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 Oggetto del messaggio: Regolamento Nazionale 2011
MessaggioInviato: 14/04/2011, 15:38 
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Pilota di Razzi
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Di seguito un estratto del regolamento nazionale che sarà applicato per l'anno 2011 e per il campionato Italiano Minizracing.
Prima di procedere con l' ufficializzazione volevo conoscere il Vostro parere.
Abbiamo cercato di uniformarci al resto del mondo tranne che per la categoria Stock.
In sostanza nella categoria Stock non è permessa la sostituzione dei FET ed il motore non può avere meno di 70 avvolgimenti.
Nella categora Modified è possibile sostituire i FET e i motori sono liberi.
Mentre nella categoria Pan Car Modified tutto è permesso ad eccezione di cerchi e gomme e carrozza. (che devono essere specificatamente prodotte per le mini-z)
Inoltre le 2WD e le 4WD correranno in un unica categoria che chiameremo GT.

Le scelte fatte sono dettate dal buon senso perchè nella categoria Stock possono partecipare i piloti novizi, nella GT Modified possono correre i piloti esperti e il direttivo di gara non si deve preoccupare di controllare i FET perchè sono liberi.Abbiamo deciso di fare in questo modo perchè sarebbe stato difficile controllare tutte le macchine durante lo svolgimento di una gara.

GT Stock (2WD e 4WD)
1.1 Telaio
Sono ammessi i Telai Kyosho Mini-Z MR01, 02, 015, 03 con passo 86-90-94-96-98-102mm.
1.2 Pezzi Opzionali per Telaio
Sono ammessi tutti quei pezzi opzionali espressamente prodotti e commercializzati per le MINI-Z
1.3 Elettronica:
Sono ammesse le Elettroniche (ESC) originali Kyosho 27Mhz AM e ASF 2.4Ghz
VIETATA la sostituzione dei FET.
VIETATO il GIROSCOPIO.
1.4 Batterie:
I modelli dovranno essere alimentati da 4 celle di tipo ministilo AAA NiCd o NiMH, con voltaggio massimo di 1,25 Volt.
VIETATE Li-po e Li-Fe
1.5 Motore:
Motori ammessi PN 70T model:110670 oppure 80T model:112080 oppure motori con almeno 70 avvolgimenti.
L’organizzazione ha facoltà di fornire a tutti i partecipanti un motore unico.
1.6 Gomme:
Sono ammesse gomme in lattice di qualsiasi marca espressamente prodotte per le Kyosho Mini-Z. La larghezza massima consentita
per l'anteriore è di 8,5 mm e di 11mm per il posteriore.
VIETATE le gomme in SPUGNA
VIETATO l’uso di ADDITIVI
1.7 Cerchi:
Possono essere in plastica o in alluminio. La larghezza massima consentita è di 8,5mm per l'anteriore e di 11mm per il posteriore con
un diametro massimo di 21,5mm.
1.8 Radio Trasmittente:
Sono ammesse Radio trasmittenti di qualsiasi marca e modello, 27 Mhz AM e 2.4Ghz ASF
1.9 Carrozzeria:
Sono ammessi Kyosho Mini-Z Autoscale, TRP Autoscale, I-Waver tipo Racers e le nuove Le Mans series.
1.10 Modifiche ammesse alla Carrozzeria
Possono essere apportate modifiche di carattere funzionale come ad esempio eliminare parti che sfregano sulla pista o tra la stessa
carrozzeria e lo chassis, senza che queste alterino 'estetica e il realismo del modello.
Sono ammessi gli alettoni auto costruiti tipo Lexan.
Le ruote non devono mai sporgere dalla carrozzeria, e l’alettone ,se auto costruito, non deve mai superare il altezza e in larghezza le
dimensioni massime della macchina.
1.11 Peso Minimo:
175 grammi (Modello pronto per correre)
1.12 Formato Gare
3 qualifiche da 8 minuti (Q1 due rounds a posizioni invertite) (Q2 un round in base ai risultati ottenuti in Q1); vale la miglior prova delle
tre; le tre qualifiche non vengono sommate tra loro.
1 Finale da 10 minuti
1.13 Cambio chassis in Gara
Il cambio sarà autorizzato dalla organizzazione solo in caso di avaria e comporterà delle penalità (vedi regolamento Sportivo)  

GT Modified (2WD e 4 WD)
2.1 Telaio
Sono ammessi i Telai Kyosho Mini-Z MR01, 02, 015, 03 con passo 86-90-94-96-98-102mm.
2.2 Pezzi Opzionali per Telaio
Sono ammessi tutti quei pezzi opzionali espressamente prodotti e commercializzati per le MINI-Z
2.3 Elettronica:
Sono ammesse le Elettroniche (ESC) originali Kyosho 27Mhz AM e ASF 2.4Ghz
AUTORIZZATA la sostituzione dei FET.
VIETATO il GIROSCOPIO
2.4 Batterie:
I modelli dovranno essere alimentati da 4 celle di tipo ministilo AAA NiCd o NiMH, con voltaggio massimo di 1,25 Volt.
VIETATE Li-po e Li-Fe
2.5 Motore:
Libero. Deve comunque adottare gli standard per MINI-Z quindi 130 class a Spazzole. VIETATI i Brushless.
L’organizzazione ha facoltà di fornire a tutti i partecipanti un motore unico.
2.6 Gomme:
Sono ammesse gomme in lattice di qualsiasi marca espressamente prodotte per le Kyosho Mini-Z.
La larghezza massima consentita per l'anteriore è di 8,5 mm e di 11mm per il posteriore.
VIETATE le gomme in SPUGNA
VIETATO l’uso di ADDITIVI
2.7 Cerchi:
Possono essere in plastica o in alluminio. La larghezza massima consentita è di 8,5mm per l'anteriore e di 11mm per il posteriore con
un diametro massimo di 21,5mm.
2.8 Radio Trasmittente:
Sono ammesse Radio trasmittenti di qualsiasi marca e modello, 27 Mhz AM e 2.4Ghz ASF
2.9 Carrozzeria:
Sono ammessi Kyosho Mini-Z Autoscale, TRP Autoscale, I-Waver tipo Racers e le nuove Le Mans series.
2.10 Modifiche ammesse alla Carrozzeria
Possono essere apportate modifiche di carattere funzionale come ad esempio eliminare parti che sfregano sulla pista o tra la stessa
carrozzeria e lo chassis, senza che queste alterino 'estetica e il realismo del modello.
Sono ammessi gli alettoni auto costruiti tipo Lexan.
Le ruote non devono mai sporgere dalla carrozzeria, e l’alettone ,se auto costruito, non deve mai superare il altezza e in larghezza le
dimensioni massime della macchina.
2.11 Peso Minimo:
175 grammi (Modello pronto per correre)
2.12 Formato Gare
3 qualifiche da 8 minuti (Q1 due rounds a posizioni invertite) (Q2 un round in base ai risultati ottenuti in Q1); vale la miglior prova delle
tre; le tre qualifiche non vengono sommate tra loro.
1 Finale da 10 minuti
2.13 Cambio chassis in Gara
Il cambio sarà autorizzato dalla organizzazione solo in caso di avaria e comporterà delle penalità (vedi regolamento Sportivo)
 
Pan Car Modified
3.1 Telaio
Libero. Deve rispettare le proporzioni di una MINI-Z quindi avere un interasse compreso tra 90 e 102 mm
3.2 Pezzi Opzionali per Telaio
Sono ammessi tutti quei pezzi opzionali espressamente prodotti e commercializzati per le MINI-Z e anche quelli auto costruiti.
3.3 Elettronica:
LIBERA. Può essere una ESC Kyosho modificata come qualsiasi altra cosa che stia sotto la carrozzeria.
3.4 Batterie:
LIBERE.
3.5 Motore:
LIBERO.
3.6 Gomme:
Sono ammesse gomme in lattice e di SPUGNA di qualsiasi marca espressamente prodotte per le Kyosho Mini-Z.
La larghezza massima consentita per l'anteriore è di 8,5 mm e di 11mm per il posteriore.
Sul Foam (RCP) VIETATO l’uso di ADDITIVI
3.7 Cerchi:
Possono essere in plastica o in alluminio. La larghezza massima consentita è di 8,5mm per l'anteriore e di 11mm per il posteriore con
un diametro massimo di 21,5mm.
3.8 Radio Trasmittente:
LIBERA
3.9 Carrozzeria:
Sono ammesse le carrozzerie LOLA o PAN CAR per MINI-Z. Ammesse anche le carrozzerie in Lexan.
3.10 Modifiche ammesse alla Carrozzeria
Possono essere apportate modifiche di carattere funzionale come ad esempio eliminare parti che sfregano sulla pista o tra la stessa
carrozzeria e lo chassis, senza che queste alterino 'estetica e il realismo del modello.
Sono ammessi gli alettoni auto costruiti tipo Lexan.
Le ruote non devono mai sporgere dalla carrozzeria, e l’alettone ,se auto costruito, non deve mai superare il altezza e in larghezza le
dimensioni massime della macchina.
3.11 Peso Minimo:
Peso libero (Modello pronto per correre)
3.12 Formato Gare
3 qualifiche da 8 minuti (Q1 due rounds a posizioni invertite) (Q2 un round in base ai risultati ottenuti in Q1); vale la miglior prova delle
tre; le tre qualifiche non vengono sommate tra loro.
1 Finale da 10 minuti
3.13 Cambio chassis in Gara
Il cambio sarà autorizzato dalla organizzazione solo in caso di avaria e comporterà delle penalità (vedi regolamento Sportivo)

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolamento Nazionale 2011
MessaggioInviato: 15/04/2011, 8:18 
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Pilota di Formula 2000

Iscritto il: 07/01/2010, 14:54
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Come facciamo a verificare le motorizzazioni?????

Ciao
Piedone


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolamento Nazionale 2011
MessaggioInviato: 15/04/2011, 11:09 
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Pilota di Razzi
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Intendi sulla 2WD Stock?
Buon senso del pilota...sono sicuro ch la maggior parte dei piloti esperti farà la GT modified...
Comunque si può utilizzare il banchino prova motori per la 2wd stock...

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolamento Nazionale 2011
MessaggioInviato: 15/04/2011, 13:53 
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Pilota di Formula 2000

Iscritto il: 07/01/2010, 14:54
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stasera tenterò di stilare l'elenco dei partecipanti del CMP all'italiano poi faremo le iscrizioni

grazie davidino

piedone


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolamento Nazionale 2011
MessaggioInviato: 17/04/2011, 15:28 
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Ciao Ragazzi
Capisco le motivazioni che vi hanno portato ad un regolamento di questo tipo ma sinceramente ho qualche dubbio.
Credo siamo ancora troppo pochi perchè ci siano 2 categorie di macchine o perchè i piloti vengano divisi in 2 categorie. In Italia la realtà delle Mini Z è molto diversa da quella in Spagna o Francia o Germania.
Inoltre ho paura che la possibilità di cambiare i fet porti ad una crescita dei costi, oltre alla necessità di rivolgersi a qualcuno capace di fare la sostituzione, pena buttare via una piastra completa.
In ogni caso credo che le prime gare saranno una buona occasione per verificare "in pratica" il regolamento e valutarne la bontà.
Personalmente correrò la GT Modified con elettronica di serie.

Buona domenica.

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Lorenzo Bali
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 Oggetto del messaggio: Re: Regolamento Nazionale 2011
MessaggioInviato: 17/04/2011, 18:13 
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Pilota di Rally

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concordo con lory per quanto riguarda l'elettronica modificata, forse la modifica sta bene solo con la categoria PAN CAR, in fondo la formula usata alla gara di milano mi sembra abbia funzionato bene, e la limitazione alla elettronica originale ci differenzia dalle PAN CAR dove tutto è lecito sennò a parte le gomme in spugna dove sarebbero le differenze?... (parere personale).

Manu


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 Oggetto del messaggio: Re: Regolamento Nazionale 2011
MessaggioInviato: 17/04/2011, 18:59 
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quoto a mille manu!! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolamento Nazionale 2011
MessaggioInviato: 18/04/2011, 1:37 
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Concordo con Voi...il problema...come facciamo a controllare le elettroniche?
PN racing lascia i fet liberi anche nella stock!Anche secondo Noi la formula di Milano è stata la migliore ma difficile per i controlli...

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 Oggetto del messaggio: Re: Regolamento Nazionale 2011
MessaggioInviato: 18/04/2011, 7:56 
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A Milano tutto sommato le cose sono andate bene.
Al limite potremmo controllare solo i primi 3 di ogni finale, oppure il primo e altri 2 a sorteggio.

Oppure, possibile che qualcuno molto ferrato in materia ( e mi sembra che a Milano abbiate il personaggio di cui parlo) non riesca a inventrsi un sistema elettronico, tester, o simili per verificare i fet senza dover aprire la macchina?


Ciao

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Lorenzo Bali
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 Oggetto del messaggio: Re: Regolamento Nazionale 2011
MessaggioInviato: 18/04/2011, 9:18 
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in effetti si dovrebbe inventare qualcosa...un conto è controllare i primi 3 classificati un conto e controllare più di 30/40 macchine....!!!

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