Sono daccordo con la proposta di regolamento endurance di Nutella anche se mi permetto di fare un paio di obbiezioni/proposte di modifica:
1) l'idea della singola carrozzeria per l'intero team, se da un lato permette il facile riconoscimento da parte degli altri partecipanti e dalla direzione gara, allo stesso potrebbe obbligare a modifiche sostanziali all'assetto del nostro modello. Nonostante la mia poca esperienza ho notato che le differenze di carrozzeria (tra cui il peso, sistema di ancoraggio al telaio, le varie lavorazioni sui passaruota per permettere passi diversi, etc...) influiscono parecchio sulla guidabilità/stabilità del mezzo. A tal proposito proporrei magari un'uniformità di livrea/decal/numero di gara in modo da permettere a tutti di utilizzare il proprio modello in tutte le sue parti (altrimenti tanto vale usare un solo telaio + carrozza).
2) per quanto riguarda la discesa dal palco sono daccordo nell'assegnare un giro di penalità solo nel caso il pilota, per mancanza di spazio, debba passare davanti agli altri piloti (come accade per esempio in bocciofila). Se invece (... come mi auguro sarà a Novegro) il pilota dovesse riuscire "scendere"/allontanarsi dal palco passando dietro ai piloti allora non applicherei questa regola. Penso che sia nella filosofia delle endurance quello di poter rimediare ad un guasto tecnico/avaria del proprio mezzo in modo da poter proseguire la gara e non gettare tutto il tempo rimanente del turno. In questo modo verrebbero esaltate anche le caratteristiche di meccanico oltre a quelle di pilota.
Ciao