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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dnano begginer's guide
MessaggioInviato: 01/10/2012, 10:51 
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Pilota di Rally
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Iscritto il: 30/09/2012, 12:02
Messaggi: 194
Città: Bergamo
La guida per il principiante (io) che vuole iniziare con una pista casalinga...

Le domande sono parecchie (ho letto parecchi argomenti del forum, ma qualche dubbio rimane):

1) Macchine: non essendo versato nel modellismo andrei su una coppia già assemblata. Credo di aver capito che il motore centrale è meglio. Non mi è chiara invece la differenza fra FX-101 MM TYPE 2 e il type 1.
Ho visto poi che ci sono degli chassis SP (immagino con accessori?) tipo il Kyosho DNC FX-101MM T2 XANAVI NISMO G. Che carrozzeria si può montare? E' un'operazione difficile?
La seconda macchina mi serve resistente agli urti: quale mi consigliate?

2) Modifiche e optional: mi interessa montare il gyro (va bene per un principiante?) e il kit luci (ma esiste? esiste qualcosa che fa accendere gli stop quando si frena?). Ho visto che esistono dei cuscinetti, a cosa servono (immagino siano per le ruote?). Quali sono le modifiche che consigliate per prime?

3) Contagiri: Quelli del vostro sito (ad es:Trpscale GIRO-Z System Home Edition 45CM With Bridge) funzionano tutti con i trasponder delle dnano o sono necessari altri?

4) Radiocomando: Quello di base fa proprio così pena? Qual'è il minimo per iniziare bene?

5) Pista: merita un 3d a parte...

:)

Spero di non aver esagerato...

:oops:


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 Oggetto del messaggio: Re: Dnano begginer's guide
MessaggioInviato: 02/10/2012, 17:23 
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Pilota di Formula 3000
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Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
Messaggi: 496
Città: Aosta (AO)
Ciao Capitanharlock... e benvenuto nel fantastico mondo delle dNaNo!
Cerco di risponderti riprendendo la tua numerazione:

1) Ti confermo che il montore centrale è il migliore dal punto di vista degli assetti ottenibili e quindi delle carrozzerie utilizzabili, si tratta dello chassis MM (Mid Mount appunto). Comunque ti consiglio di studiarti a fondo il "Bignami" delle dNaNo e cioè la "dNaNo parts compatibility chart" che trovi qui: http://www.kyosho.com/eng/support/instr ... dnano.html
Qui trovi anche risposta alla differenza tra lo chassis di tipo 1 o 2; praticamente l'unica vera differenza è che montano due tipi di "battery holder" diversi con il solo fine di ospitare carrozzerie diverse: il tipo 1 va bene con carrozzerie con abitacolo più spostato in avanti tipo la Porsche 962. Il tipo 2 è stato introdotto per carrozzerie con l'abitacolo più arretrato, tipo l'Aston Martin o la Corvette.
Non conosco la denominazione Chassis SP (forse vuol dire "spare") comunque quello che indichi (http://www.minizracing.it/minizshop/ind ... cts_id=825) è proprio uno chassis senza carrozzeria ma con già installati i body mount. Con questo chassis puoi montare direttamente la carrozzeria corrispondente ai body mount installati (in questo caso la Xanavi Nismo GT-R 2008). Se poi volessi installare un'altra carrozzeria devi cambiare anche i body mount, ogni carrozzeria infatti necessita di body mount specifici (vedi ultime due colonne pagina 6 della guida di cui sopra).
Macchine resistenti agli urti? le Autoscale sono tutte molto robuste, se vuoi puoi puntare ad un modello senza alettone posteriore, che si stacca subito dopo i primi urti...
Come regola generale privilegia carrozzerie non troppo strette e corte.

2) Il gyro è necessario se vuoi installare motori più performanti rispetto allo standard cioè dallo X-Speed in su, tipo i vari X-Power Radical Black e compagnia bella. Ti confermo però che se utilizzi solo il motore standard il gyro non è assolutamente necessario. Il kit luci, che tra l'altro andava benissimo, era quello di X-Power che però non è più in produzione. Ogni confezione aveva tre kit ognuno con modalità diversa ma nessuno prevedeva l'intensificazione delle luci posteriori in concomitanza con l'attivazione del freno e, ti dirò, non è che si vedrebbe più di tanto... Una nuova latenativa sono queste: http://dnanotuners.ch/all-categories/pi ... weiss.html , sarebbe interessante provarle.
I cuscinetti sono il primo optional da acquistare senza indugio, dopdiché mozzi ruote posteriori in alluminio (se no la vite di tenuta si spana subito), differenziale posteriore a sfere (Kyosho o X-Power). Se poi installi un motore più potente allora gyro e ammortizzatore posteriore, non indispensabile col motore standard, facendo attenzione ad utilizzare una carrozzeria che lo possa ospitare (L'elenco c'è sempre sulla bibbia sopra linkata, pagina 5...).

3) Per le dNaNo non ci sono molte alternative, o l'IC TAG Lap Counter di Kyosho (costosissimo) oppure una soluzione casalinga tipo quella che illustro qui: viewtopic.php?f=53&t=79&start=30 Tutto sommato per un primo momento in cui giri da solo non va neanche male, considera che riconosce le macchine dal colore...

4) Per iniziare va benissimo la KT-18, poi eventualmente gli altri modelli KO Propo che puoi vedere nello shop di Mini-ZRacing http://www.minizracing.it/minizshop/ind ... ath=76_178 ; questi hanno tutti la possibilità di montare un modulo per Mini-Z/dNaNo.

5) Pista? La RCP track (Mini-96) è un classico ma molto costosa. Il tapison lato rovescio (moquette usata nell'allestimento delle fiere) direi che è la soluzione migliore per iniziare, molto versatile e adattabile a qualsiasi esigenza.

Se hai altri dubbi non esitare a chiedere!


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 Oggetto del messaggio: Re: Dnano begginer's guide
MessaggioInviato: 04/10/2012, 12:34 
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Pilota di Rally
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Iscritto il: 30/09/2012, 12:02
Messaggi: 194
Città: Bergamo
GRAZIE!!

Dopo innumerevoli giri su tutti gli shop mondiali che vendono Dnano, non essndo disponbile la macchina che mi piaceva (Corvette) ho deciso per un Audi R8 silver, presa sullo shop di minizracing, con lo starter kit.

:)

Sto valutando l'acquisto dei mozzi e dei cuscinetti, come suggerito, ma non vorrei sbagliare. Mi pare che per l'audi i mozzi (rear wheel hub) siano misura 3, devo solo trovare un negozio che li abbia.

I cuscinetti... quanti ne servono?
4 per le ruote (Immagino che vengano sostituiti ai "plastic bushing che mi pare siano di dimensioni differenti fra davanti e dietro) e poi?

Sono necessari tool appositi per la sostituzione?

Grazie ancora per la pazienza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dnano begginer's guide
MessaggioInviato: 04/10/2012, 13:51 
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Pilota di Razzi
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Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
Messaggi: 3489
Località: Milano
Città: Milano
Se sei interessato sto facendo un ordine dal distributore Kyosho, se qualcosa che ti serve al momente non è presente sullo shop posso ordinartelo.
Ad esempio gli Hub:
http://www.kyosho.de/?page=shop%2Fprodu ... search.y=0

Fammi sapere per email!

_________________
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 Oggetto del messaggio: Re: Dnano begginer's guide
MessaggioInviato: 05/10/2012, 15:06 
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Pilota di Rally
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Iscritto il: 30/09/2012, 12:02
Messaggi: 194
Città: Bergamo
Grazie Davide,
ti ho scritto un mp, perchè nel tuo profilo l'email non c'è...
:)


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