Wolfest ha scritto:
ci siamo sovrapposti jon
è giusto quello che dici tu, ma visto da fuori, secondo te ha senso che la stessa macchina col solo cambio di motore e/o scocca possa gareggiare per 2 categorie?
secondo me se è solo il motore a fare la differenza è troppo riduttivo, tanto più che non si tiene mai la potenza al massimo...
Io sono dell'idea di Jon: elettroniche libere per tutte le categorie!
Certo che ha un senso:
Nella STOCK (con il motore uguale per tutti) ci sono altri fattori che insieme ai FET contribuiscono a rendere un modello più veloce:
come viene fatto il rodaggio di quel motore, quanto sono efficienti le parti meccaniche (sospensioni, differenziale, cuscinetti...), il peso del modello e cosa più importante le BATTERIE!
infine lo stesso modello dato in mano a due piloti diversi non avrà le stesse prestazioni in pista
Nella MOD il motore e l'elettronica liberi mescolano le carte.... ho imparato una cosa a mie spese al mondiale:
Ho usato un modello con i FET sostituiti ed un motore con 33t, non essendomi mai allenato con questo pacchetto la sensazione era di essere molto più veloce che nella stock.....il tempo sul giro in effetti era di un secondo inferiore ma a conti fatti la mia miglior qualifica nella MOD è stata di soli 3 secondi più veloce che nella Stock ( 17 giri in 5'.03"), questo per dire che forse con un motore più tranquillo sarei andato meglio.... dipende tanto da quanto ci si allena!!!
ma in generale quanto più è veloce il motore, meno facilmente controllabile è il modello.
nella STOCK paga molto di più il fatto di non fare errori, nella mod è molto più probabile sbagliare, ma è anche vero che è più facile recuperare il gap perduto.... almeno questa è l'idea che mi sono fatto osservando le varie finali.