Impressioni ottime da questo utilissimo prodotto!
Il primo utilizzo ha dato positive impressioni sul miglioramento della guida...
Purtroppo nell'ultima gara dove ho iniziato a utilizzarlo non era del tutto a posto, e i problemi che ho avuto in finale con il differenziale non mi hanno permesso di far paragoni con le prestazioni delle prime due gare.
Iniziando a parlare delle "necessità":
se si volesse ottenere una convergenza "neutra" (per capirci, avere ruote parallele) è d'obbligo il cambio della tie rod (la barra dello sterzo) e per forza bisogna montarne una più larga, poichè questo braccio inferiore ha una maggiore larghezza di 0.4mm rispetto agli altri bracci inferiori in commercio. Io ho optato per le barre Kyosho che hanno valori 0, +2, +4, +6... Giovedi ho montato la +6 ma ho avuto un po' di problemi di sterzo perchè l'utilizzo di questa barra mi ha portato ad avere ruote convergenti, e cosi mi son ritrovato con una macchina meno sensibile negli inserimenti in curva, con conseguente peggioramento dei tempi rispetto alle volte precedenti. Hirosaka invece aveva montato l'altra mia barra +4 e la sua macchina era molto più reattiva in curva rispetto alla mia. La barra +4 quindi sembrerebbe la più indicata anche se forse servirebbe una misura +5 per avere la misura perfetta!
Tuning:
Sia io che Hirosaka siamo arrivati praticamente allo stesso setup, che si traduce nell'utilizzo di spessori sopra/sotto il fusello (entrambi utilizziamo fuselli Reflex Racing) e spessori sopra il semiasse. Anche qui sicuramente si può migliorare ancora il setup, perchè questo prodotto risulta più alto di 1.5mm nei punti di inserimento delle pivot balls (le palline che si infilano e permettono il movimento dei pin), e quindi è ancora da imparare a conoscere e settare ottimamente.
Molto positivo comunque è l'avere questo aumento dell'altezza da terra perchè in primis non ci sono più possibilità per le molle del low down profile di strisciare sulla pista e in secondo luogo perchè meno spessori si utilizzano nel tuning della macchina, meno "parti mobili" contribuiranno a dare gioco al blocco fusello/ruota con conseguente diminuzione della stabilità!
Impressioni:
ho trovato la macchina molto più stabile e più composta, sicuramente consiglio l'acquisto, anche se come già ho scritto, mi riservo ancora qualche giro in pista prima di dare un'opinione più definitiva! A sensazione la macchina ne ha giovato parecchio nonostante le numerose prove e test che ho fatto in corsa... Sicuramente una serata di gara non è l'ambiente ideale per testare un nuovo pezzo, ma son più concentrato su Madrid che non sul campionato attualmente in svolgimento. A presto un prossimo aggiornamento!
Stay tuned!