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 Oggetto del messaggio: Re: probabile acquisto
MessaggioInviato: 05/05/2010, 0:28 
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drake_1985 ha scritto:
Grazie della spiegazione super scientifica :D Stasera purtroppo mi si è rotto un barilotto accidenti e non ho neppure battuto, in pratica il cuscinetto sforzando ad entrare l'ha dilatato e si è crepato...... Tanto a breve prendo il SAS :D



PREGO!

ne approfitto per farti notare come la kyosho per rientrare nei pesi delle 2wd ha fatto le 4wd estremamente delicate.

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 Oggetto del messaggio: Re: probabile acquisto
MessaggioInviato: 05/05/2010, 9:49 
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jon coffi ha scritto:
quando lasci l'accelleratore e ti sembra che per una frazione di secondo rimanga accellerata è solo impressione data dal fatto che le masse in movimento nelle AWD sono piu' del doppio rispetto alle 2WD.
quindi la massa inerziale dell'AWD molto di piu' rispetto alla 2WD fa si che nel momento al motore non viene piu' erogata energia gli organi in movimento continuino nel loro stato moto fino a quando non intervenga una o piu' forze a contrastare tale moto, queste forze che fanno fermare nel nostro caso l'AWD sono i vari attriti e la penetrazione nel fluido.



mmmmm........ :| secondo me l'inerzia generata dalle "masse" in rotazione della trasmissione, non è sufficiente a spiegare la sensazione di "macchina accelerata".
Secondo me, dato che le forze di inerzia della tarsmissione sono microscopiche (dipendono infatti dalla massa e dal diamtero degli organi in rotazione, che in questo caso sono di plastica e sono pure pure molto piccoli)e che la AWD ha 3 coppie di ingarnaggi che generano attrito (contro la singola coppia delle 2WD, in più l'accoppiamento pignone-corona differenziale genera anche un'attrito sul fianco del cuscinetto del differenziale) queste forze di attrito sono sufficenti a contrastare effiacemente l'inerzia dei componenti in rotazione. queste forze di attrito sono presenti sempre, anche nell'istante in cui si rilascia l'acceleratore..
Io comunque non ho mai avuto questa sensazione di "macchina accelerata".. :)
Poi l'inerzia di queste macchinine durante il movimento è data maggiormente dalla loro massa in movimento a una certa velocità, secondo me conta poco l'inerzia dei componenti in rotazione della trasmissione...
Ah, per provare a vedere come la forza di inerzia di tutta la macchina viene "frenata" dagli attriti, ho provato a prendere una mr02 e una awd, senza motore (quindi la awd con tutti gli ingranaggi, salvo il pignone del motore): lasciandole scorrere su un tavolo, la mr02 è molto, ma molto meno "frenata" dell'awd.... quindi a parità di freno motore (tralasciando l'inerzia della trasmissione, perchè fatta da pezzi leggeri e molto piccoli), la awd deve risultare più frenata della mr02...
trovo strano che drake abbia avuto questa sensazione....io notavo che la mia mr02 aveva molta più inerzia al rilascio dell'acceleratore.... :) scorreva di più... :)

ah preciso che questa è la mia visione del problema, non pretendo che sia giusta... :mrgreen: aspetto le risposte di jon e di altri per vedere cosa ne pensano... ;) (spero non mi insulti nessuno! :mrgreen: )

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 Oggetto del messaggio: Re: probabile acquisto
MessaggioInviato: 05/05/2010, 18:29 
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nessuno potrà insultarti, visto che si parla di argomenti di fisica applicata!

il tuo test è stato semplice ma perfetto, poichè hai ricreato in maniera molto minore quello che succede alle auto durante la marcia.

l'unica cosa che non è stata fatta bene sta nella lettura finale del test.
cioè, nella mia spiegazione noterai che ho parlato sia di inerzia sia di massa in movimento. l'AWD che si ferma prima nella tua discesa rientrà nella logica del ragionamento, poichè tutti gli organi che si muovono "diventano" dei volani.
quindi quando tu prendi un identico motore e lo monti su una 2WD nel momento che non dai piu' energia la macchina si ferma prima rispetto alla AWD proprio perche' non ha gli attriti e non è pesanti come l'AWD. il motore dovrà solamente "fermare" pochi organi in movimento e poco peso rispetto a quando deve fermare piu' organi in movimento e piu' massa.

per farla breve e parlare in maniera spicciola facciamo un esempio barbaro e rude.

prendiamo la tua discesa che hai costruito per fare i test alle macchinine. metti su un lato una pietra molto pesante e affianco una pietra leggere leggere. se dai ad entrambe le pietre la stessa spinta, sicuramente quella leggere andrà piu' lontano.
ma prova a farti passare queste pietre a volo ad una distanza di pochi metri, noterai che per fermare la pietra leggere i tuoi bracci faranno un minimo di spostamento, ma per fermare quella pesante dovranno percorrere molto piu' spazio, proprio perche' la pietra piu' pesante per fermarla vuole una maggiore resistenza.

spero di essere stato chiaro. ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: probabile acquisto
MessaggioInviato: 05/05/2010, 20:54 
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ma io ho ben chiaro il concetto di inerzia di un corpo... sia quando è in moto rettilineo che quando è in moto rotatorio.... ;)

jon coffi ha scritto:
quindi quando tu prendi un identico motore e lo monti su una 2WD nel momento che non dai piu' energia la macchina si ferma prima rispetto alla AWD proprio perche' non ha gli attriti e non è pesanti come l'AWD. il motore dovrà solamente "fermare" pochi organi in movimento e poco peso rispetto a quando deve fermare piu' organi in movimento e piu' massa..


quello che volevo sottolineare io, è che l'awd deve fermare più organi in movimento e più massa, d'accordo... ma come hai detto anche tu, la awd ha anche gli attriti che concorrono a fermare il moto degli organi... e gli attriti non sono pochi... quello volevo dire..:)

quella che tu intendi come inerzia nella rotazione degli organi di trasmissione sarebbe determinante se la trasmisone avesse una massa maggiore... ma con questa massa volanica di pochi grammi, e con attriti forti (anche con i cuscinetti gli attriti si fanno sentire parecchio) non credo determini quest'effetto di minor "rallentamento della macchina"..

altro esperimento facile facile... :) basta che provi a prendere l'AWD, togliere il motore, e far girare le ruote con le dita.... ti accorgerai che si fermano praticamente subito.... prova a far girare il differenziale di una mr02 senza motore, ti accorgi che pur avendo meno massa in rotazione (il solo differenziale) gira molto di più... ;)

che bello sto dibattito!! :mrgreen: ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: probabile acquisto
MessaggioInviato: 05/05/2010, 21:30 
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Che belle spiegazioni :D Che voi sappita esiste qualcosa per rinforzare la parte inferiore anteriore che nel caso di rottura costringe a sostituire tutto il telaio?

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 Oggetto del messaggio: Re: probabile acquisto
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che io sappia puoi prevenire le rotture montando un bumper!
questo http://www.technicalrp.es/catalog/bumpe ... 34648.html
che io sappia non c'è un pezzo (come per la mr02) che sostituisca la parte inferore di braccetti... ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: probabile acquisto
MessaggioInviato: 09/05/2010, 20:18 
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Che differenze ci sono tra il SAS pro kit e il limited edition?

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 Oggetto del messaggio: Re: probabile acquisto
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sulla funzionalità nessuna differenza.. solo che il pro ha le staffe di ancoraggio al telaio in SSG (fibra di alluminio) ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: probabile acquisto
MessaggioInviato: 12/05/2010, 12:01 
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SAS e barilotti in alluminio in arrivo. Per fortuna unoadieci è molto fornito per le AWD così si risparmiano pure le spese di spedizione :D Sull'anteriore volevo mettere lo scatto libero per avere una macchina più scorrevole in curva, voi che ne dite?

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