Ciao ragazzi
Preparate i pop corn, mettetevi con calma perchè è una cosa lunga
Questo è il Lorenzo pensiero:
Per quanto riguarda il numero delle categorie con cui correre, non credo si possa fare più di 2 categorie, a meno di non avere una gestione gara un po’ diversa da quella di quest’anno ( inizio gara verso le 10:30, pausa pranzo di 2 ore…..) e comunque vedrei la cosa davvero complicata.
Forse si potrebbe fare una prima gara di Pan car, limite a 7-8 iscritti, si fa una batteria di qualifica e 1 finale e la gara finisce li. Potrebbe essere una gara di prova per capire se davvero c’è interesse.
Per il discorso FET si o FET no, a mio parere ci sono 2 aspetti importanti da considerare.
1. Allineamento ai regolamenti internazionali
2. Aumento del numero degli iscritti alle gare.
Per quanto al punto 1 credo sia stato detto tutto.
Per il punto 2, mi sembra che nessuno abbia considerato questo aspetto che invece ritengo fondamentale. E’ vero che è difficile trascinare in giro per l’Italia un gruppo di “bambini cresciuti” che gioca con le macchinine radiocomandate, ma non possiamo non considerare cosa si fa negli altri club e che cosa succederebbe nel caso si decidesse di cambiare i FET o viceversa. L’obiettivo che dobbiamo darci è quello di aumentare il numero dei partecipanti alle gare, portare persone nuove e cercare di creare più interesse nelle MiniZ.
Facciamo un paio di ipotesi:
No cambio FET. Chi ha partecipato fino ad oggi lo farà ancora, chi ha un’elettronica modificata non lo può fare. Chi ha elettroniche modificate per le gare internazionali le userà 1-2 volte all’anno o nei club dove consentito. Mi sembra che il gruppo di Napoli sia in questa situazione. Altri?
Si al cambio fet. In pratica tutti possono partecipare, con schede originali o modificate. In teoria allarghiamo il bacino di utenza e diamo a tutti la possibilità di correre.
Qualcuno potrebbe lamentarsi che con la scheda originale, specialmente nella categoria STOCK, è più lento. A parte il fatto che secondo me, contano molto di più 4 batterie selezionate e caricate a dovere che altro ( escludo la capacità del pilota perché altrimenti entriamo in un argomento senza fine, anche se penso che sia il fattore principale), potremmo inventarci una categoria nella categoria.
Mi spiego meglio: potremmo istituire una categoria “production” con macchine dotate di scheda originale ( e al limite una serie di optional “limitata e controllata” ), che corre insieme alla stock e quindi concorre alla classifica di categoria e ha anche una classifica speciale separata. Alla fine della gara si controllano i primi 3 e tutti a casa. Sarebbe bello che questa categoria fosse aperta solo a neofiti ( primo o secondo anno di gare) e Under 14, oppure con un premio particolare al concorrente più giovane, oppure…..proponete voi.
Ma sempre con l’idea di coinvolgere più piloti o aspiranti tali.
Scusate la lunga risposta, questa sera mi mancava il dono della sintesi.
Buona serata a tutti
PS. Per chi non avesse capito, sono favorevole al cambio FET anche nella stock ma con introduzione di categoria “production”.