Sì beh, io la rondella di sotto non la contavo perchè funge da battuta e di fatto non si può togliere; quindi i conti tornano, la regolazione media corrisponde a una rondella sola "sopra" e quella di battuta sotto, come dici tu "2 rondelle = medio".
Non riesco invece a leggere un rapporto di causa ed effetto chiaro tra la vicinanza della ruota alla fonte della trazione (corona) e diversità di trasmissione del moto. Potrebbe forse invece trattarsi di diversità di peso? Voglio dire, il lato destro del differenziale, essendo più lungo, peserà anche qualcosina in più. Per certi gradi di durezza del differenziale potrebbe verificarsi che la parte più leggera (sinistra) si trovi a girare più agevolmente di quella più pesante e quindi si determini una maggiore trazione sulla sinistra e di conseguenza la deviazione a destra.
Probabilmente poi non è neanche vero che si risolva sempre e comunque mollando il differenziale come ho fatto io sull'X-Power su consiglio di yahuzz. Dopotutto se tu hai risolto indurendo con il Kyosho potrebbe essere che il problema si presenti semplicemente a causa di regolazioni squilibrate, sia nel senso del troppo duro che del troppo morbido. E' quindi forse vero che bisogna trovare la regolazione "giusta", anche in base all'impiego o meno del grasso; d'altronde se per ipotesi, come tu stesso hai accennato, si indurisse al massimo il differenziale fino a farlo diventare completamente rigido, il problema dovrebbe scomparire ugualmente.
Se ci leggono i minizetari dovrebbero poterci aiutare perchè i differenziali sono del tutto analoghi ai nostri. Le Mini-Z dovrebbero avere il problema opposto, deviare cioà a sinistra perchè il gruppo corona-sfere-piatti si trova a destra.
Tra l'altro sul forum di nanotrax stanno proprio parlando di questo problema:
http://www.dnanoclub.com/viewtopic.php? ... 8f613c2f9b un utente sostiene più o meno questo: per regolare il differenziale in maniera simmetrica tiene ferma una delle ruote e accelera, poi fa lo stesso con l'altra e cerca di capire se il motore fa lo stesso rumore. Nel caso in cui noti una differenza dice che bisogna "dremellare" il differenziale e poi rifare il test. Non mi è del tutto chiaro cosa voglia dire, forse smerigliare i piatti? Dice anche che per il differenziale Kyosho utilizza la regolazione standard (che se non sbaglio è quella media) mentre sull'Atomic cerca la regolazione più morbida possibile. Questo confermerebbe in parte che il differnziale troppo duro porta a comportamenti squilibrati.