Sponsored links:

Aggiungi il tuo banner! - Add your banner here!

Oggi è 22/11/2024, 14:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: i fondamentali...
MessaggioInviato: 01/05/2010, 14:03 
Non connesso
Pilota di Kart

Città: firenze
scusate ragazzi, sto cercando un po per il forum, mi spieghereste quali sono le miniZ da prendere in considerazione?? ho visto che ci sono una quantita esagerata di modelli e tipologie, ho capito solo che la AWD è 4x4, le altre no capisco cosa cambia

a me serve una miniZ che posso metterci la MIA radio (in 2,4 magari) e che gira non troppo difficile in pista dedicata... cosa devo guardare???
grazie

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: i fondamentali...
MessaggioInviato: 01/05/2010, 14:56 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

Città: torino
ciao!! :)
che radio hai??

comunque le miniz le puoi prendere in considerazione un po tutte, purchè siano kyosho, le altre sono un po troppo "giocattolini" secondo me... :) ).

parlando di kyosho, sono tutte buone, ma magari evitando la "iSeries", che a detta di alcuni è troppo economica e vale di meno delle altre sella serie "racer" (la iSeries la riconosci pechè si chiama MR02i, e ha la placchetta con la scritta kyosho nera anzichè argentata).
Di telai ce ne sono vari tipi, ma fondamentalmente sono
o a trazione posteriore:
MR01 MR015 MR02 (sia 27mHz che 2,4Ghz ASF) MR03(solo 2,4ghz ASF)
o a trazione integrale:
AWD (sia 27mHz che 2,4Ghz ASF)

esistono due tipi di frequenze per le miniz: i 27Mhz, e il sistema 2,4Ghz ASF
il primo, funziona con i quarzi, e puoi utilizzare una qualsiasi radio in commercio, purchè in 27Mhz.. la seconda, è un sistema a 2,4Ghz senza quarzi, mafunziona SOLO con le frequenze ASF, specifiche per miniZ... per usare il 2,4Ghz ASF puoi usare la radio kyosho a volantino (kt-18) oppure le Ko-propo con il modulo ASF dedicato. Questo modulo si può anche con una radio Futaba Hitec o Sanwa, purchè si compri a parte un'adattatore per il modulo (il modulo kopropo è piu piccolo e non monta senza l'adattatore)

per il fatto che la vuoi facile da guidare, dipende dove la guidi... in casa sulle piastrelle, è sicuramente più facile la awd.. però in pista su moquette sono più facili da settare quelle con trazione posteriore..
ehm, non so piu cosa dire :mrgreen: :mrgreen:
spero di esserti stato d'aiuto..
ciao! ;)

Ultima modifica di fabietto_91 il 01/05/2010, 15:02, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2010, 14:59 
Non connesso
Pilota di Kart

ok, allora radio penso che passero a ko propo nei prossimi mesi, e se mi costruiscono la pistina nella mia citta ci sta che prendo una miniZ

allora, la mia scelta sarebbe tra:

02
03
AWD

innanzitutto vorrei capire la differenza tra 03 e 02... che non sono riuscito a trovare niente

e poi volevo capire se per divertirsi era piu facile la AWD p cmq con un po di allenamento sono guidabili anche le TP (senza spenderci molto all inizio)

considerate che se mi aiutano ad allenarmi per l off road mi fa molto comodo

PS girano su tutti i terreni?? tipo su mattonelle lucide ci va sia la TP che la AWD o è piu facile la AWD?? di molto?

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2010, 15:10 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

tra 02 e 03 la diffrenza è il sistema di sospensione anteriore... più sofisticato nella mr03.. ha una sorta di aumento di campanatura durante la compressione, cosa che nella mr02 non c'è.. ma qui ti spiegheranno meglio gli altri.. :D
ah, la mr03 ha anche la t-plate posteriore diversa dalla mr02... la funzionalità è la stessa, ma cambia la forma....

sulle mattonelle è più facile la awd... la mr (che tu chiami TP) si guida, è più difficile, e per divertirti almeno mezz'ora devi pulire molto bene il fondo.. il problema è che poi la polvere si attacca alle gomme (inevitabilmente) e non tiene più un tubo....

io comunque giro anche con l'off 1:8... ma i due stili di guida (miniz e off) sono troppo diversi... anche se imapare a guidare questi bolidini male non fa alle dita!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2010, 15:21 
Non connesso
Pilota di Rally

Città: Rimini
Le gomme stock, lavate con acqua e sapone, ti permettono un'oretta di tenuta buona (se la pista è pulita) poi, come dice fabietto, senti che il grip viene via via a mancare (se poi è freddo, ancora di più)...però rilavandole riacquistano aderenza al massimo della loro possibilità (che per una mescola 50, quasi la più dura, non è ovviamente elevata).
Rispetto agli off-road (specie macchine più grosse) devi dosare moooolto di più il gas (specialmente su superfici lisce e fredde), poi con le gomme stock, se ci vai giù allegro ti si gira subito (la TP).
Comunque come piste devi limitarti a superfici molto regolari (uretano, moquette, ma anche legno e cemento, anche se molto polveroso). Di sicuro da escludere sono asfalto e sterrato.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2010, 16:45 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

dipende, devi avere un cortile molto regolare e pulito.. :)
non c'è una scelta assoluta tra mr o awd... c'è chi preferisce una, chi l'altra....

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2010, 16:51 
Non connesso
Pilota di Razzi

Città: Bollate (MI)
quoto al 100% quanto detto da Fabietto! ;)

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2010, 17:21 
Non connesso
Pilota di Kart

allora, tra 02 e 03 a me non mi cambia niente se le differenze sono quelle, visto che ci sono opto per quella che trovo piu facilmente.

ora sto pensando alla AWD.

io la guiderei nelle mattonelle del garage, superficie liscissima con alcune scalanature di bordi delle mattonelle, ma son molto poco profonde.

ultima questione, in eventuale gara amatoriale la AWD fa cosi schifo??
cmq a me se serve sensibilita, è cio che mi serve proprio per allenarmi in vista dell off :) dove di sensibilita ne serve certamente meno, ma se ce l hai ti aiuta non poco ehehhee

sono indeciso 03 e AWD, specie perche ho il terrore di non star dritto con la TP (trazione posteriore :)

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2010, 17:26 
Non connesso
Pilota di Kart

aggiungo un particolare, sto controllando unoadieci

ma scocche, cerchi, e roba cosi per mr-02 vanno anche sulla 03???

perche la 02 mi pare che costi 30 euro meno della 03, e c è una scelta di cose ampissima, mentre per 03 no, come mai??
non è superiore la 03?

Profilo  

MessaggioInviato: 01/05/2010, 17:38 
Non connesso
Pilota di Formula 3000

scocche e cerchi sono universali per le miniz, devi solo tenere conto dell'interasse della macchina (94, 96, 98, 102mm). Per quanto riguarda gli optinal, ma mr02 c'è da molto più tempo sul mercato, rispetto alla mr03.. per quello la mr03 ha meno optional.... su trp ci sono più optional per la 03 rispetto che su unoadieci.......:)

per quanto ne so io , all'avantreno della mr02 puoi effettuare una modifica che ottimizza il sistema di sopspensione e la rende simile alla 03 (è quello della PN, non ricordo chi sul forum l'ha montato, forse Tellurico)

comunque se hai intenzione di usarla su piastrelle, la trazione posteriore secondo me non fa proprio al caso tuo.. perchè basta che si sporcano le gomme e non puoi tenere aperto che si gira... io punterei su AWD..
se però magari vuoi girare su moquettes, una trazione posteriore è facile che ti svernicia l'awd.. moolto facile... :lol:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]