Ciao ragazzi!
Oggi finiamo il modellino e finalmente lo possiamo mettere sulla nostra dNano e vantarci con gli amichetti che noi abbiamo una carrozza fiammante che loro non hanno!!!
A parte le stupidate, ci eravamo lasciati dopo aver incollato l'alettone anteriore e l'estrattore posteriore e quindi con la nostra carrozza bella che pronta e finita!
A tal proposito, mi ero accorto che l'alettone anteriore era troppo ingombrante e non permetteva l'alloggiamento del puntale, cosi l'ho staccato, tagliato e rimontato. La foto seguente mostra il risultato dopo il taglio.
Fatto questo lavoretto e re-incollato il pezzo alla carrozza concentriamoci sul resto.
Prima di procedere si pone il problema di quali body mount usare, perchè come sappiamo le varie carrozze per dNano non sono tutte uguali e ognuna ha i propri pezzi. La Lexus è piuttosto larga ma nella parte centrale è molto stretta ed è anche molto corta. Io ho optato per i body mount del Porsche 911 GT3 (cod. DNM402).... di questo torneremo ad occuparci più tardi!
Quello che ora manca è la creazione dei pezzi per poter montare la carrozza sulla dNano, e cioè le parti che si devono incastrare coi body mount della nanetta!
Apparentemente sembra una cosa difficile perchè inizialmente anche io non sapevo come fare e cosa usare di vagamente simile agli attacchi Kyosho. Poi leggendo in giro blog mi son accorto che è una cosa molto più semplice del previsto.
Ho preso uno di quei pezzi di plastica all'interno del kit dove sono attaccati i vari pezzi del modello e ho cercato dei pezzi che potessero fare al caso mio... alla fine ho trovato qualcosa tipo questi:
Il gioco ormai è fatto... ho fatto alcuni tentativi prima di incollare definitivamente i due pezzi all'interno della carrozza per verificare l'altezza da terra e la distanza della ruota dal passaruota, e poi ho proceduto ad incollare!
Ora non resterebbe che creare l'attacco per il puntalino della dNano, ma...
udite, udite, non ce n'è bisogno!!!! Il puntale infatti si incastra alla perfezione con l'anteriore della Lexus e offre la giusta stabilità senza dover sforzarci a fare altro!
L'ultima cosa che rimane da fare è tagliare il puntale appena montato del Porsche 911 perchè è troppo lungo. Io ho brutalmente tagliato col tronchesino e rifinito con taglierino e carta vetra... risultato un po' approssimativo ma efficace...
Ragazzi!!! abbiamo finito!!!!
Eccovi il risultato finale con la carrozza montata!
Per concludere vi fornisco qualche dettaglio in più
La carrozza finita bisogna ammettere che non è molto leggera, ma questo primo tentativo ha evidenziato i punti in cui si può intervenire per alleggerirla e renderla un po' più "competitiva" da questo punto di vista! Con la realizzazione del prossimo modellino vi aggiornerò sulle modifiche che ho già pensato per diminuire il peso totale!
La discreta apertura dei passaruota permette di usare cerchi un po' di tutte le dimensioni: quelli che vedete nelle foto sono 17FA e 18RA.... cerchi abbastanza piccoli perchè la macchina l'ho lasciata in configurazione Lambo che ho settato molto bassa da terra!
Parlando di costi, la realizzazione di questo modellino mi è costata:
- 5€ la macchina (per un totale di 15€ avendone prese 3)
- 6€ spese di spedizione dal Giappone (con FedEx, spedizione tracciata e sicurissima senza spese doganali finali)
- circa 4,5€ i body mount della Porsche
Direi che un totale di circa 12€ per modellino come questo non è niente male!!!!!!!
Beh, che dire, è tutto...
spero sia stato utile e permetta a chiunque voglia di farsi un modellino come questo!
ciao ciao
Davide