Finalmente sono riuscito a provare L' IC Tag Lap Counter...(vi allegherei il manuale che lo spiega per filo e per segno ma non se come allegarvi un pdf...suggerimenti? ps il link non funziona perchè i manuali sono a pagamento)...
...fisicamente è abbastanza piccolo (vedi foto) ma il cavo di 90 cm che non può essere piegato non è semplicissimo da accomodare se non a "penzoloni" (almeno su piste sollevate da terra) ...
...il software è molto semplice (la foto è quella di presentazione del manuale) :
- per fargli riconoscere le auto (ovviamente accese e una alla volta) basta premere "Entry" (uno dei 9 a disposizione) e lasciare l'auto sopra al cavo del Lap Counter e in 4/5 secondi, nella posizione scelta, appaiono il codice univoco dell'auto e il nome dell'auto (marca e modello..il nome si può cambiare)..se cambiano i partecipanti, l'operazione va ripetuta ma se l'auto è già stata registrata ci vuole 1 secondo.
- le funzioni sono solo tre : CORSA LIBERA registra n° dei giri fatti con i relativi tempi e il tempo totale per ongi sessione (start - stop) - SPRINT è la classica gara dove si possono impostare il n° di giri e segnala acusticamente il primo ad arrivare (ding) e l'ultimo (dong) e ovviamente visualizza le posizioni di arrivo (ma non sul report da stampare), il tempo per ogni giro, il best lap e il tempo totale - ENDURANCE è sempre una gara ma invece del n° di giri imposto il tempo max e vince chi ha fatto più giri o in caso di parità chi ha impiegato meno tempo e visualizza le stesse info di SPRINT
- le opzioni permettono di personalizzare il nome, il tempo morto dopo un passaggio per evitare di essere rilevati 2 volte, l'immagine di sfondo e il default del n° di giri per lo sprint o il tempo per l'endurance
Funziona anche su pc o portatili vecchiotti, sul mio Notebook Pentium 4 a 2ghz con 240 MB di ram e USB 1.0 va benissimo (almeno con 2 vetture, vedremo con 4).