Sponsored links:

Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 22/11/2024, 1:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Easy Lap Counter con webcam
MessaggioInviato: 08/10/2010, 16:26 
Non connesso
Pilota di Rally

Città: Firenze
pierberz ha scritto:
probabilmente (anzi, è certo) sei tu nel giusto, penso di essere io ad averne bisogno di uno bravo...ma molto bravo, come ha detto mia moglie mentre mi vedeva lanciare le macchinine di mio figlio sotto quell'inquietante struttura con le luci...

:lol: :lol: :lol:

i modellisti devano essere così! il problema è che adesso mi manca l'esperienza e l'abilità come la tua! magari fra un po' di tempo :roll:

Prototipo (inizio progettazione - fine lavori previsti: Di sicuro in ritardo :lol:)

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2010, 20:20 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Città: Bussolengo (VR)
Non ho parole Pier...numero uno...primo premio per ingegno e senso estetico...hai tutta la mia ammirazione per quanto è bella, pratica ed economica la tua soluzione...

...inoltre ti ringrazio molto per sollevarmi così dall'ingrato compito di controllore dei temi tramite video della sezione dNaNo Best Lap Race che grazie a te a cominciato a vivere e che ho immediatamente aggiornato con il tempo del tuo Primo Pilota :mrgreen:

Grazie Pier.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/10/2010, 22:17 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Città: Aosta (AO)
Ti ringrazio per un così caloroso apprezzamento... :oops:

Devo dire che effettivamente mentre realizzavo il web-counter pensavo davvero anche a te dicendomi proprio che non era possibile pretendere che tu ti mettessi a cronometrare dei video linkati, dovendo aspettare che si scaricassero, dalla qualità che probabilmente non poteva permettere che un cronometraggio approssimativo...

Tra l'altro sarebbe interessante capire fino a che punto si potrebbe affinare la precisione del sistema per permettere davvero un utilizzo con più modelli e poter ottenere un contagiri economico e affidabile. Probabilmente però il limite è costituito dalla definizione della web-cam che non può essere certo tipo quella dei safety tutors....

Profilo  

MessaggioInviato: 09/10/2010, 0:28 
Non connesso
Pilota di Formula 1

pierberz ha scritto:
.....Probabilmente però il limite è costituito dalla definizione della web-cam che non può essere certo tipo quella dei safety tutors....

...dici che usare una webcam da 60 fps potrebbe essere d'aiuto ?

ci sarebbe una Philips a 45 euro
http://www.philips.it/c/webcam-e-cuffie/spz5000_00/prd/

Profilo  

MessaggioInviato: 09/10/2010, 7:21 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Beh, in teoria sì anche se non so se sarebbe ancora sufficiente per garantire un riconoscimento affidabile di modelli dalla livrea problematica. 45 euro andrebbero ancora bene visto che l'IC Tag ora è in vendita a 250, magari provo a postare qualche quesito sul forum dell'easy lap counter.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/10/2010, 10:14 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Domenica pomeriggio è venuto a trovarci presso il nostro "impianto" Dylux92 con la sua fiammante dNano Murcielago verde.
Abbiamo quindi avuto la piacevole occasione di conoscerlo e ne abbiamo approfittato per testare il web-cam lap counter con tre macchine, due dNano e una Mini-Z.
I colori non erano dei più adatti, vale a dire la Mazda verde/rossa a quadri, la Murcielago verde (che di per sè come colore va bene ma c'era già il verde parziale della Mazda) e la Mini-Z Aston Martin DBR9 verde scuro col tetto bianco...
Ebbene siamo rimasti stupefatti! Abbiamo girato circa un'ora e non si è MAI verificato un errore nella lettura del colore; qualche giro non è stato rilevato, ma comunque pochi, mentre i colori sono sempre stati individuati correttamente. Effettivamente sul loro sito dicevano che con l'ultima versione era stata affinata la procedura di lettura delle sfumature. Se funziona in questo modo può davvero diventare un'ottima alternativa (economica) ai sistemi più blasonati!

Ultima modifica di pierberz il 19/10/2010, 13:36, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/10/2010, 13:26 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Ottima notiziona !!!
Quindi con pochi eurini si riesce ad ottenere un sistema di cronometraggio efficace
... speriamo che questo avvicini altri piloti alla dNaNo Best Lap Race.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/10/2010, 13:59 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Beh, per la best lap race funziona davvero in modo eccellente.
Il problema di qualche giro mancato invce è "abbastanza" facillmente risolvibile nel senso che ad ogni passaggio viene emesso un suono diverso per ogni concorrente quindi ognuno può rendersi conto dell'errore senza guardare il contagiri ma semplicemente prestando attenzione a sentire il proprio suono.

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2010, 1:06 
Non connesso
Pilota di Kart

Città: Roma
Scusate, domanda da puro neofita su questo sistema: io come webcam uso una telecamera canon collegata alla scheda di acquisizione sul pc, quindi ottima risoluzione, non dovrebbe esserci problema da questo punto.
Ora mi domandavo, andando bene quanto detto sopra, dato che ho il pc in un'altra camera e mi servirebbe solo per rilevare tempi sul giro di un'auto sola, il sistema funziona anche in differita? Cioe' registrando su nastro e, premendo play facendo vedere al programma il video coi giri della macchina? E' fantascienza tutto cio???

Profilo  

MessaggioInviato: 30/11/2010, 13:56 
Non connesso
Pilota di Razzi

Città: Milano
Dovrebbe funzionare senza problemi anche così! :ugeek:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]