Sponsored links:

     
Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 24/11/2024, 4:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo regolamento Regionale 2011
MessaggioInviato: 29/11/2010, 10:20 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Iscritto il: 08/02/2010, 20:33
Messaggi: 307
Città: Chiaravalle
REGOLAMENTO Regionale Marche AUTOMODELLI TIPO “MINI-Z”
Gennaio 2011


1. Regolamento Tecnico Categoria STOCK 2WD & 4WD

1.1 Telaio
Sono ammessi i Telai 1/28 Kyosho e non , Mini-Z MR01, 02,010, 015, 03 con passo 86-90-94-96-98-102mm.

1.2 Pezzi Opzionali per Telaio
Sono ammessi tutti quei pezzi opzionali espressamente prodotti e commercializzati per le MINI-Z

1.3 Elettronica:
Sono ammesse le Elettroniche (ESC) originali Kyosho 27Mhz AM – FM - e ASF 2.4Ghz
VIETATA la sostituzione dei FET.
VIETATO il GIROSCOPIO.

1.4 Batterie:
I modelli dovranno essere alimentati da 4 celle di tipo ministilo AAA NiCd o NiMH.
VIETATE Li-po e Li-Fe O altre batterie .

1.5 Motore:
Si Effettuerà con motore UNICO ,fornito il giorno della gara dalla Direzzione.

1.6 Gomme:
Sono ammesse gomme in lattice di qualsiasi marca espressamente prodotte per le Kyosho Mini-Z. La larghezza massima consentita
per l'anteriore è di 8,5 mm e di 11mm per il posteriore.
-1-
VIETATO l’uso di ADDITIVI

1.7 Cerchi:
Possono essere in plastica o in alluminio. La larghezza massima consentita è di 8,5mm per l'anteriore e di 11mm per il posteriore con
un diametro massimo di 21,5mm.

1.8 Radio Trasmittente:
Sono ammesse Radio trasmittenti di qualsiasi marca e modello, 27 Mhz AM- FM - e 2.4Ghz ASF

1.9 Carrozzeria:
Sono ammessi Kyosho Mini-Z Autoscale, TRP Autoscale, I-Waver tipo Racers - .
-2-
Vietate LOLA – LE MANS – O PAN CAR , E CARROZZERIE IN LEXAN.

1.10 Modifiche ammesse alla Carrozzeria
Possono essere apportate modifiche di carattere funzionale come ad esempio eliminare parti che sfregano sulla pista o tra la stessa
carrozzeria e lo chassis, senza che queste alterino 'estetica e il realismo del modello.
Le ruote non devono mai sporgere dalla carrozzeria, e l’alettone ,se auto costruito, non deve mai superare il altezza e in larghezza le
dimensioni massime della macchina.

1.11 Peso Minimo:
180 grammi (Modello pronto per correre)

1.12 Formato Gare
3 qualifiche da 6 minuti (Q1 due rounds a posizioni invertite) (Q2 un round in base ai risultati ottenuti in Q1); vale la miglior prova delle
tre; le tre qualifiche non vengono sommate tra loro.
1 Finale da 20 minuti

1.13 Cambio chassis in Gara
Il cambio sarà autorizzato dalla organizzazione solo in caso di avaria e comporterà delle penalità (vedi regolamento Sportivo al punto
2.3)


2. Regolamento Tecnico Categoria MOD 2WD & 4WD e Proto

2.1 Telaio
Sono ammessi i Telai Kyosho e auto costruiti , Mini-Z MR01, 02, 010, 015, 03 con passo 86-90-94-96-98-102mm.

2.2 Pezzi Opzionali per Telaio
Sono ammessi tutti quei pezzi opzionali espressamente prodotti e commercializzati per le MINI-Z- E auto costruiti.

2.3 Elettronica:
Sono ammesse le Elettroniche (ESC) originali Kyosho 27Mhz AM – FM - e ASF 2.4Ghz
E schede auto costruite.
AUTORIZZATA la sostituzione dei FET.
& GIROSCOPIO

2.4 Batterie:
I modelli dovranno essere alimentati da 4 celle di tipo ministilo AAA NiCd o NiMH.o alimentazione , Li-po e Li-Fe

2.5 Motore:
Libero. Deve comunque adottare gli standard per MINI-Z quindi 130 class .

2.6 Gomme:
Sono ammesse gomme in lattice di qualsiasi marca espressamente prodotte per le Kyosho Mini-Z.
La larghezza massima consentita per l'anteriore è di 8,5 mm e di 11mm per il posteriore.
VIETATO l’uso di ADDITIVI

2.7 Cerchi:
Possono essere in plastica o in alluminio o carbonio . La larghezza massima consentita è di 8,5mm per l'anteriore e di 11mm per il posteriore con
un diametro massimo di 21,5mm.
-3-

2.8 Radio Trasmittente:
Sono ammesse Radio trasmittenti di qualsiasi marca e modello, 27 Mhz AM – FM - e 2.4Ghz ASF

2.9 Carrozzeria:
LOLA – 94- 98 – ATOMIC

2.10 Modifiche ammesse alla Carrozzeria
Possono essere apportate modifiche di carattere funzionale come ad esempio eliminare parti che sfregano sulla pista o tra la stessa
carrozzeria e lo chassis, senza che queste alterino 'estetica e il realismo del modello.
Sono ammessi gli alettoni auto costruiti tipo Lexan.
Le ruote non devono mai sporgere dalla carrozzeria, e l’alettone ,se auto costruito, non deve mai superare il altezza e in larghezza le
dimensioni massime della macchina.

2.11 Peso Minimo:
140 grammi (Modello pronto per correre)

2.12 Formato Gare
3 qualifiche da 4 minuti (Q1 due rounds a posizioni invertite) (Q2 un round in base ai risultati ottenuti in Q1); vale la miglior prova delle
tre; le tre qualifiche non vengono sommate tra loro.
1 Finale da 10 minuti

2.13 Cambio chassis in Gara
Il cambio sarà autorizzato dalla organizzazione solo in caso di avaria e comporterà delle penalità (vedi regolamento Sportivo).


2. Regolamento Tecnico Categoria SUPER STOCK .

1.1 Telaio
Originale . di fabbrica ,che sia colorato o meno ,non importa .

1.2 Pezzi Opzionali per Telaio
Ammessi Solo , viteria varia & dadini.

1.3 Elettronica:
Sono ammesse le Elettroniche (ESC) originali

1.4 Batterie:
I modelli dovranno essere alimentati da 4 celle di tipo ministilo AAA NiMH.1100 Orion


1.5 Motore:
Si Effettuerà con motore UNICO ,fornito il giorno della gara dalla Direzzione.

1.6 Gomme:
Sono ammesse gomme in lattice di qualsiasi marca espressamente prodotte per le Kyosho Mini-Z. La larghezza massima consentita
per l'anteriore è di 8,5 mm e di 11mm per il posteriore.
-1-
VIETATO l’uso di ADDITIVI

1.7 Cerchi:
Devono essere in plastica. La larghezza massima consentita è di 8,5mm per l'anteriore e di 11mm per il posteriore con
un diametro massimo di 21,5mm.

1.8 Radio Trasmittente:
Sono ammesse SOLO Radio trasmittenti ORIGINALI, 27 Mhz AM- FM - e 2.4Ghz ASF

1.9 Carrozzeria:
Sono ammessi Kyosho Mini-Z Autoscale – GT .
-2-
Vietate LOLA – LE MANS – O PAN CAR , E CARROZZERIE IN LEXAN.

1.10 Modifiche ammesse alla Carrozzeria
Possono essere apportate modifiche di carattere funzionale come ad esempio eliminare parti che sfregano sulla pista o tra la stessa
carrozzeria e lo chassis, senza che queste alterino 'estetica e il realismo del modello.
Le ruote non devono mai sporgere dalla carrozzeria, e l’alettone , non deve mai superare il altezza e in larghezza le
dimensioni massime della macchina.

1.11 Peso Minimo:
180 grammi (Modello pronto per correre)

1.12 Formato Gare
3 qualifiche da 6 minuti (Q1 due rounds a posizioni invertite) (Q2 un round in base ai risultati ottenuti in Q1); vale la miglior prova delle
tre; le tre qualifiche non vengono sommate tra loro.
1 Finale da 20 minuti

1.13 Cambio chassis in Gara
Il cambio sarà autorizzato dalla organizzazione solo in caso di avaria e comporterà delle penalità (vedi regolamento Sportivo al punto
2.3)


Regolamento Sportivo
SPORTIVITA’
Ci si aspetta sportività e un comportamento appropriato da tutti i Piloti in qualsiasi momento. Preghiamo quindi di non urlare, dire
parolacce o di farsi notare in una qualche altra maniera durante lo svolgimento delle gare.
Ogni controversia tra i piloti deve essere discussa dopo il termine della manche e non durante la stessa per evitare di disturbare gli altri
piloti.
Il mancato rispetto di queste regole basilari comporterà la squalifica.
NORME IMPORTANTI PER I PILOTI
La posizione corretta per introdurre il modello in pista è LA CORSIA BOX!!!
VIETATO entrare in pista dal rettilineo o da qualsiasi altro punto!
Durante le prove cronometrate e durante lo svolgimento delle Qualifiche e delle Finali è severamente VIETATO entrare o
attraversare la pista per recuperare la propria o le altre vetture.
USO DEL MULETTO
E' OBBLIGATORIO l'utilizzo di un'unica vettura per tutte le sessioni (Qualifiche e Finale).
è consentito l'uso del muletto solo in caso di danno irreparabile durante le prove, questo deve mantenere tutte le caratteristiche
della macchina usata fino a quel momento: chassis, passo, carrozza ecc..
In questo caso il pilota verrà arretrato di 3 posizioni in griglia di partenza.
La sostituzione con un altro tipo di chassis, passo, carrozza verrà punito con la partenza dalla corsia Box.
NB: sono possibili controlli casuali sulle macchine in qualsiasi momento,
nel caso il mezzo non fosse conforme al regolamento tecnico, il pilota verrà squalificato.
PARCO CHIUSO
Per evitare interferenze Radio durante le Qualifiche e le Finali e per far si che chi non corre si adoperi nel ruolo di commissario, la
Direzione Gara chiederà a tutti i partecipanti di consegnare le Radio. Queste verranno parcheggiate sul tavolo della Direzione e saranno
restituite ai rispettivi Piloti solo durante lo svolgimento della manche in cui devono correre o della Finale in cui si sono qualificati.
COMMISSARI DI PISTA
E' OBBLIGATORIO per tutti i piloti che non partecipano alla manche in svolgimento adoperarsi nel ruolo di Commissari. Il loro
compito sarà quello di garantire un regolare svolgimento della gara: sistemare carrozze o cordoli fuori posto, recuperare le vetture
-11-
ribaltate o che comunque non possono terminare la manche.
Gli interventi dovranno essere rapidi e nel limite del possibile effettuati senza coprire la visuale ai piloti.
CRONO
I sistemi utilizzati per il CRONOMETRAGGIO sono tutti quelli compatibili con le MINI-Z e con il Software ZRound.
(LapZ, GiroZ, ICTag, Robitronic)
Ogni pilota dovrà verificare il corretto posizionamento e funzionamento del Transponder (pulce).
Il Software Zround Manager provvederà alla creazione delle Finali, basandosi sui risulti ottenuti dai piloti in Q1 e Q2, in oltre creera la
classifica in base ai risultati delle Finali A e B.
I risultati rilevati dal sistema NON sono contestabili.
PUNTEGGI
Attribuzione Punti:
Si utilizzerà il sistema PN-Racing che assegna i seguenti punteggi in base all'ordine di arrivo:
1° classificato: 640 punti
2° classificato: 613 punti
3° classificato: 587 punti
4° classificato: 562 punti
5° classificato: 538 punti
6° classificato: 515 punti
7° classificato: 493 punti
8° classificato: 472 punti
9° classificato: 452 punti
10° classificato: 433 punti
Dalla posizione 11 in poi i punteggi vengono calcolati in base all'algoritmo elaborato da PN Racing (e incluso nella configurazione base
del software Zround) fino alla posizione 90, alla quale vengono attribuiti 2 punti.
Verrà premiato con un bonus di 8 punti chi otterrà il Best Lap (giro veloce), vengono considerati i tempi ottenuti in Q1, Q2 e Finale.
Verrà premiato con un bonus di 10 punti e con la Pole position in Finale chi otterrà la miglior prestazione nei 3 turni di qualifica Q1
round 1, Q1 round 2 e Q2 round3, ovvero il maggior numero di giri nel tempo prestabilito: 8 minuti; vale la miglior prova delle tre; le tre
qualifiche non vengono sommate tra loro.
CLASSIFICA
La classifica generale si ottiene sommando tutti i risultati delle varie prove scartando il peggiore.
Nel caso di mancata partecipazione ad una delle finali. NON verranno assegnati punti.
-12-
NORME DI PILOTAGGIO
Durante la gara è Vietato effettuare manovre che possano in qualche modo danneggiare gli altri concorrenti.
I sorpassi vanno fatti in maniera pulita senza comunque danneggiare l'auto che si va a superare.
Chi è avanti ha il diritto di impostare la propria traiettoria in curva, il pilota che segue NON può e NON deve in alcun modo andare a
colpire o spingere fuori traiettoria la vettura che lo precede.
I piloti che stanno per essere doppiati devono agevolare la manovra di sorpasso.
E' vietato Zig-zagare sui rettilinei ( cambiare traiettoria di proposito più di una volta)
E' responsabilità del pilota controllare che non vi siano auto in arrivo nel momento in cui si cerca di rientrare in gara dopo un uscita dalla
traiettoria, hanno sempre diritto di precedenza le auto in arrivo.
Partenza anticipata. è VIETATO partire prima del Beep emesso dal software.
PENALITA’
Ogni violazione delle NORME DI PILOTAGGIO verrà punita con uno Stop&Go di 5 secondi
lo Stop&go deve essere effettuato entro 2 giri dalla notifica e comunque entro la fine della gara, altrimenti il pilota verrà penalizzato di 5
giri, nella seguente modalità:
Un commissario di pista aspetterà che l'auto entri nella corsia box, ed una volta ferma nel punto prestabilito, terrà una mano poggiata
per 5 secondi sulla vettura,quando questa verrà sollevata il pilota potrà riprendere la gara.
In caso di reiterazione del comportamento scorretto e comunque alla 3ª penalità nella stessa manche il pilota verrà squalificato e dovrà
abbandonare immediatamente la pista.
;) Buon campionato a tutti!
-13-

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it