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 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2012, news?
MessaggioInviato: 21/11/2011, 13:59 
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Pilota di Rally

Iscritto il: 08/10/2011, 19:12
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ma infatti il nodo è tutto lì jon, è più importante uniformarsi ai regolamenti mondiali o preservare il concetto di stock in sè e per sè?

una volta sviscerato quelsto problema la conclusione viene da se ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2012, news?
MessaggioInviato: 21/11/2011, 14:39 
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Pilota di Formula 1
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Iscritto il: 30/01/2010, 1:20
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Wolfest ha scritto:
ma infatti il nodo è tutto lì jon, è più importante uniformarsi ai regolamenti mondiali o preservare il concetto di stock in sè e per sè?

una volta sviscerato quelsto problema la conclusione viene da se ;)



onestamente io è 20 anni che corro nel campo elettrico è la categoria STOCK dai tempi storici è una gara con mezzi normali ma con motore unico per tutti i piloti.

infatti anche tutte le gare EFRA... mettono in commercio dei vari regolatori e vari motori che loro ritengono STOCK....e ogni pilota può comprare quello che ritiene meglio.

in altre categorie ti fanno scegliere il motore da uno scatolone la mattina e tu lo monti ..........il regolatore (ESC) puoi montare quello che ti pare.

in altre ancora ti dicono .......regolatore MAX di tot Amp e motore MAX di TOT spire!!!!

quindi cambiando i fet il concetto STOCK rimane perfettamente integro!!! se volessimo dire la verità, non montando i fet non saremo più STOCK rispetto al resto del mondo.

Quindi se vogliamo preservare il concetto STOCK dobbiamo uniformarci con gli altri!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2012, news?
MessaggioInviato: 21/11/2011, 20:44 
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Pilota di Razzi
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bene! :)
vedo che l'argomento appassiona e tutti esprimono il proprio pensiero.
Rispetto le idee di tutti ovviamente.
Per approfondire un po il discorso FET ho provato a cercare nei diversi regolamenti.
In quelli dei due maggiori eventi mondiali (PN e Atomic) sono liberi anche per la STOCK, non riesco a trovare quello della Kyosho dove, se non ricordo male, esisteva una categoria dove dovevano essere usate le macchine così come escono dalla scatola: con le uniche opzioni per le gomme, cuscinetti e t-plates; per comodità potremmo chiamarla OEM o BASE....ma credo fosse indirizzata a chi è proprio alle prime armi con un radiocomando. Inoltre in quell evento sponsorizzato da KYOSHO dovevano essere usati solo ed esclusivamente parti KYOSHO, quindi un concetto molto diverso da quello a cui siamo abituati.
Nel nostro regolamento i telai ammessi sono MR-02, MR-03.MR-015 MA-010,(AM 27mhz, AD Band o ASF 2.4 Ghz) ma a pensarci bene tutte queste elettroniche NON sono equivalenti, le prime MR02 AM montavano 2 soli FET di scarsa qualità.nella seconda serie migliorarono dai 3004 ai 3010 ma sempre una sola coppia, le prime con 4 FET 3010 sono state le AD Band, insieme alle elettroniche della AWD e poi le ultime ASF.
Quindi volendo fare una vera categoria OEM dovremmo distinguere le varie PCB.... :shock: altro casino.. :D :D :D
è vero poi che tutti corriamo con le 03 ;)
Per quanto mi riguarda a parità di elettronica (modificata 2+2) la diversità di prestazioni tra motore 80T e motore libero..... non è nemmeno da discutere...è un abisso! :o
con l'80t il gas è aperto al 100% per gran parte del tracciato, con un motore con meno di 50T fino agli estremi 33-32T è tutta un altra musica, solo sui lunghi rettilinei e per brevi istanti sul resto della pista è possibile aprire tutto.
anche il set-up della macchina è molto più complicato: bisogna trovare il modo di mettere a terra tutta quella potenza. e last but not least important il pilota deve essere in grado di controllare quella scheggia! :lol:
Se devo dare la mia impressione sulla modifica, non è così evidente come può essere la differenza che c'è tra una batteria performante es.TO750SHO e una moscia esTO1100... ma è solo la mia impressione.
infine mi domando: che senso ha avere una categoria diversa da quelle presenti un po in tutto il mondo?
l'unico che mi sembra valido è quello di mantenere una categoria "entry level" dove chiunque possieda una mini-z, ma non ci corre abitualmente, può facilmente partecipare; quindi una categoria per attirare nuovi piloti.
Se questo è il senso la manterrei così come è organizzata adesso, ma come la mettiamo con i controlli?
Ma per la MOD o Libera.... Scateniamoci!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted: :D :D :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2012, news?
MessaggioInviato: 21/11/2011, 20:54 
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Pilota di Rally

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beh guarda secondo me il modo per evitare di controllare 10 volte le macchine ci sarebbe pure, si può "sigillare" l'elettronica una volta controllata in modo tale da non doverla riaprire a ogni controllo.... mi meraviglio che non ci abbia mai pensato nessuno... un semplicissimo adesivino che non si può staccare senza che si rovini e quindi si veda!

il discorso di uniformarsi ai regolamenti mondiali, come giustamente mi faceva notare Jon parlando di persona, è probabilmente più importante di tutto il resto.

Non è una bella cosa trovarsi al mondiale con un gap di base importante perchè all'italiano non si è corso con i fet liberi

Per le altre classi non ho nessuna osservazione in merito ai regolamenti

P.S. Hiro, il confronto, oltre alla condivisione di idee ed esperienze, è proprio l'aspetto più bello dei forum ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2012, news?
MessaggioInviato: 21/11/2011, 20:58 
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Pilota di Formula 1
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ecco questo mi piace!!
ed allora io sono per i fet originali, ma le macchine devono essere PURE e con soli cuscinetti e gomme!!!!

in caso contrario penso che i fet non vanno bene originali.


Comunque....c'e' ancora da vedere la storia delle categorie. perche' se si dovesse fare sia la Le mans che la Pan...allora io onestamente non continuo il discorso fet!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2012, news?
MessaggioInviato: 21/11/2011, 21:19 
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Pilota di Razzi
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Iscritto il: 18/12/2009, 21:38
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Città: Bollate (MI)
jon coffi ha scritto:
ecco questo mi piace!!
ed allora io sono per i fet originali, ma le macchine devono essere PURE e con soli cuscinetti e gomme!!!!

in caso contrario penso che i fet non vanno bene originali.


Comunque....c'e' ancora da vedere la storia delle categorie. perche' se si dovesse fare sia la Le mans che la Pan...allora io onestamente non continuo il discorso fet!!!


Jon comunque la modifica ti permette di usare qualsiasi tipo di motore senza la preoccupazione di fondere la scheda ;)
io almeno nella mod li renderei liberi... almeno in questa categoria parifichiamoci con il resto del mondo, poi se uno non ritiene opportuno cambiare i FET, libero di lasciare gli originali. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2012, news?
MessaggioInviato: 21/11/2011, 22:36 
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Città: Macerata
Hirosaka:27 ha scritto:
jon coffi ha scritto:
ecco questo mi piace!!
ed allora io sono per i fet originali, ma le macchine devono essere PURE e con soli cuscinetti e gomme!!!!

in caso contrario penso che i fet non vanno bene originali.


Comunque....c'e' ancora da vedere la storia delle categorie. perche' se si dovesse fare sia la Le mans che la Pan...allora io onestamente non continuo il discorso fet!!!


Jon comunque la modifica ti permette di usare qualsiasi tipo di motore senza la preoccupazione di fondere la scheda ;)
io almeno nella mod li renderei liberi... almeno in questa categoria parifichiamoci con il resto del mondo, poi se uno non ritiene opportuno cambiare i FET, libero di lasciare gli originali. ;)



si si ovvio che nella GT si cambiano i fet!!!

io dicevo che se ci saranno altre categorie...io....faccio anche le altre...e buonanotte alla stock!!

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 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2012, news?
MessaggioInviato: 22/11/2011, 20:19 
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Pilota di Rally
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Ciao ragazzi
Preparate i pop corn, mettetevi con calma perchè è una cosa lunga :D
Questo è il Lorenzo pensiero:

Per quanto riguarda il numero delle categorie con cui correre, non credo si possa fare più di 2 categorie, a meno di non avere una gestione gara un po’ diversa da quella di quest’anno ( inizio gara verso le 10:30, pausa pranzo di 2 ore…..) e comunque vedrei la cosa davvero complicata.
Forse si potrebbe fare una prima gara di Pan car, limite a 7-8 iscritti, si fa una batteria di qualifica e 1 finale e la gara finisce li. Potrebbe essere una gara di prova per capire se davvero c’è interesse.

Per il discorso FET si o FET no, a mio parere ci sono 2 aspetti importanti da considerare.

1. Allineamento ai regolamenti internazionali
2. Aumento del numero degli iscritti alle gare.

Per quanto al punto 1 credo sia stato detto tutto.
Per il punto 2, mi sembra che nessuno abbia considerato questo aspetto che invece ritengo fondamentale. E’ vero che è difficile trascinare in giro per l’Italia un gruppo di “bambini cresciuti” che gioca con le macchinine radiocomandate, ma non possiamo non considerare cosa si fa negli altri club e che cosa succederebbe nel caso si decidesse di cambiare i FET o viceversa. L’obiettivo che dobbiamo darci è quello di aumentare il numero dei partecipanti alle gare, portare persone nuove e cercare di creare più interesse nelle MiniZ.

Facciamo un paio di ipotesi:
No cambio FET. Chi ha partecipato fino ad oggi lo farà ancora, chi ha un’elettronica modificata non lo può fare. Chi ha elettroniche modificate per le gare internazionali le userà 1-2 volte all’anno o nei club dove consentito. Mi sembra che il gruppo di Napoli sia in questa situazione. Altri?
Si al cambio fet. In pratica tutti possono partecipare, con schede originali o modificate. In teoria allarghiamo il bacino di utenza e diamo a tutti la possibilità di correre.

Qualcuno potrebbe lamentarsi che con la scheda originale, specialmente nella categoria STOCK, è più lento. A parte il fatto che secondo me, contano molto di più 4 batterie selezionate e caricate a dovere che altro ( escludo la capacità del pilota perché altrimenti entriamo in un argomento senza fine, anche se penso che sia il fattore principale), potremmo inventarci una categoria nella categoria.
Mi spiego meglio: potremmo istituire una categoria “production” con macchine dotate di scheda originale ( e al limite una serie di optional “limitata e controllata” ), che corre insieme alla stock e quindi concorre alla classifica di categoria e ha anche una classifica speciale separata. Alla fine della gara si controllano i primi 3 e tutti a casa. Sarebbe bello che questa categoria fosse aperta solo a neofiti ( primo o secondo anno di gare) e Under 14, oppure con un premio particolare al concorrente più giovane, oppure…..proponete voi.
Ma sempre con l’idea di coinvolgere più piloti o aspiranti tali.

Scusate la lunga risposta, questa sera mi mancava il dono della sintesi.

Buona serata a tutti

PS. Per chi non avesse capito, sono favorevole al cambio FET anche nella stock ma con introduzione di categoria “production”.

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Lorenzo Bali
Car Mini Z: MR03
Radio: Futaba 3 PJ con modulo KO


"La differenza tra un uomo e un bambino e nel prezzo del loro giocattoli"


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 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2012, news?
MessaggioInviato: 23/11/2011, 0:46 
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anche io sono molto combattuto sulla questione dei FET

cerco di mettermi nei panni di chi non se la sente di modificare l'elettronica nella stock... secondo me la differenza sarebbe così accentuata che la scelta di non modificarla metterebbe un pilota in una posizione di netto svantaggio.
Quindi il fatto che si dica che chi non vuole modificare i FET può non farlo a sua discrezione, secondo me lascia il tempo che trova.

Perchè se so che uno con i FET modificati va il doppio di me è ovvio che per parificarmi al suo livello li modifico anche io, no?

Purtroppo non essendo un esperto in elettronica preferisco non continuare, col rischio che dica fesserie ancora più grandi di quelle già dette!!!

Ho comunque scritto queste due parole giusto per farvi conoscere dubbi e perplessità di un quasi neofita sul discorso regolamenti


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 Oggetto del messaggio: Re: Stagione 2012, news?
MessaggioInviato: 23/11/2011, 16:09 
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Pilota di Razzi
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Iscritto il: 14/12/2009, 13:53
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Città: Milano
Lo sapevo che sarebbe stata una scelta difficile ma non riusciremo ad accontentare tutti!
Il Nostro regolamento è stato redatto da una falsa riga di quello PN ed è stato modificato in base alle scelte del sondaggio del 2011.

A questo punto mi sorge un dubbio, non è meglio fare come nelle categorie più grandi ed utilizzare un regolamento ufficiale, in modo che non può essere contestato, visto che è ufficiale?
Nel Nostro caso al momento sono disponibili quello PN Racing e quello Atomic, basterebbe scegliere quale utilizzare.

Sono d'accordo con Lory nell' introdurre una categoria entry level "Junior" per far avvicinare i piloti neofiti sia alle gare di club che alle competizioni ufficiali nazionali; un' idea potrebbe essere quella di far partecipare a questa categoria i piloti che non hanno mai gareggiato ad una competizione ufficiale.

Chiaramente per introdurre nuove categorie dobbiamo suddividere in due giornate l'evento, ad esempio potremmo incominciare le qualifiche il sabato pomeriggio.

Voglio il mondiale PN Racing in Italia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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