E' un sistema che uso da tempo nel modellismo statico per fare pezzi tipo cupolini per le F1 o cofani.
La realizzazione non è così difficile, io ho costruito una scatola in legno con un coperchio forellato e un innesto laterale dove attacco l'aspirapolvere. Per reggere il foglio di acetato uso due pinze fatte con delle mollette da biancheria allungate opportunamente. Per riscaldare il foglio uso semplicemente il fornello a gas.
Qui c'è tutta l'attrezzatura ripresa in occasione della realizzazione di un parabrezza per una Lotus 72D in 1/43:
La fase di riscaldamento del foglio:
Qui il foglio viene posizionato sul master mentre l'aspirapolvere è in funzione:
Ecco come risulta a fine aspirazione e raffreddamento avvenuto:
E dopo l'asportazione dal master:
E montato sul modello:
Con lo stesso sistema ho realizzato questo cofano per una F2003-GA apribile, l'originale in metallo, in virtù della sua conformazione, non poteva essere installato sul modello ma doveva essere lasciato accanto. Realizzandolo in acetato è stato possibile ottenerne uno particolarmente sottile e flessibile.
Il cofano in acetato sul master originale:
Il cofano dopo l'asportazione dal master:
Viene aggiunto qualche particolare, allo stesso modo penso che si potrebbero aggiungere le clips per fissare la carrozzeria al telaio, l'acetato infatti si presa ad essere incollato con cianoacrilato in modo molto efficace:
Il cofano sul modello prima della verniciatura:
Eccolo finito: