Quanche riferimento:
Le macchine
Le Mans sono quelle che, fino a circa 20 anni fa, correvano nel così detto campionato del mondo Sport Prototipi. Macchine bellissime, capaci di superare i 400 km/h lungo il rettilineo dell' Hunandieres ( prima che venissero introdotte 2 varianti), chiamate anche Gruppo C.
http://www.youtube.com/watch?v=evxweFqK ... re=relatedhttp://www.youtube.com/watch?v=dAQdWFOb ... re=relatedHo avuto la fortuna di vederle correre dal vero a Monza, le Mans, Nurburgring e devo dire che secondo me si tratta delle macchine più belle che abbia mai visto correre.
Le mini Z con queste carrozzerie sono caratterizzate dal passo lungo ( 102mm), un layout telaio molto basso ( non sono così sicuro che ci stia l'ammortizzatore centrale ad olio) e quindi delle prestazioni telaistiche un po' inferiori alle GT. Carrozzerie abbastanza pesanti, SOLO Kyosho e ruote dalle misure particolari ( più piccole di diametro).
Esteticamente sono forse le MiniZ più belle.
I prototipi hanno caratteristiche estetiche forse lontanamente avvicinabili alle così dette CanAm, con forme e prestazioni molto estreme:
http://www.youtube.com/watch?v=UVObkWMdEBohttp://www.youtube.com/watch?v=lZAPC4MW ... re=relatedhttp://www.youtube.com/watch?v=TeHcGGWCdvYMacchine che nella loro massima evoluzione tecnica hanno superato i 1000 cavalli ( nel 1974, non ieri) e che avevano il problema che i cerchi, a causa della potenza, giravano dentro le gomme!!!
Nelle Mini Z significa....tutto libero, motori potentissimi, carrozzerie in lexan, prestazioni e comportamenti della macchina simili a quelle delle 1/8 pista a scoppio ( che hanno, guarda caso, la stessa carrozzeria). In pratica: il massimo dei massimi delle prestazioni con un'estetica, secondo me, molto bella.
A mio parere non conciliabili in un'unica categoria, troppo sbilanciate le prestazioni a favore della PanCar.
A voi la scelta.
Ciao