Limitare vuol dire sempre limitare. Ogni limite allontana, non avvicina.
Non credo ci sia bisogno di questa limitazione perchè non ho mai visto niente di grave da dover chiedere l'intervento della moderazione, pertanto, dov'è il problema?
Forse perchè si vuole obbligare alla partecipazione al forum?
Faccio un esempio: io mi sono iscritto proprio perchè, novello, stavo cercando delle auto usate per me e per i miei amici. Avendo trovato il mercatino, mi sono iscritto ed ho trovato quello che cercavo. Una volta trovate le auto, è stato normale poi (poi...
) partecipare perchè è stato naturale chiedere consigli ai più esperti di me.
Quando si è alle prime armi, è normale leggere e cercare consigli. Ed in questo forum posso dire che si trovano tutti senza bisogno neanche di chiederli, basta leggere per bene anche nei vecchi post. Perchè quindi obbligare un nuovo iscritto a partecipare per forza? magari non ha ancora niente di nuovo da chiedere, perchè obbligarlo a farlo per poi magari rispondergli: "leggiti i post, ne abbiamo discusso già altre volte" ?
Insomma, un obbligo è sempre il contrario della libertà, vi pare? Francamente, se ci fosse stato quell'obbligo io non sarei qui.
Se partecipo è perchè ci trovo qualcosa di interessante, non perchè mi obbligano.