Sponsored links:

Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 01/11/2024, 11:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costruzione pista dNaNo
MessaggioInviato: 21/06/2010, 14:46 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Città: torino
Ciao a tutti!!!
Volevo chiedervi consiglio a riguardo...
Vorrei costruire una pista dNaNo usando i pannelli della domyos classici da 60x60cm....
prenderei 5confezioni da 4 moduli ciascuna, quindi 75€ di spesa.
poi ho calcolato più o meno 23m di sponde (userei una spugna biadesiva a sezione quadrata con 1cm di lato) e spenderei altri 25€ (per 25 metri)...
per un totale di 100€...
la pista diverrebbe però fissa, cioè una volta stesa, e incollate le sponde, non si possono più spostare.... per rendere la pista smontabile taglierei le sponde in prossimità degli innesti dei moduli...
in sostanza avrei una pista smontabile a layout fisso...

che ve ne pare?
secondo voi, questo tracciato sembra valido come spazi/layout/lunghezza?

Immagine

ah, le linee azzurre sono i quadretti domyos, quelle rosse le spondine in spugna, e in nero le quote... ;)

grazie a tutti! ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Costruzione pista dNaNo
MessaggioInviato: 21/06/2010, 15:40 
Non connesso
Pilota di Rally

Città: Milano
Bella bella bella secondo me esce una cosa fatta bene ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2010, 16:21 
Non connesso
Pilota di Razzi

Città: Bollate (MI)
Ciao,
Quando presi la dNaNo era venuta la stessa idea anche a me...
poi ho letto qualche post dei ragazzi di Bergamo e loro sconsigliavano i moduli "decathlon" per via delle giunture, a loro dire adatte alle mini-z, ma troppo sconnesse per le dnanette.
quindi prima di affrontare un eventuale spesa proverei a contattarli,se non ricordo male ho parlato con Daniel, frequenta il forum ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2010, 16:31 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

dici che sono così tanto sconnessi? :? ?
io ho visto alcuni video che mi hanno dato un po di fiducia...
questo
http://www.youtube.com/watch?v=VVZDv_jvbBU

e questo
http://www.youtube.com/watch?v=jnYa9pYhdaw

in cui non sembrerebbero avere molti problemi con le sconnessioni... :? in ogni caso, semmai ne compro prima 4, spendo 15€, e me li studio bene.. ;)

per quanto riguarda la seconda pista ho chiesto info a Tremendo, il quale mi ha detto che il grip è pressochè simile alla pista kyosho, ma che le carreggiate da 40cm sono un po' troppo strette....
questa pista è smontabile, però non sembra che tra i pannelli ci sta questa sconnessione... no?
:)

Profilo  

MessaggioInviato: 21/06/2010, 19:08 
Non connesso
Pilota di Rally

Città: Rimini
Per la mia esperienza ci sono alcuni pannelli che, per lievi differenze negli stampi con cui vengono prodotti, sono leggermente diversi tra loro nell'altezza del dente, però spesso variando un po' l'assemblaggio (affiancando quelli più simili e lasciando eventuali scalini in punti non in traiettoria, per es.) si ottiene un risultato più che soddisfacente per le mini-z. Per le dNano non ho idea (anche se a occhio direi che il risultato è buono lo stesso)...
Di certo, per le dNano, eviterei la soluzione con i bordi aggiuntivi a lato di ogni mattonella per cui ho postato la guida. (Per il lungo gli scalini danno sicuramente più fastidio che di traverso...)
Come hai detto tu, fai prima una prova con il primo pacco ed è la strada migliore ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2010, 14:31 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Città: Bussolengo (VR)
Non ho mai provato questi pannelli quindi confermo il consiglio di provare prima con una confezione.....se vanno bene la pista che hai disegnato è bellissima....io ne ho una simile fissa ma smontabile (in moquettes rovescia su pannelli in legno) e a seconda di come la monti vengono fuori 5 tracciati diversi...se vuoi avere qualche tracciato in più con la stessa pista vedi se riesci anche tu a fare una composizione fissa ma variabile a seconda dell'abbinamento dei pannelli...
...per la mia esperienza ti consiglio solo di tenere un pò più larga (60/70 cm) la corsia nelle curve (...basta accorciare le barriere) .

Complimenti e avanti con le piste.....

Profilo  

MessaggioInviato: 22/06/2010, 15:25 
Non connesso
Pilota di Rally

Altro consiglio che mi era passato di mente...per le sponde inizialmente anche noi abbiamo pensato alla spugna/gommapiuma, ma poi abbiamo appurato che è totalmente da evitare perché appena la tocchi ti ci pianti e la macchina si ferma (molto più che con lo stesso poliuretano delle mattonelle). Inoltre col tempo la gommapiuma bene o male tenderà a lacerarsi dove strisciano le macchine e la colla tenderà a mollare.
Se i cordoli li realizzi tagliando le mattonelle domyos in strisce da 2x60cm, con 2 mattonelle ci fai tutta la pista (58 pezzi da 60 cm sono quasi 35 mt) e te ne avanzano due da lasciare intatte per allungarla...
Inoltre considera che se un giorno vorrete prendere il lap counter per le dnano (ICTag), avrai bisogno di almeno 10 cm di spazio vuoto al lato interno della pista in corrispondenza del punto dove andrà collocato il rilevatore.
Spero di esserti stato d'aiuto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 23/06/2010, 16:45 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Grazie e tutti delle risposte e dei consigli!!! ;) preziosi!!

ora non ho ancora deciso ma ho da proporvi un'altro layout....

Immagine

questa va un pochino meglio? sembra più scorrevole e più veloce...;)

Putroppo rimmarrei sui 45/50cm di carreggiata, anche perchè sennò viene troppo piccola e corta come pista per i pannelli che mi proporrei di comprare.. dovrei spendere molto di più sennò..

ah per le sponde, la spugna che ho in mente di usare è abbastanza dura, ma avevo in mente di applicare del nastro sulla bariera in qualche modo, da renderlo più "scivoloso", di modo da non piantarsi ogni volta... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 23/06/2010, 17:07 
Non connesso
Pilota di Razzi

Città: Milano
Bella questa, è comunque larga all'incirca come la Mini96 su cui corriamo noi di solito.
Ad ogni modo, le barriere su cui ti pianti se sbagli sono a mio avviso il modo migliore per imparare a evitarle! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 23/06/2010, 19:48 
Non connesso
Pilota di Rally

Ottima idea del nastro...
Comunque anche su quelle in poliuretano ci si pianta, fidati :lol:
E se non ti fidi, i video che ho postato tempo fa lo dimostrano :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]