Ciao Capitanharlock... e benvenuto nel fantastico mondo delle dNaNo!
Cerco di risponderti riprendendo la tua numerazione:
1) Ti confermo che il montore centrale è il migliore dal punto di vista degli assetti ottenibili e quindi delle carrozzerie utilizzabili, si tratta dello chassis MM (Mid Mount appunto). Comunque ti consiglio di studiarti a fondo il "Bignami" delle dNaNo e cioè la "dNaNo parts compatibility chart" che trovi qui:
http://www.kyosho.com/eng/support/instr ... dnano.htmlQui trovi anche risposta alla differenza tra lo chassis di tipo 1 o 2; praticamente l'unica vera differenza è che montano due tipi di "battery holder" diversi con il solo fine di ospitare carrozzerie diverse: il tipo 1 va bene con carrozzerie con abitacolo più spostato in avanti tipo la Porsche 962. Il tipo 2 è stato introdotto per carrozzerie con l'abitacolo più arretrato, tipo l'Aston Martin o la Corvette.
Non conosco la denominazione Chassis SP (forse vuol dire "spare") comunque quello che indichi (
http://www.minizracing.it/minizshop/ind ... cts_id=825) è proprio uno chassis senza carrozzeria ma con già installati i body mount. Con questo chassis puoi montare direttamente la carrozzeria corrispondente ai body mount installati (in questo caso la Xanavi Nismo GT-R 2008). Se poi volessi installare un'altra carrozzeria devi cambiare anche i body mount, ogni carrozzeria infatti necessita di body mount specifici (vedi ultime due colonne pagina 6 della guida di cui sopra).
Macchine resistenti agli urti? le Autoscale sono tutte molto robuste, se vuoi puoi puntare ad un modello senza alettone posteriore, che si stacca subito dopo i primi urti...
Come regola generale privilegia carrozzerie non troppo strette e corte.
2) Il gyro è necessario se vuoi installare motori più performanti rispetto allo standard cioè dallo X-Speed in su, tipo i vari X-Power Radical Black e compagnia bella. Ti confermo però che se utilizzi solo il motore standard il gyro non è assolutamente necessario. Il kit luci, che tra l'altro andava benissimo, era quello di X-Power che però non è più in produzione. Ogni confezione aveva tre kit ognuno con modalità diversa ma nessuno prevedeva l'intensificazione delle luci posteriori in concomitanza con l'attivazione del freno e, ti dirò, non è che si vedrebbe più di tanto... Una nuova latenativa sono queste:
http://dnanotuners.ch/all-categories/pi ... weiss.html , sarebbe interessante provarle.
I cuscinetti sono il primo optional da acquistare senza indugio, dopdiché mozzi ruote posteriori in alluminio (se no la vite di tenuta si spana subito), differenziale posteriore a sfere (Kyosho o X-Power). Se poi installi un motore più potente allora gyro e ammortizzatore posteriore, non indispensabile col motore standard, facendo attenzione ad utilizzare una carrozzeria che lo possa ospitare (L'elenco c'è sempre sulla bibbia sopra linkata, pagina 5...).
3) Per le dNaNo non ci sono molte alternative, o l'IC TAG Lap Counter di Kyosho (costosissimo) oppure una soluzione casalinga tipo quella che illustro qui:
viewtopic.php?f=53&t=79&start=30 Tutto sommato per un primo momento in cui giri da solo non va neanche male, considera che riconosce le macchine dal colore...
4) Per iniziare va benissimo la KT-18, poi eventualmente gli altri modelli KO Propo che puoi vedere nello shop di Mini-ZRacing
http://www.minizracing.it/minizshop/ind ... ath=76_178 ; questi hanno tutti la possibilità di montare un modulo per Mini-Z/dNaNo.
5) Pista? La RCP track (Mini-96) è un classico ma molto costosa. Il tapison lato rovescio (moquette usata nell'allestimento delle fiere) direi che è la soluzione migliore per iniziare, molto versatile e adattabile a qualsiasi esigenza.
Se hai altri dubbi non esitare a chiedere!