Volevo condividere in modo analitico alcune impressioni sugli assetti dopo le prime prove della mia dNaNo sia su lato "A" che lato "B".
Premetto che ho una Mazda 787 con cuscinetti, motore X-speed, differenziale a sfere Atomic.
Effettivamente il motore garantisce prestazioni generose, sfruttabili appieno (come altrove puntualizzato da Hirosaka:27) forse solo su piste "da Mini-Z". L'ho provata su una pista così in moquette e il ritmo non era certo inferiore a quello delle Mini-Z. L'unico problema è proprio la gestione del gas specie nei tratti curvi o se si dà gas all'uscita delle curve. Se invece si schiaccia a fondo quando il modello è allineato all'inizio del rettilineo parte mantenendo perfettamente la linea retta. E' chiaro che questi problemi sono meno evidenti sulla pista 3x2 lato gommoso con carreggiate strette.
Differenziale: è stato settato molto morbido, al massimo prima che incominci a slittare, proprio per ridurre al minimo il problema sopra descritto; sotto questo aspetto penso che non ci dovrebbero essere dubbi particolari.
Gomme: ho montato subito le Atomic 8° dietro mentre davanti avevo a disposizione Atomic 25°, 35° e Kyosho 40°. A differenza delle Mini-Z, sembra che le gomme siano molto meno influenti sull'assetto; tutte e tre le specifiche si comportavano in maniera simile, forse perchè il peso inferiore del mezzo rende meno dipendente dall'attrito delle gomme anteriori la tenuta dell'avantreno. Tuttavia in nessun caso si eliminava il problema dell'avvitamento (sovrasterzo) nelle condizioni sopra descritte. Anzi, con quelle più dure incominciava a manifestarsi qualche (peraltro lieve) problema di sottosterzo nei curvoni lunghi.
T-plate: ho tenuto quella originale, avevo provato a montare quella di TRP in carbonio ma era troppo dura, tanto più che sulal pista 3x2 ho ancora delle strisce di velcro su cui devo passare e con la T-plate dura quando ci passavo sopra il microbo decollava ... in ogni caso la T-plate più morbida dovrebbe aiutare a ridurre od aumentare la tendenza a sovrasterzare?
Molle anteriori: non ho differenti opzioni da provare, forse molle più dure potrebbero aiutare ad impuntarsi di meno, avete provato?
In conclusione:
grandi prestazioni, come detto nel post "...urca" di POL; meno dipendente dalla durezza delle gomme anteriori rispetto alle Mini-Z, attenzione ai sovrasterzi nel lento e all'uscita delle curve ma bisogna riconoscerere che questo "difetto" costringe ad imparare a dosare il gas; d'altronde se il grilletto del gas è proporzionale vuol dire che bisogna usarlo in quanto tale, se no bastava mettere un pulsante...