Ciao ragazzi, rispolvero il post...Vi scrivo come lavoro io quando ho da verniciare una carrozza.. Io consiglio sempre, prima di spruzzare il fondo, di immergere interamente la carrozza in acqua e detersivo da cucina, perchè anche se all'apparenza è pulita, ci possono essere dei residui di silicone da stampo.... e poi, volendo si potrebbe dare una leggera carteggiata con carta abrasiva 1200, una leggera passata, per poi lavare nuovamente la carrozza in acqua e sapone. Una volta asciutta, dare una mano leggera di primer anche se non del tutto coprente, meglio se dal basso verso l'alto, una volta essiccata la prima mano, darne una seconda dall'alto verso il basso. Così facendo si ha la quasi certezza di aver coperto anche le parti più nascoste.
Poi dopo essiccato il primer, per chi volesse si può dare nuovamente una leggera carteggiata con carta abrasiva 1200, e alla fine lavare in acqua e sapone.
Poi si inizia a verniciare, io personalmente raramente mi spingo oltre i due strati di vernice, perchè come è risaputo, più strati ci sono, più è facile che si scheggi urtandola..
Stendere la prima mano di vernice, leggera ma coprente, sempre dal basso verso l'alto (intendo con il body sottosopra), lasciarla essiccare e poi stendere la seconda mano, leggermente più coprente, stavolta dall'alto verso il basso. poi nuovamente attendere che essicchi, poi carteggiare e lavare (carteggiare leggerissimamente, non da togliere la vernice, ma solo da "lisciarla" ) poi se si volessero applicare delle decals, è questo il momento, applicarle, e poi fissarle con il loro fissativo (è un liquido che crea uno strato protettivo sopra le decals che così non vengono intaccate dal seguente strato di lucido trasparente.)
In seguito, una volta asciutto stendere un leggero strato di trasparente (meglio se BICOMPONENTE, che è davvero trasparente e si trova anche in bomboletta a costi non eccessivi [circa 14€]) poi, carteggiare la superficie dove vi è il bordo delle decals che hanno creato un "gradino" antiestetico. Una volta che è stato rimosso questo gradino stendere il secondo strato di trasparente. Appena essiccato dare una leggera grattatina con la 1200 e poi lavare nuovamente con acqua e detersivo. Poi dare una bella lucidata con della cera per auto e godersi la nuova carrozza appena terminata..
Scusate se vi ho assillati con questo polpettone, ma volevo descrivere il mio procedimento di verniciatura, spero di essere utile a qualcuno...
Andrea.
|