Ciao a tutti, volevo condividere con il forum il lavoro dei miei ultimi giorni
Propongo anche un tutorial per chi, novizio come me, volesse provare a creare una pista senza troppe pretese ma comunque divertente, con una spesa di 100-150€.
Materiale utilizzato:- tavole di legno, spessore 1,5 cm
- moquette nera 3mm pelo raso
- moquette verde 3mm pelo raso (ritagli)
- poliuretano espanso rigido bianco, altezza 3 cm
- gomma espansa nera, sezione 2 x 1 cm
- nastro isolante nero, bianco, rosso
- nastro adesivo da pacchi
- nastro biadesivo 'forte'
- vinavil
Preparazione:- unite le tavole di legni componibili con nastro adesivo da pacchi a formare la dimensione totale della pista, nel mio caso un rettangolo 3,15 x 2,15 m
- adagiata sopra di essa la moquette nera con il lato 'rovesciato' (più abrasivo) sopra, di colore grigio asfalto
- tagliato il poliuretano (bianco) in strisce da 3 x 3 cm
- applicato scotch biadesivo su di esso ed attaccato alla moquette per formare i bordi esterni
- disegnato un tracciato temporaneo con scotch di carta ed effettuati i test del caso
- preparato il bordo interno unendo tra loro due strisce di gomma espansa (nera) con nastro biadesivo forte, per ottenere 2 x 2 cm di sezione
- unita alla moquette la bordatura interna nella posizione precedentemente tracciata con scotch di carta, sempre mediante nastro biadesivo forte
- applicato nastro isolante nero su tutto il perimetro del bordo interno su entrambi i lati, per diminuire sensibilmente l'attrito della gomma sottostante (molto utile in caso di contatto dell'auto, senza di esso anche un leggero tocco di pochi gradi di angolazione bloccava la macchina)
- adagiata moquette verde nei punti necessari (lato peloso in alto)
- creati i cordoli con nastro isolante bianco e rosso
- applicato vinavil per rinforzare la bordatura interna (nera), soprattutto nei punti più sollecitati, in particolare a centro curva
Per completare l'opera ho posizionato una webcam economica (60 fps) tramite apposito supporto da utilizzare con il software gratuito
Easy Lap Counter per ottenere i tempi su giro.
Questo il risultato finale da più angolazioni:
E' un "pistino" viste le dimensioni ridotte ma è divertente e non banale:
- in senso orario è molto gustoso gestire il curvone in accelerazione fino a fine rettilineo, per poi gettarsi nelle 'S' veloci il cui inserimento è fondamentale. In uscita dalla 'S' un'altra breve accelerazione e poi due tornantoni prima di rituffarsi di nuovo nel curvone-rettilineo
- in senso antiorario risulta più complesso gestire la frenata in fondo al curvone, si arriva veloci dal rettilineo, la decelerazione è più modulata e a ruote sterzate, inoltre i tornantoni che seguono, se presi con la giusta traiettoria permettono una poderosa accelerazione in uscita fino alla zona delle 'S'
Un breve video di un paio di giri:
linkMigliori Tempi:- in senso Orario 3,830 s. MR03 Mosler MT900 (
upd 4/4/17)
- in senso Orario 3,968 s. MR02 Ford GT40 (
upd 4/4/17)
- in senso Orario 4,664 s. MR02 McLaren F1 (
upd 5/4/17)
- in senso Antiorario 4,040 s. MR03 Mosler MT900 (
upd 23/3/17)
- in senso Antiorario 4,540 s. MR02 Ford GT40 (
upd 16/3/17)
- in senso Antiorario 4,602 s. MR02 McLaren F1 (
upd 16/3/17)
Buon racing a tutti!
Nuv