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 Oggetto del messaggio: Re: batteria dNaNo gonfiata....perche?! :(
MessaggioInviato: 21/10/2010, 13:41 
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pierberz ha scritto:
Com'è che il mio caricabatterie, quando carico una batteria dNaNo che è stata tolta dalla macchina quando ha incominciato a dare segni di cedimento, mi rileva un livello iniziale di carica intorno al 7% - 9%? Dovrei allora fermarmi ancora prima? E' il mio caricabatterie che indica valori in maniera non attendibile?


non credo, secondo me il tuo carica è a posto..
pure il mio caricabatterie all'inizio della carica (con la cella da 130mah) indicava che avevo solo più il 7 o 8% di carica... (tanto per capirci, mi caricava 122mah, quindi voleva dire che all'inizio avevo solo più 8mah........)
ma credo che la batteria da 130mah sia in realtà da da 160 o qualcosa di più..

secondo me che l'esc della dnano taglia la corrente al motore quando rileva 3,2volt (più o meno) infatti a me non è mai successo che levando una batteria dalla dnano, la cella sia scesa sotto i 3 volt ....

dire di non scendere sotto il 30% della carica è approssimativo per indicare che con le lipo non devi scendere sotto la soglia dei 3volt.. ma la dnano fa tutto da sola... ;) cioè leva corrente quando arriva al voltaggio giusto (il 30% della reale capacità) cioè intorno ai 3 volt.

questo non è "Oro colato" :mrgreen: :mrgreen: :lol: ma l'idea che mi son fatto a riguardo... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: batteria dNaNo gonfiata....perche?! :(
MessaggioInviato: 21/10/2010, 16:14 
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Scusa, tanto per capire bene cosa è in grado di fare la nostra beneamata: all'inizio della carica il modello va forte, poi man mano la velocità diminuisce leggermente; ad un certo punto succede che a ruote sterzate il modello non avanza più, anche se a ruote dritte va ancora avanti. E' questo di solito il momento in cui io cambio la batteria. E' questo che tu vuoi dire quando dici che "...leva corrente quando arriva al voltaggio giusto..."?


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 Oggetto del messaggio: Re: batteria dNaNo gonfiata....perche?! :(
MessaggioInviato: 21/10/2010, 17:31 
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Iscritto il: 08/02/2010, 18:59
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esatto.
ad esempio.... metti che il regolatore è impostato per togliere la corrente (cut off) alla nana quando la batteria raggiunge 3,20V .
siamo a 3,30V: dai gas, il motore assorbe corrente, e la batteria cala a 3,23v, però il motore continua a girare.
a questo punto sterzi. il motorino dello sterzo assorbe meno corrente rispetto a quello principle ma la batteria scende comunque a 3,19V... e la macchina si ferma con le ruote sterzate......
in quel frangente in cui sta ferma la batteria acquista un pochino di vigore, che permette il movimento dello sterzo, ma non del motore...
se lasci la nana ferma per diversi secondi la batteria acquista quel leggero vigore per far funzionare ancora il motore per pochi secondi, per poi fermarsi...

è un po contorto lo so, ma credo che funzioni così.... :lol: :lol:

invece in molti modelli elettrici più grandi che montano l'ESC con bec integrato (cioè il regolatore di giri integrato con il circuito di alimentazione servi e ricevente, cosiddetto bec), il cut off dato dal regolatore agisce sul motore principale e non toglie l'energia al bec (che da la corente ai servi).. infatti raggiunto il livello minimo di votaggio delle batterie si ferma il motore ma non i servi. ;)


questo però non succede con l'ESC delle miniz, che vanno avanti fin che ce n'è... ;)

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Ultima modifica di fabietto_91 il 21/10/2010, 17:44, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: batteria dNaNo gonfiata....perche?! :(
MessaggioInviato: 21/10/2010, 17:40 
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Pilota di Formula 3000
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Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
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Grazie, chiaro! ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: batteria dNaNo gonfiata....perche?! :(
MessaggioInviato: 22/10/2010, 13:38 
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Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
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Grazie a tutti per i chiarimenti.....geniacci...su questo forum abbiamo un sacco di geniacci :D ...grandi.

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 Oggetto del messaggio: Re: batteria dNaNo gonfiata....perche?! :(
MessaggioInviato: 22/10/2010, 19:10 
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Quoto pol !
Grazie per gli ottimi consigli siete grandi :!:

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