Ciao a tutti!
Vi presento un progettino che credo possa essere di grande aiuto a chi vuole iniziarsi nel mondo dei prototipi o si sia fermato per problemi di natura "elettronica".
Infatti uno dei grandi problemi dei prototipi non è tanto la costruzione meccanica quanto l'integrazione di tutti i componenti elettronici.
Normalmente ci sono due opzioni:
1. Montare una elettronica Mini-Z ed adattare un micro servo con una piccola modifica a quest'ultimo. Questa possibilità anche se molto precisa presenta dei "contro" quali il suo costo e la impossibilità di avere un LiPo cut-off.
2. Montare componenti separati, ricevente + regolatore. Il problema principale sono le riceventi che non sono così piccole come vorremo. Una ricevente micro della Ko-Propo, risulta comunque grande per una macchina in scala 1/28.
Se ci decidiamo per la seconda opzione, una ricevente che potrebbe fare al caso nostro è la OrangeRX415. Questa piccola ricevente misura 29 x 15 x 8mm e pesa soltanto 2gr, è già dotata di microconnettori e costa meno di 10$.
Ovviamente c'è un però. Non è compatibile con le nostre amatissime radio KoPropo.
Per farla funzionare bisogna quindi adattare un modulo della OrangeRX ed è questo il motivo di questo argomento.
Al momento del acquisto del mio modulo c'erano solo due opzione, versione Futaba e versione JR. Adesso c'è anche un versione DIY.
Io ho comprato il modulo Futaba solo perché mi ricordavo delle modifiche fatti sui modulo KoPropo per radio Futaba ed ho pensato che si poteva fare una sorta di strada inversa per farlo funzionare. E così è stato, ecco come.
Il modulo utilizzato è la referenza 9171000069
Qua l'esploso di quello che ci troviamo quando lo smontiamo
Per essere chiari fin dall'inizio, numererò i pin come se i moduli fossero inseriti nella radio cominciando sempre dall'alto.
Ecco qua un piccolo schema con le poche modifiche da fare a livello elettrico
Comminciamo inanzitutto con installare una resistenza di 10k-12k tra i pin 1 e 2. Questo perché le radio KoPropo hanno bisogno di una sorta di "ritorno" di voltaggio attraverso il pin 1, altrimenti non viene dato un segnale PPM e il modulo non funzionerà. Non chiedetemi perche.
Siccome non avevo una singola resistenza del valore giusto. Un caro amico del forum e compagno di progetti mi ha suggerito di installarne quelle che vedete in serie. Ovviamente una SMD tra i pin sarebbe la morte sua.
Seconda e ultima modifica "da saldatore" è quella di collegare il pin 2 del modulo OrangeRX al pin 3 della radio KoPropo. Nelle foto vedete il prima e il dopo.
Già così il modulo è funzionale nella radio KoPropo. Ovviamente però il modulo formato Futaba non entra nello spazio della radio KoPropo.
E' qui che entra il gioco il modulo KoPropo che non usiamo da una vita e che nessuno si caga nel mercatino. Eccolo.
Lo apriamo.
E compariamo ingombri interni delle parte elettroniche. Per fortuna la scheda del modulo OrangeRX è più piccolo in tutte le sue dimensioni il cui ci permettere di allogiarlo all'interno del modulo KoPropo.
Qua vedete la base del modulo con delle modifiche in plastica proveniente da tessere punti varie e altri pezzetti di plastica incollati con l'attack per posizionare il modulo e centrare il connettore.
Invece qua vedete le modifiche al coperchio del modulo fatte per posizionare correttamente antenna e pulsanti.
Pronto per essere montato.
A breve foto del modulo sulla radio e comparativa sulle riceventi.
Spero che possa essere utile a qualcuno!
N.B: VOI SIETE RESPONSABILI DELLE VOSTRE MODIFICHE!