mercury ha scritto:
Io vi parlo per la mia breve esperienza...
La fortuna è quella di essere un gruppetto, almeno di 5 persone e con un po' di ingegno si abbassano notevolmente i costi senza mirare ad impianti professionali o quantomeno raffinati. Noi st'inverno abbiamo corso in una mansarda e d'estate corriamo in un terrazzino all'esterno...Non sono spazi immensi e la pista quindi non è immensa, ma per quello che ci interessa va benissimo (poi con il metodo di cui sopra, la pista è espandibile a piacimento).
E' chiaro che se uno è da solo o in due si fa molta fatica senza un club di riferimento...
E' quello che abbiamo fatto anche noi, "chiusi" in un garage, come tanti.
Ma capisci bene che in 4/5 non fai tanto di più.
Quello a cui mi riferivo, è la possibilità di "espandere" la cosa, di trovare nuovi affliati, nuove leve. Se non puoi farle vedere in azione, non trovi nessuno che ti segua (a parte qualche pazzo come il sottoscritto..). E quando cominci ad upparle, senti anche il bisogno di poterle lanciare in una pista che riesca a contenerle!
Per la soddisfazione personale... ho postato la foto della mia "pista privata": 2x2 mt...
Poi bisogna anche tenere conto di un altro fattore: l'età.
I vecchietti come me, non hanno un pomeriggio da dedicare alle mini-z. Al massimo, una, due serate (con mogli che brontolano...), con orari che chi ha famiglia consce benissimo. Per noi, ad esempio, già il trovarsi, stendere la pista, alla fine ritirarla, comporta una perdita di tempo su un tempo che è già breve.
Attenzione, chiariamo subito una cosa: non sto facendo una critica totale alle mini-z, sto mettendo sul piatto quelli che secondo me sono i "punti deboli" di queste vetture, del loro mondo, punti deboli che possono fare da freno allo sviluppo.
Per rispondere a Fabietto: non sto pensando di abbandonarle, ci mancherebbe. Guidare il bolide giallo ben assettato (per come posso adesso, ovviamente) mi dà un'enorme soddisfazione personale, non credo proprio di mollarle. A riprova di questo, posso dirve che, al momento, la mia dotazione personale è la seguente:
- MR02 RM portata a 2.4 Ghz (ex-Fabietto, le foto sono nel suo garage
)
- MR02i "dello zio" (stock, con carrozzeria Alfa 156, ecco perchè dello zio.. gli manca solo il cappello per il pilota)
- MR02 LM 2.4 Ghz (trovata nuova di pacca...)
- AWD appena presa, anche questa, da Fabietto.
Quindi... altro che smettere: posso quasi dotare un club da solo!
A pensarci bene... potrei aggiungermi alla sezione dei "garage"...
E' solo che mi fa imbestialire, non avendo tanto tempo a disposizione, non avere un "posto fisso" in cui poter attrezzare una pista fissa, in modo da poterci andare ed immediatamente ... partire!
E come dicevo sopra, per avere un posto fisso... o si ha qualcuno nel gruppo che lo mette a disposizione, o si tirano fuori tanti soldini per affittarne uno.
E un gruppo, almeno alla mia età, fai fatica a crearlo.
Anche perchè, come ti dicevo, sono in tanti a fare il ragionamento del negoziante che ha citato in apertura Bralhan.
Ed è un ragionamento che ha una certa logica: se non erro, ho letto qui che diversi di voi sono già "piloti" anche di altre tipologie di modelli, n'est pas?
Personalmente, ad esempio, sono molto attirato dalle 1/10, o tipo Tamiya F103, che hanno anche un campionato nazionale! Ed ho la pista fissa a 200 mt dal lavoro... sempre pronta e sempre... vuota!
A me queste mini-z piacciono da morire, al punto che pur essendoci appena arrivato, sto "progettando" una sospensione anteriore... giusto per il gusto di farlo! (bracci indipendenti, doppio sistema ammortizzante...).
Però ... capisco anche il raginamento che il negoziante ha fatto, lo hanno fatto anche a noi qui a PC. Infatti, non c'è un negozio di modellismo che le tratti. Abbiamo dovuto fare tutto via internet, e l'abbiamo fatto partendo proprio da qui, da questo forum, nel quale sono entrato ed ho chiesto: siamo in tre, vorremmo tre auto per iniziare...
Comunque.. noi non molliamo. Speriamo solo di trovare un posto in cui poterci "installare" e nel quale invitare chi volesse provare.
Perchè questo è il modo per trovare nuovi piloti: far provare.. per credere.
Avessimo almeno dei figli in età giusta... ma sono tutte femmine e non sono molto interessate...