Le mie impressioni dopo solo una tappa di campionato sono più che positive
La mia media dei tempi si è abbassata un bel po' e soprattutto il numero di volte che sono sceso sotto il muro degli 11'' è aumentata notevolmente (il record della pista su cui attualmente giriamo è di 10.856... mi pare) fino ad arrivare al mio personal di 10.863...
La macchina con questo differenziale è molto ma molto più reattiva, soprattutto in uscita di curva, dove anche aprendo tutto il gas la macchina non si scompone affatto, ma riesce a scaricare tutta la potenza che con un differenziale a sfere invece non si riesce a fare se lo si tiene molle!
La regolazione della durezza del diff. tramite la ghiera fa il suo dovere e su una pista come la nostra, dove il grip è veramente pochissimo, è stato sufficiente smollarlo quanto basta per avere una macchina equilibrata e, mi ripeto, molto reattiva e scattante.
Se in uscita di curva non ci sono problemi a spalancare il gas, al contrario però in entrata e in percorrenza di curva bisogna stare un po' più attenti... questo è veramente l'unico "contro" riscontrato finora... Bisogna essere effettivamente più morbidi nel dosare il gas, soprattutto nelle curve più lente, dove si vorrebbe uscire il più in fretta e velocemente possibile, perchè se si osa troppo, la macchina andrà inevitabilmente in testa coda... La guida risulta un po' più "stressante" e bisogna stare molto concentrati perchè tutti i peccati che un differenziale a sfere molle perdona, questo differenziale invece ti castiga!!!!
Dal mio punto di vista questo è un bene perchè allenandosi con questo differenziale PN si acquisisce sicuramente più sensibilità nella guida ed è un dato di fatto che una guida più lineare e progressiva premia di più che non una guida "ON/OFF"...
Tecnicamente parlando, il differenziale è costruito con una qualità dei materiali e una precisione esagerata! Il tutto, con mio enorme stupore, con un peso che rasenta il ridicolo.... solo 3,9 gr.... non avrei mai pensato che pesasse cosi tanto meno del mio differenziale super light che raggiunge il seppur ottimo peso di 4,3 gr!!!!
Forse un piccolo appunto si può fare sul sistema di montaggio della corona: il sistema inventato da PN per montare le corone si basa su incastro e se non si sta più che attenti nei punti dove ci sono le spinette dei tre satelliti, non sarà raro rompere le sedi dove appunto si incastra la corona!
Per chiudere, dal mio punto di vista, giudizio estremamente positivo per questo differenziale che è diventato immediatamente parte della mia dotazione standard e penso rimarrà installato a lungo!
...non vedo l'ora di provarlo sulla mia pista, dove il grip è nettamente più alto che non su questa, e vedere le differenze sui tempi!