Sponsored links:

Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 22/11/2024, 12:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Batterie alternative
MessaggioInviato: 18/10/2010, 18:49 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Città: Aosta (AO)
Ho aperto la "scatola nera" della batteria per verificare le condizioni di quella che si era diventata un po' paffutella e non teneva più la carica. All'interno c'è una cella che misura circa 27x17x5 millimetri. Girando nei vari siti ho trovato questa che ha le misure più simili: http://www.hobbycity.com/hobbycity/stor ... oduct=7568
cha tra l'altro ha una capacità di 240 mAh e misure di 24x19x5, quindi forse ci sarebbe solo qualche problema per la larghezza. Certo la cosa è allettante perchè costerebbe solo 1,82 USD, circa 1 euro e mezzo.....

Io la prossima volta che faccio un ordine da loro magari provo a prenderne una; qualcuno ha già provato a sostituire la cella singola? O ne ha trovata una di dimensioni ancora più corrette che entri nella scatoletta?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Batterie alternative
MessaggioInviato: 18/10/2010, 19:05 
Non connesso
Pilota di Rally

Città: Bussolengo (VR)
Mmmm quasi quasi me la compro anch'io e vedo se va bene :?:

Profilo  

MessaggioInviato: 19/10/2010, 13:34 
Non connesso
Pilota di Formula 1

scusate l'ignoranza...ma siete sicuri che sia 3,7 volt ???....non l'ho visto indicato da nessuna parte...

Profilo  

MessaggioInviato: 19/10/2010, 14:26 
Non connesso
Pilota di Rally

In effetti hai ragione !?

Profilo  

MessaggioInviato: 19/10/2010, 16:11 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Non che io sia un'autorità in materia di batterie Lipo, però non ho mai sentito parlare di singole celle che avessero voltaggi diversi dai 3,7.

Ho letto inoltre alcuni feedback che ci sono in basso relativamente a questa cella e vedete che qualcuno dice di aver rilevato 3,91 volts, altri 3,92, altri circa 3,7, quindi non penso sussistano dubbi in merito; quello che rilevano piuttosto è che l'effettiva capacità è ben lungi da 240 mAh ma si attesta intorno ai 180 mAh. Per il prezzo comunque ne varrebbe comunque la pena!

Profilo  

MessaggioInviato: 19/10/2010, 18:46 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Città: torino
le lipo sono da 3,7V nominali per cella.
le liIon sono 3,6V nominali per cella.
e le life sono 3,3v.. ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2010, 13:41 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Grazie a tutti per le info...ma quindi riuscendo a farle stare nelle nanette potrebbero andare bene ???...se qualcuno decide di provarle faccia sapere...grasssie ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/10/2010, 19:13 
Non connesso
Pilota di Rally

Ad es: Ieri ho fatto una sessione di 114 giri e piu o meno 22 minuti e la nanetta a incominciato a scaricarsi.
Se mi intrippo con una batteria da 240 e faccio 200 e passa giri il motore mi si rovina dopo qualche tempo....
Piu che altro va bene in gare da 10 minuto o 60-100 giri cosi le prestazzioni rimangono sempre al top !

Profilo  

MessaggioInviato: 05/11/2010, 12:57 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Mi è arrivata la prima coppia di celle, le Fullriver da 200 Mah prese da Indoorflyer: http://www.indoorflyer.co.uk/200mah-cell-411-p.asp

Questa è la cella così come viene fornita:
Immagine
Le misure sono quelle che vengono indicate sul sito e l'adattamento che ho fatto ha richiesto l'asportazione dei cavetti e la realizzazione di due linguette di ottone piegate a "L" anzi, una L con un angolo più chiuso, acuto; questo per far sì che tale conformazione si adatti ai contatti presenti nel vano batteria della dNano bloccandosi adeguatamente. Le linguette vengono saldate al posto dei cavetti prestando attenzione a rispettare la distanza dei contatti del vano batteria. E' stato anche aggiunto un piccolo listello di plasticard sotto le linguette per garantire un corretto allineamento delle linguette e migliorare la consistenza di quella zona:
Immagine

Per la carica ho dovuto realizzare uno spessore, sempre in plasticard, da inserire dopo aver posizionato la cella come al solito per far ben aderire i contatti:
Immagine
Immagine

Ecco come la cella si presenta installata sul modello:
Immagine
Immagine

Certo, non è possibile inserirla nella "scatoletta" originale, però si adatta molto bene al vano batteria.

Prova su strada: esito eccellente, la carica corrisponde effettivamente alla capacità indicata e la nanetta è andata avanti praticamente mezz'ora esatta!

Appena mi arrivano seguiranno le recensioni delle Zippy da 240 mAh di Hobby City e delle Hyperion da 240 mAh da Modellismo Polo che promettono una carica a 5C!

Profilo  

MessaggioInviato: 06/11/2010, 12:44 
Non connesso
Pilota di Formula 1

Fantastico...gran bel lavoro Pier (...come sempre ;) ) e grazie dell'ottima recensione .

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]