Ciao Stefano,
la tua è un iniziativa lodevole! ti chiedevi se le Mini-Z attirino ancora persone.... è una bella domanda!
Per quello che vedo su questo forum direi proprio di si!
Certo è che se si fà il confronto con la situazione in Francia-Spagna-Germania e nord Europa, noi siamo molto indietro...a mio parere quello che manca sono gli spazi, e una rete organizzata che, scusa il gioco di parole, organizzi e coordini le attività nei club, per non parlare del costruttore dei modelli che utilizziamo che non fa
NIENTE!!! per promuovere questa scala....
Fortunatamente con la nascita del forum che stai leggendo, piano piano, anche qui abbiamo iniziato ad organizzare eventi con sempre più iscritti.
Di questo passo, penso che non ci vorrà molto a far capire ai modellisti che ci si può divertire con una spesa relativamente bassa (se si fanno i confronti con le spese di manutenzione di una 1:10 o addirittura di una 1:5)
Per rispondere alle tue domande nello specifico direi:
1. Non esiste un sistema che riconosca tutti i tipi di transponder.... per la mini-z i più gettonati sono il GiroZ, il LapZ, IC-TAG e il Robitronic. ognuno di questi sistemi ha un suo transponder/ rilevatore diverso dagli altri...al limite c'è un software che riconosce i diversi sistemi ma gli hardware sono diversi.
2. tutto è relativo.... oggettivamente la MR-03 va meglio della MR-02 specialmente per quanto riguarda il servo dello sterzo...
il passo è strettamente collegato al tipo di tracciato e alle preferenze del pilota... in linea di massima il passo corto è più adatto alle piste più strette e tecniche, quello lungo a piste più veloci e fluide.
3. in piedi
4. per noi è una foruna averne una a disposizione una volta alla settimana!
non abbiamo mai pensato a questa misura....di solito la poggiamo direttamente sul pavimento.
5.6 una pista decente va da 8-12m x 5-6m
7.il Kit RCP non ti dà molte possibilità, sta a te disegnare un layout interessante con quello che hai a disposizione..
8. non sono indispensabili, ma sono utili
spero di esserti stato d'aiuto!