Robster ha scritto:
Sempre più interessante... Mi ha attirato questa discussione perché durante la gara di ieri sera la Zetina, solo in accelerazione in uscita di curva, tendeva ad andare a destra. Ho pensato potesse essere il grasso del differenziale troppo viscoso che non permette la ripartizione di coppia equilibrata sulle due ruote. Sono un visionario o ha un minimo di fondamento?
Beh, il fondamento sicuramente ce l'ha, ma in una situazione del genere credo che sia prioritario controllare altre cose che secondo me influiscono in percentuale maggiore.
Il fatto che in uscita di curva tenda a non raddrizzare, è una problema che abbiamo in pratica tutti su questo circuito (chi più chi meno).
A parte le questioni legate strettamente al fondo della nostra pista, ci son altre considerazioni da fare, tra cui
- usi il DPS? se usi il dps, bisogna considerare che questo sistema è un po' più lento nella risposta rispetto ad un tri-shock... secondo me, su un circuito con cambi di direzione cosi netti e veloci, il dps soffre un po' di più e fa più fatica a raddrizzare la macchina velocemente come si vorrebbe per affrontare con la traiettoria migliore la curva successiva. Io per provare infatti nell'ultima gara ho rimontato il tri-shock, e devo dire che mi son trovato meglio... Lo dimostra anche il netto miglioramento nelle mie prestazioni (non di certo la posizione a fine gara... ma quella è una storia che centra meno con l'assetto e più con chi si trova in pista!
). Certo è che il DPS su un fondo sconnesso e scivoloso come il nostro sarebbe la scelta verso cui andare, perchè offre maggior "consistenza" rispetto al tri-shock... il massimo, sempre secondo me, sarebbe il connubio tra tri-shock e dps... te lo saprò dire la prossima volta, perchè ho intenzione di sperimentare!!
- Controllata la TPlate? sentendo i suggerimenti di Lory, ultimamente mi son concentrato sulla TPlate e sui controlli da eseguire su questa, perchè tante volte è la maggior imputata del fatto che la macchina non vada perfettamente dritta! controllare che sia perfettamente centrata sull'asse longitudinale della macchina e che l'altezza del banchino motore a destra e sinistra della tplate siano il più uguali possibile aiuta sensibilmente a rendere neutro il comportamento.
Queste sono due cose di cui secondo me si deve tener conto... poi io son un profano che legge qua e la, e sente sopra e sotto... mette insieme e fa il minestrone!
Credo che anche come dicevi tu, il trovare un buon bilanciamento nel setup del differenziale sia di fondamentale importanza, anche se dipende sempre e comunque dai gusti e dallo stile di guida!