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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 10/11/2010, 11:55 
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Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
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pierberz ha scritto:
Come detto ho cambiato il gruppo di ingranaggi dello sterzo e tutto è andato perfettamente, ho usato il modello per la mezz'ora in cui ho provato la cella della fullriver senza nessun intoppo. Poi ha provato un po' mio figlio e dopo un po' ha avuto di nuovo lo sterzo bloccato, ho rismontato e c'era nuovamente rotto un dente dell'ultimo ingranaggio prima di quello col piolino. Mi viene quindi da pensare che possa non essere un caso, l'altra volta si è rotto dopo circa un anno da quando abbiamo la dNano mentre adesso subito dopo. Ho pensato che i settaggi delle radio potrebbero consentire un angolo di sterzo eccessivo e quindi sforzare gli ingranaggi anche dopo che sono arrivati al massimo della loro corsa e quindi ho settato le radio riducendo di un paio di step tale angolo finché non si sentiva più il motorino che continuava a lavorare una volta a fine corsa. Pensate che possa essere stata questa la causa o la concausa e che comunque sia opportuno procedere a tale regolazione?


...sinceramente non so dirti se possa essere questa la causa ma personalmente su tutte le dNaNo che usiamo riduciamo lo sterzo quel tanto che basta (normalmente 1 o 2 beep) a non farlo stare sotto sforzo quando lo sterzo è al massimo

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 10/11/2010, 12:17 
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Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
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Grazie della conferma POL, cosa vuoi, per me la soluzione di ogni problema comporta sempre processi più o meno complicati, la condivisione su soluzioni, anche magari a prima vista di poco conto, è davvero molto importante; ed è altresì importante la funzione di questo forum che mette a disposizione di tutti informazioni a cui pervenire da soli richiederebbe tempo e sperimentazione!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 24/11/2010, 10:07 
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Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
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Volevo solo aggiornare sulla problematica della rottura degli ingranaggi del servo dello sterzo:
il problema non era tanto nella regolazione del trim della radio, quanto essenzialmente negli impatti con le barriere. La mia pista infatti lungo il perimetro utilizza i paraspigoli in PVC senza nessun rivestimento, all'interno ci sono invece la barre in ferro rivestite con una striscia di spugna da 0,5 cm. E' chiaro che questo spessore di 0,5 in prossimità delle estremità tendeva ancora ad assottigliarsi e succedeva così che in alcuni punti gli impatti erano particolarmente traumatici. Ho allora proceduto alla sostituzione di tutta la schiuma raddoppiando lo spessore (1 cm) e prestando particolare attenzione a non comprimerla alle estremità. Ho anche messo la stessa spugna da 1 cm. sui paraspigoli in PVC del perimetro e il tutto è stato rivestito con nastro isolante. Questo è particolarmente utile perchè con la sola spugna il modello tendeva a impuntarsi e se in quel momento la ruota era rivolta verso l'esterno (quindi verso la paratia) effettivamente si verificava un impatto della ruota con la spugna; in tal modo la spugna comunque attenua la forza dell'impatto e il nastro agevola la prosecuzione della corsa.
Per il momento non ho più avuto problemi con gli ingranaggi, speriamo...!


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 31/01/2011, 19:17 
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Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
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Dopo la modifica alle paratie solo ora ho avuto di nuovo un problema di sterzo con rottura degli ingranaggi del servo. Certo, bisogna dire che ho dato da guidare a mio figlio l'Aston Martin dotata di Radical Black e lui non ha certo cercato più di tanto di evitare impatti e collisioni, però è chiaro che il servo è forse il punto più debole della dNano, semplicemente perchè non è dotato di salvaservo. Mi sembra succeda un po' come succedeva con le Mini-Z MR-01 che erano appunto sprovviste di salvaservo e le rotture erano frequenti, anche in virtù di un peso chiaramente maggiore. E' molto probabile che un'eventuale versione 2 della dNano prevederà il dispositivo salvaservo, staremo a vedere.

Quello che voglio evidenziare è che se le altre 3 volte la rottura aveva sempre interessato il penultimo ingranaggio del servo, per intendersi quello appena prima di quello che poi comanda la 1a barra dello sterzo in plastica, questa volta si è rotto il secondo (dopo il pignoncino del motorino...). E' stato così sufficiente recuperare l'ingranaggio ancora integro del precedente blocco sostituito senza bisogno di comprarne un altro intero.


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 15/03/2011, 4:03 
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Grazie pier per la tua chiarezza davvero impressionante....
ti andrebbe di postare qualche foto della scatola del servo aperta (se le hai e/o se non è un problema farle) e soprattutto delle istruzioni presenti nella scatola ingranaggi di ricambio che hai acquistato dove spero sia ben indicata la posizione che deve avere la guida del servo quando questo viene rimontato.

Io ho trovato questa :
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ma sarebbe più chiaro averne una installata sul modello per vedere come è posizionata.

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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 15/03/2011, 18:13 
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Iscritto il: 21/12/2009, 18:25
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Ciao POL, non so dove tu sia stato ma ti dò il mio sincero bentornato! Siamo già pochi e vedere languire la sezione dedicata alle dNaNo mi rattristava sempre più!

Non ho fatto foto della sostituzione del gruppo ingranaggi del servo (quello che hai postato tu) ma la prossima volta andrò a documentare il tutto. Le dettagliatissime istruzioni sono disponibili qui in pdf: http://www.dnano.com.hk/dnano/pdf/DN021 ... sembly.pdf


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 Oggetto del messaggio: Re: Problemi sterzo
MessaggioInviato: 19/03/2011, 12:47 
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Iscritto il: 25/01/2010, 0:09
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Città: Bussolengo (VR)
Grazie Pier per il bentornato ;) ...
ma soprattutto grazie per il link alle dettagliate e utilissime istruzioni di come smontare e rimontare correttamente i componenti dello sterzo delle dNaNo.

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