Sponsored links:

Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 22/11/2024, 0:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Easy Lap Counter con webcam
MessaggioInviato: 18/05/2010, 9:31 
Non connesso
Pilota di Rally

Città: Rimini
Anche Zround e FlipSide racing sono gratis ma molto migliori del software originale della kyosho (almeno per l'ICtag) :mrgreen:
E' chiaro che con strumenti meno precisi (rilevazione dei colori) anche il software può arrivare poco lontano...
E comunque per la mia esperienza non ho mai detto che è un pessimo programma, ma semplicemente che con determinate condizioni (difficilmente "correggibili" come la luce dentro casa alla sera, o le scocche che tutti dovremmo cambiare) è impossibile che funzioni correttamente :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/05/2010, 9:24 
Non connesso
Pilota di Rally

Città: Piacenza
Tranqui, la mia era una risposta al non tuo "fa letteralmente pena".

E' ovvio che sia un pò "rozzo", ragazzi... è una cosa appunto basata sulla lettura di una qualsiasi webcam, fatta per "dare un'idea".
Non è, secondo me, neanche da paragonare agli altri sistemi. E' una cosa amatoriale, ma tutto sommato funzionale.

Ripeto: per chi non ha il sistema di roilevazione ed i trasponder, per una garetta tra tre/quattro amici, può andare benissimo...
Certo, anche a me è spiaciuto non vedere i vari tempi, giro per giro... ma come dicevo prima, ragionando sui tempi medi, sono in grado comunque di capire se certe soluzioni funzionano, se certe traiettorie pagano..

Dice il saggio: chi si contenta... ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2010, 11:57 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Città: Aosta (AO)
Stufo di dover riprendere i giri veloci e poi cronometrarli per inserirli nella dNaNo best lap race e non ancora maturi i tempi per procedere all'acquisto dell'IC tag lap counter, ho optato per la sperimentazione del sistema che utilizza la web-cam cercando di ottimizzare la condizioni di utilizzo e impiegando per lo più materiale di recupero o comunque facilmente reperibile a basso costo. Ecco il risultato:
Immagine
Immagine
La struttura è costituita da un paio di reggimensola accoppiati a della canalina da elettricista, la base è in legno truciolato.
Nel braccio sospeso, che si situa ad un'altezza di 68 cm., sono posizionati la web-cam e due faretti alogeni azionati da un interruttore (l'ho messo proprio perchè ne avevo un paio che mi avanzavano...). Il corretto allineamento si ottiene con dei tiranti ancorati all'estremità del pilastro di sostegno e del braccio.
Immagine
Immagine

Funzionamento:
lo scopo era di ottenere un sistema di cronometraggio ai fini della dNaNo best lap race, e devo dire che l'obiettivo è stato pienamente raggiunto. Con un modello solo si può dire che non perde un giro, funziona perfettamente con la Mazda 787 Le Mans 1991 che in quanto a livrea non si può certo definire omogenea.

Il costo poi è irrisorio o meglio, ovviamente dipende da quello di cui già si dispone in casa. Poi vabbè, io ho voluto rifinirlo in un certo modo, ma comunque sempre con materiale di risulta, ognuno se lo può personalizzare in base a quello che ha, l'importante è ottenere una zona ben illuminata e disporre di una web-cam decente. Prossimamente vi aggiornerò sull'utilizzo con più modelli, anche se penso che i risultati non saranno fantastici ma tant'è, come detto avevo bisogno di un sistema di cronometraggio per una macchina alla volta, affidabile e a basso costo... ora vado subito ad inserire il primo giro veloce rilevato che ha ottenuto al primo collaudo mio figlio!

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2010, 12:01 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Città: torino
Complimenti, bel lavoro!!!!! ;)

ma cosa intendi per webcam buona? quale hai usato?

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2010, 12:06 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Semplicemente quella che consigliavano loro visto che non avevo nessuna web-cam in casa; è la Hercules deluxe optical glass da 30 fps

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2010, 12:10 
Non connesso
Pilota di Razzi

Città: Milano
GRANDISSIMO PIERBERZ!

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2010, 12:17 
Non connesso
Pilota di Rally

Città: la spezia
Complimenti, e buoni cronometraggi :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2010, 14:47 
Non connesso
Pilota di Razzi

Città: Milano
Uno spettacolo, come sempre i tuoi suggerimenti sono preziosi.Se abitassi più vicino a Milano!
Comunque qualche volta devi venirci a trovare...almeno all'Italiano non puoi mancare..quando l'organizzeremo!

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2010, 15:42 
Non connesso
Pilota di Rally

Città: Firenze
e io che mi limito a mettere la web-cam appoggiata sopra il pc portatile :lol:

Prototipo (inizio progettazione - fine lavori previsti: Di sicuro in ritardo :lol:)

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2010, 16:11 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

davidino ha scritto:
Se abitassi più vicino a Milano!
Comunque qualche volta devi venirci a trovare...almeno all'Italiano non puoi mancare..quando l'organizzeremo!

Spero anche prima, volevo venire per l'evento del Bicocca ma poi non ce l'ho fatta; ora tengo d'occhio i prossimi eventi, o anche semplicemente se vi trovate un sabato d'autunno!

xga ha scritto:
e io che mi limito a mettere la web-cam appoggiata sopra il pc portatile :lol:

probabilmente (anzi, è certo) sei tu nel giusto, penso di essere io ad averne bisogno di uno bravo...ma molto bravo, come ha detto mia moglie mentre mi vedeva lanciare le macchinine di mio figlio sotto quell'inquietante struttura con le luci...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]