troppo.
ti conviene prendere un alimentatore da banco regolabile, partire da 1.5 volts e andare a salire fino a trovare la temperatura giusta. a quel punto si può calcolare la resistenza in base all'alimentazione che hai a disposizione.
cerca di farle il più possibile con resistenza uguale, ti risparmi un po' di beghe quando le devi mettere in serie.
altro sistema è con il filo da taglio per il polistirolo, oppure ricavato da un phon rotto: fidanza/moglie/mamma/nonna armata di macchina da cucire, striscia di pile o cotone pesante con il filo cucito dentro. funzionano benino anche queste...
david