Sponsored links:

Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 24/11/2024, 6:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: incollare gomme
MessaggioInviato: 11/10/2010, 8:48 
Non connesso
Pilota di Rally

Città: la spezia
Ciao ragazzi,

com da titolo, con che colla incollate le gomme sui cerchi?

Ciao
Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: incollare gomme
MessaggioInviato: 11/10/2010, 10:22 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Città: Aosta (AO)
E' un problema che stavo valutando anch'io, per il momento non le incollo perchè non facendo gare non è un fastidio insopportabile doverle risistemarle ogni tanto. E d'altronde, quando si fanno prove con diverse mescole, è comodo poterle asportare facilmente. Stavo però pensando ad una soluzione con un prodotto non troppo aggressivo ma che garantisca comunque una presa soddisfacente, tipo il frenafiletti o una colla "non adatta" al tipo di materiali come, nel caso di gomma e plastica, al vinavil rapido che una volta secco dovrebbe garantire una certa tenuta ma che comunque può togliersi facilmente senza intaccare i materiali. O se no certo c'è sempre il nastro biadesivo, in questo caso il più sottile di tutti.

Ultima modifica di pierberz il 11/10/2010, 10:53, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/10/2010, 10:35 
Non connesso
Pilota di Rally

Nelle 1/10, quando incollavo le gomme usavo il cianoacrilico e quando erano finite le gomme bollivo il cerchio, il ciano si cristallizza e con il tagliabalsa basta rifilare il cerchio ed il ciano salta via facilmente. Non dovrebbe essere un problema con i cerchi delle ns dnano che sono in alluminio.

Ciao
Max

Profilo  

MessaggioInviato: 11/10/2010, 10:46 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Io non ho i cerchi in alluminio e poi mi sembrerebbe che usare il cianoacrilato, oltre a dare problemi nella fase di asportazione, non è neanche così agevole nell'inserimento. Sì, probabilmente basterebbe far scivolare qualche goccia qua e là una volta che le gomme sono già sul cerchio, ma se devi fare un minimo di aggiustamento il cianoacrilato non lo permette se non molto limitatamente. Faccio qualche prova con il frenafiletti, magari quello "forte" e poi vi dico se può servire allo scopo. Tra l'altro lo farei solo sulle ruote anteriori, quelle posteriori non mi si sono proprio mai spostate neanche un po'. Chiaramente le 1/10 necessitano di una tenuta molto maggiore e sono sottoposte a sollecitazioni molto più forti.

Ultima modifica di pierberz il 11/10/2010, 10:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/10/2010, 10:49 
Non connesso
Pilota di Razzi

Città: Milano
Ragazzi, basta usare le FRA sull'anteriore, che sono un pelo più strette, per evitare il problema dello scalzamento gomme.

Gli amici di NanoRace invece le incollano col Vinavil (sui cerchi in plastica) con buoni risultati.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/10/2010, 16:15 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Città: Bussolengo (VR)
Tellurico ha scritto:
Ragazzi, basta usare le FRA sull'anteriore, che sono un pelo più strette, per evitare il problema dello scalzamento gomme.
Gli amici di NanoRace invece le incollano col Vinavil (sui cerchi in plastica) con buoni risultati.

Confermo che il Vinavil (quello classico bianco che si usava a scuola) usato sui cerchi in plastica da un buon risultato sulla tenuta e un ottimo risultato per l'asportazione e l'eventuale riapplicazione senza lasciare ne tracce ne tantomento rovinare il cerchio...sui cerchi in alluminio la tenuta è decisamente meno buona ma c'è, però bisogna lasciare asciugare per parecchio tempo la colla.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/10/2010, 9:58 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Volevo confermare l'ottimo risultato ottenuto con il frenafiletti, tra l'altro in casa avevo solo il medio (di Saratoga) ma ha assolto perfettamente allo scopo. Le gomme anteriori (l'ho messo solo su quelle visto che dietro non si muovono) non si sono più mosse e quando ho provato a toglierle sono venute via senza problemi e soprattutto senza lasciare residui. Basta applicare uno strato sottile sul cerchio e poi subito dopo aver infilato la gomma asportare l'eventuale residuo rimasto fuori.

Profilo  

MessaggioInviato: 14/10/2010, 11:10 
Non connesso
Pilota di Rally

grande pierbez,
adesso voglio provare ad usare il tubo di silicone che si usa nello scoppio per il serbatoio per farci le gomme e fissarle con il frenafiletti

Profilo  

MessaggioInviato: 14/10/2010, 19:10 
Non connesso
Pilota di Rally

Città: Bussolengo (VR)
Sono in fase di sperimentazione gomme anch'io....
Ho trovato un tubetto di gomma semi liquida al brico, vediamo come sara il risultato una volta asciutte :?

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]