jon coffi ha scritto:
quando lasci l'accelleratore e ti sembra che per una frazione di secondo rimanga accellerata è solo impressione data dal fatto che le masse in movimento nelle AWD sono piu' del doppio rispetto alle 2WD.
quindi la massa inerziale dell'AWD molto di piu' rispetto alla 2WD fa si che nel momento al motore non viene piu' erogata energia gli organi in movimento continuino nel loro stato moto fino a quando non intervenga una o piu' forze a contrastare tale moto, queste forze che fanno fermare nel nostro caso l'AWD sono i vari attriti e la penetrazione nel fluido.
mmmmm........
secondo me l'inerzia generata dalle "masse" in rotazione della trasmissione, non è sufficiente a spiegare la sensazione di "macchina accelerata".
Secondo me, dato che le forze di inerzia della tarsmissione sono microscopiche (dipendono infatti dalla massa e dal diamtero degli organi in rotazione, che in questo caso sono di plastica e sono pure pure molto piccoli)e che la AWD ha 3 coppie di ingarnaggi che generano attrito (contro la singola coppia delle 2WD, in più l'accoppiamento pignone-corona differenziale genera anche un'attrito sul fianco del cuscinetto del differenziale) queste forze di attrito sono sufficenti a contrastare effiacemente l'inerzia dei componenti in rotazione. queste forze di attrito sono presenti sempre, anche nell'istante in cui si rilascia l'acceleratore..
Io comunque non ho mai avuto questa sensazione di "macchina accelerata"..
Poi l'inerzia di queste macchinine durante il movimento è data maggiormente dalla loro massa in movimento a una certa velocità, secondo me conta poco l'inerzia dei componenti in rotazione della trasmissione...
Ah, per provare a vedere come la forza di inerzia di tutta la macchina viene "frenata" dagli attriti, ho provato a prendere una mr02 e una awd, senza motore (quindi la awd con tutti gli ingranaggi, salvo il pignone del motore): lasciandole scorrere su un tavolo, la mr02 è molto, ma molto meno "frenata" dell'awd.... quindi a parità di freno motore (tralasciando l'inerzia della trasmissione, perchè fatta da pezzi leggeri e molto piccoli), la awd deve risultare più frenata della mr02...
trovo strano che drake abbia avuto questa sensazione....io notavo che la mia mr02 aveva molta più inerzia al rilascio dell'acceleratore....
scorreva di più...
ah preciso che questa è la mia visione del problema, non pretendo che sia giusta...
aspetto le risposte di jon e di altri per vedere cosa ne pensano...
(spero non mi insulti nessuno!
)