yahuzz ha scritto:
d'accordissimo con quello che dici tu jon sulle prove che si possono fare, ma vi invito entrambi a leggere questo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ReynoldsQuesta è fisica...
per di più, come dicevo prima, sul sito americano di riferimento per le mini-z, in una discussione di 11 pagine sull'utilità o meno dell'alettone posteriore, la conclusione pare essere questa:
" the only difference a spoiler makes is added weight...otherwise, they're just for looks "Per l'esperienza che io ho su questi mezzi, posso dire che qualcosina cambia con e senza alettone, ma non è cosi incisivo come optional...
Pensa che anche io insistevo sul fatto che l'alettone posteriore avesse tutta questa influenza, ma in una discussione tra me, Tellurico, Hirosaka e altri che ora non ricordo, è venuto fuori il numero di Reynolds e altre questioni di fisica che mi hanno portato cmq a fare San Tommaso che se non vede non crede...
provando a usare la mia mosler con e senza spoiler non è cambiato praticamente nulla...
provando a usare la mia mosler con e senza un peso aggiunto al posteriore, cambia tutto!
allora...cominciamo a dire le cose una per volta!!
intanto se tu hai fatto la prova di mettere o meno lo spoiler nella tua mosler bisogna considerare A) di che tipo di spoiler stiamo parlando B) come viene montato lo stesso spoiler.
poi se tu mi dici che il peso anche di soli pochi grammi ti cambia tutto, ti posso dire di fare altre prove tipo questa: metti la miniz sopra ad una bilancia, poi metti un ventilatore acceso verso la macchina e vedi se il peso cambia nella bilancia.. beh quel peso è dato proprio dalla conformazione e dalla penetrazione della scocca sull'aria (o fluido che dir si voglia). quindi questo stesso peso è lo stesso che ti ritrovi come termine di CARICO aerodinamico sul mezzo.
poi altra cosa, il fatto che un sito americano di 11 pagine abbia detto che l'alettone non serve a nulla non mi cambia la mia situazione ne economica ne di stato. il sito americano o di qualsiasi altro posto ha la stessa importanza di opinione che hanno 3 al bar sotto casa mia.
anche perchè proprio gli americani di PN montavano l'alettone al mondiale. e strano a dirsi solo nella stock (che andava la metà più piano) nessuno o quasi lo montava.
poi altra cosa. il numero di Reynolds non è che smentisce l'uso dell'alettone nelle miniz, ma semplicemente identifica proprio la sua importanza.
fai una cosa... proprio per tagliare la testa al toro. prendi la tua macchina mini z e monta una scocca totalmente diversa dalla tua ma dello stesso peso (ovviamente lasciando tutto il telaio e le geometrie uguali). poi gira in pista. se noti anche una sola differenza significa che l'unica cosa che hai cambiato ha portato quella differenza.. e visto che hai cambiato la scocca (ma di uguale peso della tua) la differenza non sta nel "colore" della macchina ma ben si nella penetrazione che ha questa macchina nell'aria. in parole povere la differenza di aerodinamica.
questa prova puoi anche farla davanti al ventilatore, cambia scocca e vedrai che la bilancia ti dirà se la scocca "spinge" di più o di meno.