Di seguito un estratto del regolamento nazionale che sarà applicato per l'anno 2011 e per il campionato Italiano Minizracing. Prima di procedere con l' ufficializzazione volevo conoscere il Vostro parere. Abbiamo cercato di uniformarci al resto del mondo tranne che per la categoria Stock. In sostanza nella categoria Stock non è permessa la sostituzione dei FET ed il motore non può avere meno di 70 avvolgimenti. Nella categora Modified è possibile sostituire i FET e i motori sono liberi. Mentre nella categoria Pan Car Modified tutto è permesso ad eccezione di cerchi e gomme e carrozza. (che devono essere specificatamente prodotte per le mini-z) Inoltre le 2WD e le 4WD correranno in un unica categoria che chiameremo GT.
Le scelte fatte sono dettate dal buon senso perchè nella categoria Stock possono partecipare i piloti novizi, nella GT Modified possono correre i piloti esperti e il direttivo di gara non si deve preoccupare di controllare i FET perchè sono liberi.Abbiamo deciso di fare in questo modo perchè sarebbe stato difficile controllare tutte le macchine durante lo svolgimento di una gara.
GT Stock (2WD e 4WD) 1.1 Telaio Sono ammessi i Telai Kyosho Mini-Z MR01, 02, 015, 03 con passo 86-90-94-96-98-102mm. 1.2 Pezzi Opzionali per Telaio Sono ammessi tutti quei pezzi opzionali espressamente prodotti e commercializzati per le MINI-Z 1.3 Elettronica: Sono ammesse le Elettroniche (ESC) originali Kyosho 27Mhz AM e ASF 2.4Ghz VIETATA la sostituzione dei FET. VIETATO il GIROSCOPIO. 1.4 Batterie: I modelli dovranno essere alimentati da 4 celle di tipo ministilo AAA NiCd o NiMH, con voltaggio massimo di 1,25 Volt. VIETATE Li-po e Li-Fe 1.5 Motore: Motori ammessi PN 70T model:110670 oppure 80T model:112080 oppure motori con almeno 70 avvolgimenti. L’organizzazione ha facoltà di fornire a tutti i partecipanti un motore unico. 1.6 Gomme: Sono ammesse gomme in lattice di qualsiasi marca espressamente prodotte per le Kyosho Mini-Z. La larghezza massima consentita per l'anteriore è di 8,5 mm e di 11mm per il posteriore. VIETATE le gomme in SPUGNA VIETATO l’uso di ADDITIVI 1.7 Cerchi: Possono essere in plastica o in alluminio. La larghezza massima consentita è di 8,5mm per l'anteriore e di 11mm per il posteriore con un diametro massimo di 21,5mm. 1.8 Radio Trasmittente: Sono ammesse Radio trasmittenti di qualsiasi marca e modello, 27 Mhz AM e 2.4Ghz ASF 1.9 Carrozzeria: Sono ammessi Kyosho Mini-Z Autoscale, TRP Autoscale, I-Waver tipo Racers e le nuove Le Mans series. 1.10 Modifiche ammesse alla Carrozzeria Possono essere apportate modifiche di carattere funzionale come ad esempio eliminare parti che sfregano sulla pista o tra la stessa carrozzeria e lo chassis, senza che queste alterino 'estetica e il realismo del modello. Sono ammessi gli alettoni auto costruiti tipo Lexan. Le ruote non devono mai sporgere dalla carrozzeria, e l’alettone ,se auto costruito, non deve mai superare il altezza e in larghezza le dimensioni massime della macchina. 1.11 Peso Minimo: 175 grammi (Modello pronto per correre) 1.12 Formato Gare 3 qualifiche da 8 minuti (Q1 due rounds a posizioni invertite) (Q2 un round in base ai risultati ottenuti in Q1); vale la miglior prova delle tre; le tre qualifiche non vengono sommate tra loro. 1 Finale da 10 minuti 1.13 Cambio chassis in Gara Il cambio sarà autorizzato dalla organizzazione solo in caso di avaria e comporterà delle penalità (vedi regolamento Sportivo)
GT Modified (2WD e 4 WD) 2.1 Telaio Sono ammessi i Telai Kyosho Mini-Z MR01, 02, 015, 03 con passo 86-90-94-96-98-102mm. 2.2 Pezzi Opzionali per Telaio Sono ammessi tutti quei pezzi opzionali espressamente prodotti e commercializzati per le MINI-Z 2.3 Elettronica: Sono ammesse le Elettroniche (ESC) originali Kyosho 27Mhz AM e ASF 2.4Ghz AUTORIZZATA la sostituzione dei FET. VIETATO il GIROSCOPIO 2.4 Batterie: I modelli dovranno essere alimentati da 4 celle di tipo ministilo AAA NiCd o NiMH, con voltaggio massimo di 1,25 Volt. VIETATE Li-po e Li-Fe 2.5 Motore: Libero. Deve comunque adottare gli standard per MINI-Z quindi 130 class a Spazzole. VIETATI i Brushless. L’organizzazione ha facoltà di fornire a tutti i partecipanti un motore unico. 2.6 Gomme: Sono ammesse gomme in lattice di qualsiasi marca espressamente prodotte per le Kyosho Mini-Z. La larghezza massima consentita per l'anteriore è di 8,5 mm e di 11mm per il posteriore. VIETATE le gomme in SPUGNA VIETATO l’uso di ADDITIVI 2.7 Cerchi: Possono essere in plastica o in alluminio. La larghezza massima consentita è di 8,5mm per l'anteriore e di 11mm per il posteriore con un diametro massimo di 21,5mm. 2.8 Radio Trasmittente: Sono ammesse Radio trasmittenti di qualsiasi marca e modello, 27 Mhz AM e 2.4Ghz ASF 2.9 Carrozzeria: Sono ammessi Kyosho Mini-Z Autoscale, TRP Autoscale, I-Waver tipo Racers e le nuove Le Mans series. 2.10 Modifiche ammesse alla Carrozzeria Possono essere apportate modifiche di carattere funzionale come ad esempio eliminare parti che sfregano sulla pista o tra la stessa carrozzeria e lo chassis, senza che queste alterino 'estetica e il realismo del modello. Sono ammessi gli alettoni auto costruiti tipo Lexan. Le ruote non devono mai sporgere dalla carrozzeria, e l’alettone ,se auto costruito, non deve mai superare il altezza e in larghezza le dimensioni massime della macchina. 2.11 Peso Minimo: 175 grammi (Modello pronto per correre) 2.12 Formato Gare 3 qualifiche da 8 minuti (Q1 due rounds a posizioni invertite) (Q2 un round in base ai risultati ottenuti in Q1); vale la miglior prova delle tre; le tre qualifiche non vengono sommate tra loro. 1 Finale da 10 minuti 2.13 Cambio chassis in Gara Il cambio sarà autorizzato dalla organizzazione solo in caso di avaria e comporterà delle penalità (vedi regolamento Sportivo) Pan Car Modified 3.1 Telaio Libero. Deve rispettare le proporzioni di una MINI-Z quindi avere un interasse compreso tra 90 e 102 mm 3.2 Pezzi Opzionali per Telaio Sono ammessi tutti quei pezzi opzionali espressamente prodotti e commercializzati per le MINI-Z e anche quelli auto costruiti. 3.3 Elettronica: LIBERA. Può essere una ESC Kyosho modificata come qualsiasi altra cosa che stia sotto la carrozzeria. 3.4 Batterie: LIBERE. 3.5 Motore: LIBERO. 3.6 Gomme: Sono ammesse gomme in lattice e di SPUGNA di qualsiasi marca espressamente prodotte per le Kyosho Mini-Z. La larghezza massima consentita per l'anteriore è di 8,5 mm e di 11mm per il posteriore. Sul Foam (RCP) VIETATO l’uso di ADDITIVI 3.7 Cerchi: Possono essere in plastica o in alluminio. La larghezza massima consentita è di 8,5mm per l'anteriore e di 11mm per il posteriore con un diametro massimo di 21,5mm. 3.8 Radio Trasmittente: LIBERA 3.9 Carrozzeria: Sono ammesse le carrozzerie LOLA o PAN CAR per MINI-Z. Ammesse anche le carrozzerie in Lexan. 3.10 Modifiche ammesse alla Carrozzeria Possono essere apportate modifiche di carattere funzionale come ad esempio eliminare parti che sfregano sulla pista o tra la stessa carrozzeria e lo chassis, senza che queste alterino 'estetica e il realismo del modello. Sono ammessi gli alettoni auto costruiti tipo Lexan. Le ruote non devono mai sporgere dalla carrozzeria, e l’alettone ,se auto costruito, non deve mai superare il altezza e in larghezza le dimensioni massime della macchina. 3.11 Peso Minimo: Peso libero (Modello pronto per correre) 3.12 Formato Gare 3 qualifiche da 8 minuti (Q1 due rounds a posizioni invertite) (Q2 un round in base ai risultati ottenuti in Q1); vale la miglior prova delle tre; le tre qualifiche non vengono sommate tra loro. 1 Finale da 10 minuti 3.13 Cambio chassis in Gara Il cambio sarà autorizzato dalla organizzazione solo in caso di avaria e comporterà delle penalità (vedi regolamento Sportivo)
_________________
|