In questa fase di declino dnanesco cerco di ravvivare l'interesse condividendo le fasi della realizzazione della scocca della Mercedes CLK-GTR "Sportswear" in termoformatura.
Ho scelto questo modello perché ben si adattava alle geometrie dello chassis che uso più frequentemente, quello che ospita la carrozzeria Xanavi Nismo GT-R 2008.
Questo è il master, ottenuto partendo da un modello 1/43 economico adattato per agevolare la termoformatura e per arrivare alla carreggiata corretta, un po' più larga rispetto a quella originale. Sono stati riempiti i sottosquadri più evidenti che potevano dare problemi al momento della “sformatura”, chiusi i vetri laterali e rinforzata dall’interno tutta la zona dei vetri per dare maggior robustezza al momento della posa del foglio caldo ed evitare così eventuali deformazioni alla plastica. E’ stato inoltre aggiunto uno spessore sotto la carrozzeria per agevolare il ritaglio. Tutti i passaruota sono stati allargati per arrivare alla carreggiata voluta.
La termoformatura è appena avvenuta:
Sformata!
Ovviamente non sempre viene “buona la prima”… qualche grinza è sempre in agguato! Ho notato un certo miglioramento facendo ben raffreddare il master dopo ogni stampo.
Qui ci sono tre prove effettuate con materiali diversi e di spessore diverso; alla fine è stato scelto quello trasparente nello spessore di 0,3. Spessori maggiori non consentirebbero di ottenere alla fine un’apprezzabile riduzione di peso, uno degli obiettivi che questa tecnica deve avere.
Nelle tre immagini qui sotto sono raffigurati gli agganci laterali e quello anteriore, quest’ultimo realizzato in plasticard e conformato in modo da adattarsi ad un attacco “semplificato”, cioè un attacco a cui è stato asportato il dentino superiore. Quelli laterali sono realizzati in plastica e completati con del velcro per eliminare il rischio del distacco della carrozzeria, particolarmente forte a causa dell’elasticità della carrozzeria in quella zona.
In questa immagine dello chassis si vede il velcro applicato ai lati per aderire agli attacchi:
Ecco gli attacchi fissati all’interno della carrozzeria, si vede anche lo spoiler posteriore realizzato con la stessa plastica della termoformatura ed incollato con cianoacrilato; lo spoiler conferisce anche una notevole rigidità a tutta la parte posteriore:
La carrozzeria installata sullo chassis prima della verniciatura:
Dopo la verniciatura, effettuata dall’esterno:
L’alettone, termoformato anch’esso:
Alcune immagini in cui si vede il paraurti aggiunto per conferire la robustezza necessaria per sopportare battaglie in pista e traumi vari…
Il modello finito:
Le decals utilizzate sono per la maggior parte di Pattos, io mi sono stampato quelle delle calandre, griglie e prese d'aria, cornici dei vetri.